Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Richiesta informazioni versioni recenti di Thunderbird  (Letto 904 volte)

Offline ermanno64

Richiesta informazioni versioni recenti di Thunderbird
« il: 10 Agosto 2018 22:22:44 »
Buonasera,
è da un po' di tempo che non seguo lo sviluppo di thunderbird e, pur avendo cercato, non ho trovato risposta ai miei soliti dubbi:
- il supporto al formato maildir è diventato stabile? Ci si può fidare?
- c'è ancora il limite dei 4gb per i file mbox?

Ringrazio anticipatamente.  :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Richiesta informazioni versioni recenti di Thunderbird
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2018 22:50:24 »
Ciao, il supporto al formato maildir è ancora in stadio di "beta avanzata", dovremmo dire. Il limite dei 4GB credo che fosse dovuto al limite intrinseco del formato FAT32 comunque adesso dovrebbe essere superato

http://kb.mozillazine.org/Limits_-_Thunderbird

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=789679

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 11 Agosto 2018 10:02:52 »
E comunque portarsi dietro un file di oltre 4gb non credo sia mai una bella idea.
Sarebbe meglio spezzare le mail ricevute in sottocartelle per ridurne le dimensioni così da fare meglio un eventuale backup.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2018 10:44:48 »
- c'è ancora il limite dei 4gb per i file mbox?
Alle preziose risposte di Underpass e Winfox aggiungo qualche informazione in più su questo "limite-non limite":
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305

Offline ermanno64

« Risposta #4 il: 11 Agosto 2018 10:54:58 »
Grazie a tutti e tre.  :wink:

Il limite dei 4GB è stato superato dalla versione 51 di thunderbird, ma rimane per i filesystem tipo fat32. Personalmente penso che non sia rimasto quasi nessuno ad usare thunderbird con windows xp e filesystem fat32. O almeno lo spero.  :oops:

Indubbiamente avere file .mbox da 4GB è poco saggio, quindi il passaggio a maildir era una soluzione "definitiva" al limite dei 4GB. Se è in "beta avanzata", quasi quasi tento di abilitarlo su un account poco trafficato.

Insomma 'sto thunderbird lo danno sempre per spacciato ma ogni volta ci mette una pezza... era più corretto il nome Phoenix.  :lol:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2018 11:52:38 »
Citazione
Insomma 'sto thunderbird lo danno sempre per spacciato ma ogni volta ci mette una pezza... era più corretto il nome Phoenix

Qualche anno fa era uscita una statistica di utilizzo che dimostrava come il numero degli utenti di Thunderbird è costantemente aumentato nel tempo.

Offline ermanno64

« Risposta #6 il: 11 Agosto 2018 15:27:39 »

Qualche anno fa era uscita una statistica di utilizzo che dimostrava come il numero degli utenti di Thunderbird è costantemente aumentato nel tempo.
Forse questo del 2015? Thunderbird Usage Continues to Grow
Ci sarebbe ache questo: Email Client Market Share. Però mi sembra sballato ed inaffidabile.
Nella mia limitata esperienza, thunderbird è la scelta di default: più stabile, più completo e più sicuro.
A voler trovare un difetto, secondo me, ultimamente gli sviluppatori sembrano dedicare troppo tempo alle "innovazioni" dell'interfaccia grafica, con l'effetto di disorientare gli utenti già acquisiti. Probabilmente perché non seguo molto lo sviluppo di thunderbird.  :roll:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2018 15:49:50 »
Io direi invece che l'interfaccia del programma è cambiata molto poco tra una versione e l'altra. Molto meno di quanto non sia accaduto per Firefox.

Offline ermanno64

« Risposta #8 il: 13 Agosto 2018 17:27:58 »
Allora è dimostrato che aggiorno molto poco.  :lol:

Per provare maildir l'ho abilitato come predefinito per i nuovi account, salvato le e-mail di un account poco importante, cancellato l'account e ricreato.
Effettivamente le e-mail vengono salvate una separata dall'altra: fantastico!.  8)
Grossomodo cartelle e sottocartelle mi ricordano quelle di imap. LocalFolders è ancora in formato mbox e non si può convertire, ma forse è meglio così, visto che il supporto non è ufficialmente stabile.

Sono felice ma aspetto qualche settimana prima di ballare in mezzo alla strada.  :lol:

EDIT del 16.08.2018:
Seguendo questi link:
ora è stabile la nuova archiviazione "maildir"
[RISOLTO]Cambiare modalità di salvataggio dei messaggi thunderbird
To activate Maildir in Thunderbird
E modificando nella configurazione avanzata di thunderbird l'account di "Local Folders" adesso anche le e-mail dentro "Local Folders" sono suddivise in singoli file.
Per adesso non è esploso niente, neanche applicando un paio di filtri, vediamo quanto dura.  :P
« Ultima modifica: 16 Agosto 2018 14:52:05 da ermanno64 »