Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: fare spazio sul proprio disco locale  (Letto 1511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexbra

  • Post: 238
fare spazio sul proprio disco locale
« il: 26 Maggio 2018 00:45:37 »
Ciao ho diversi account imap s thunderbird installato sul mio notebook.
Sono tanti anni che continuo a immagazzinare mail, ho salvato in archive le diverse mail divise per anno solo che ora mi trovo un disco pieno occupato prevalentemente da email-
Domanda: posso usare la sincronia delle cartelle per fare in modo che i messaggi degli anni passati restino sul server e gli archivi relativi agli anni passati, invece mi restino vuoti sul notebook ma presenti sul server... come bisogna fare? esiste qualcosa per farlo?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: fare spazio sul proprio disco locale
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2018 12:32:01 »
Esistono tanti, tanti (ma davvero tanti) topic inerenti questa richiesta.
E c'è anche una FAQ, la hai letta?

Offline alexbra

  • Post: 238
Re: fare spazio sul proprio disco locale
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2018 23:05:10 »
Avevo provato a cercare ma non avevo trovato nulla ora forse è a questa che ti riferischi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0
il mio problema però non è così complesso il mio dessiderio sarebbe avendo sincronizzato con il server Imap non in locale le cartelle ed avere già ordinato le mail per anno attraverso gli archive. Vorrei continuare a ricevere i messaggi e inviarli come fatto fino ad oggi ma mantenere solo sul server Imap gli archivi degli anni passati che all'occorrenza molto rara potrei comunque recuperare in tempi brevissimi senza usare export import...
A grandi linee mi sembrerebbe di poter fare cosi. Attualmente essendo sincronizzati anche li archivi mi trovo tutti i messaggi sia su server, che sul mio pc. Se togliessi la sincronia sugli archivi e successivamente cancellassi tutti i messaggi presenti nella cartella archive. Sicuramente faccio spazio sul disco del mio pc ma le mail scaricate in quell'anno rimarranno sul serve Imap o verranno cancellati anche da li?
C'è altro modo ?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: fare spazio sul proprio disco locale
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2018 18:10:32 »
Se togliessi la sincronia sugli archivi e successivamente cancellassi tutti i messaggi presenti nella cartella archive. Sicuramente faccio spazio sul disco del mio pc ma le mail scaricate in quell'anno rimarranno sul serve Imap o verranno cancellati anche da li?
Non verranno cancellate dal server (cioè dalla webmail) se le cartelle interessate allo svuotamento non sono sincronizzate. ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.