Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: account IMAP, salvare le mail sul computer  (Letto 1363 volte)

Offline filip

account IMAP, salvare le mail sul computer
« il: 30 Agosto 2018 09:04:35 »
Ciao a tutti, non riesco a capire come fare per non permettere a TB, sincronizzandosi con il server (Aruba), non cancelli anche dal computer i messaggi più vecchi.
Al momento infatti le mail antecedenti il 10 agosto non le ho più sul computer.

Grazie per la collaborazione

Offline max1210

Re: account IMAP, salvare le mail sul computer
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2018 10:41:25 »
Buongiorno.
Non è che nelle impostazioni di Sincronizzazione e archiviazione dell'account è impostato Elimina i messaggi più vecchi di X giorni? Eventualmente, spunta l'opzione di Conserva in questo computer i messaggi di questo account. (Attenzione: non sono certo che recupera le mail precedenti, magari nella webmail conviene fare prima una copia di backup in una cartella apposita e non sincronizzata. In seguito se le mail precedenti le recupera è possibile eliminarla.) 

Mi permetto di dare un piccolo suggerimento :)  Personalmente, per conservare le mail che ritengo importanti le sposto in una sotto-cartella apposita creata all'interno di Cartelle locali..
Queste cartelle non sono mai sincronizzate con l'account, quindi non risentono delle varie operazioni eseguite sull'account e le mail importanti sono salvate sul disco del pc.   

Offline filip

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2018 12:43:32 »
Buongiorno,
le mail importanti le metto già in cartelle, ma avere uno storico di tutte le mail ricevute è sempre comodo.
Le  impostazioni di Sincronizzazione e archiviazione dell'account sono impostate correttamente mi pare, non capisco dove sbaglio.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2018 13:33:03 »
In questo momento non ho sottomano TB per verificare le impostazioni Avanzate però il resto mi sembra OK.
Un paio di domande:
- queste mail le hai ancora nella webmail?
- non c'è qualche impostazione nelle configurazioni webmail di Aruba? (Non la uso più da anni e non ricordo :( )

Offline filip

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2018 14:37:44 »
Nella webmail non ci sono, per le impostazioni di aruba.
Quindi arrivo alla conclusione che si cancellano dal server Aruba anche se nelle impostazioni di TB ho impostato di mantenerle le mail si cancellano comunque, è corretto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2018 15:39:56 »
Vedi che cos'hai (se io e te abbiamo lo stesso tipo di PEC Aruba, questo non lo so) nelle impostazioni a
"Opzioni / Preferenze / Composizione / Conserva una copia del messaggio inviato"
Dovresti avere "Sempre".

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2018 16:31:39 »
Domanda: accedi alla casella solamente con Thunderbird o tramite webmail ?

croma.to

Offline filip

« Risposta #7 il: 30 Agosto 2018 16:37:25 »
Solo con Thunderbird, da webmail raramente, una volta al mese forse, ma non scrivo mai mail da li.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2018 16:46:16 da filip »

Offline ermanno64

« Risposta #8 il: 30 Agosto 2018 16:44:51 »
A me la sincronizzazione limitata per età dei messaggi su account IMAP non ha mai funzionato.
Ho parzialmente risolto spostando le e-mail più vecchie in una cartella di LocalFolders con un filtro per età.
Ma dopo esser passato a maildir per lo storage locale anche il filtro non funziona più... :cry:

Offline max1210

« Risposta #9 il: 30 Agosto 2018 18:04:13 »
@filip,
Nella webmail non ci sono, per le impostazioni di aruba.
Chiedo scusa, ma insisto :) Che io ricordi da qualche parte c'era qualcosa relativo al periodo di conservazione delle mail, forse con un termine diverso ma comunque riconducibile al periodo di tempo. Cerca negli anfratti della webmail  :wink:
Quindi arrivo alla conclusione che si cancellano dal server Aruba anche se nelle impostazioni di TB ho impostato di mantenerle le mail si cancellano comunque, è corretto?
No. Questo, escludendo che TB sia già impostato per conservare le mail come indicato in precedenza, può accadere solo se un altro dispositivo "interferisce" con quelle impostazioni: la webmail oppure un altro dispositivo tipo lo smartphone (se accedi all'account anche da questo).   

Offline filip

« Risposta #10 il: 31 Agosto 2018 17:08:07 »
Ok, provo a smanettare su webmail in cerca di qualche impostazione.
Grazie intanto