Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: "Questa è una bozza" sui messaggi ricevuti  (Letto 904 volte)

Offline fchiaro77

"Questa è una bozza" sui messaggi ricevuti
« il: 20 Agosto 2018 15:36:43 »
Ciao a tutti,

da qualche settimana, in tutte le mail che ricevo mi appare un banner (nella finestra anteprima) con scritto "Questa è una bozza"; se faccio doppio click sulla mail mi si apre come se dovessi modificare il messaggio.
Ho trovato qualche vecchio topic dove sembra che possa dipendere da un'errata gestione delle cartelle nelle impostazioni account e l'unica verifica che ho fatto è che per tutti e 4 gli account di posta configurati, sotto "cartelle - bozze e modelli", sia impostato "Bozze su Cartelle Locali".

Qualche idea?
Grazie 1k in anticipo
Fabio

Offline miki64

• Moderatore
Re: "Questa è una bozza" sui messaggi ricevuti
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2018 10:50:10 »
Sarebbe stato utile un link alla tua ricerca.

Comunque la prima mossa in questi casi è sempre farsi un backup del profilo, la successiva è la compattazione e la ricostruzione degli indici.

Offline fchiaro77

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2018 17:09:57 »
Intanto grazie per la risposta.

Non trovo il link al(ai) post in cui avevo letto questa cosa (forse sul supporto in inglese); ad ogni modo non avevo trovato una soluzione al mio problema e alcuni facevano riferimento ad altre cartelle, tipo la posta inviata.

Ad ogni modo ho fatto la compattazione e la riparazione della cartella e la ricostruzione indici, ma il problema persiste.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2018 18:35:22 »
Scusa la domanda stupida ma... utilizzi le cartelle locali?
Chiedo perché, non utilizzando le cartelle locali per la posta in arrivo, nelle impostazioni invece ho il nome del relativo account.

Potrebbe essere dovuto all'interferenza di un antivirus? Che antivirus utilizzi?

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Thunderbird, fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Offline fchiaro77

« Risposta #4 il: 21 Agosto 2018 18:51:49 »
Si, uso le cartelle locali (dove faccio confluire 4 account di posta, tutti in POP).
Come antivirus uso NOD32 ver. 11.

Dalla mia esperienza è vero che "tutto potrebbe essere", soprattutto magari in seguito a un aggiornamento, anche se non ho notato una circostanza particolare; funzionava bene fino a qualche settimana fa, poi ha creato questo problema.
Potrebbe essere a seguito della riconfigurazione di un paio di account che mi davano altri problemi.

Ho provato anche in modalità provvisoria...stesso problema  :(
Non ho comunque componenti aggiuntivi o estensioni installate.