Di che tipo di account si tratta? È un account @tim, @libero, @gmail, ecc. o personale della tua azienda?
E' un normale account privato (Alice).
Nel messaggio di Delivery Status Notification che ricevi c'è qualche informazione da cui si potrebbe cercare di capire il motivo del rifiuto (se riporti il testo, camuffa i dati sensibili come gli indirizzi email)?
Non sono esperto, posso copiarvi un fail recente di una mail inviata ad un mio amico operante con Hotmail (sostituisco il nome con delle xxxx).
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxxxx@hotmail.com; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
Remote MTA hotmail-com.olc.protection.outlook.com: network error
- SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately, messages from [82.57.200.99] weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list (S3140). You can also refer your provider to
http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors. [CO1NAM05FT049.eop-nam05.prod.protection.outlook.com]
Quando invii, il campo Oggetto è compilato?
Affermativo.
Se provi a inviare lo stesso messaggio non da Thunderbird ma dalla casella via web, il messaggio viene recapitato regolarmente?
Non l'ho mai fatto (sinceramente non so neanche come si fa), di solito per la posta mi affido ad un programma specifico.
Quando usavo il vecchio pc con WinXP utilizzavo Outlook Express.
Con nuovo pc dotato di Win7 ho optato per Thunderbird.
Tuttavia c'è un particolare che forse potrebbe suggerirvi qualcosa.
Quando sono venuto su questo forum e mi sono registrato (usando ovviamente il mio indirizzo mail convenzionale, quello che uso con Thunderbird insomma) non ho mai ricevuto la contro risposta di accesso.
Ho provato la registrazione 3 o 4 volte, sempre con con esito negativo, non ricevevo alcuna mail di risposta (sapete, quella che serve per confermare l'avvenuta registrazione al forum).
Ho quindi dovuto creare un nuovo indirizzo mail con Yahoo Mail, direttamente dal sito Yahoo Mail, senza usare Thunderbird... e la risposta di accesso finalmente è arrivata e ho potuto completare la registrazione.
E' strano che con l'altro indirizzo su Thunderbird non sia avvenuto, non ricevevo nulla da MozillaItalia.
Se nel campo di testo del messaggio provi a includere il link tra parentesi o tra virgolette, riesci a spedire? Potrebbe essere un modo per eludere eventuali filtri anti spam.
Effettuo qualche test e vi tengo informati.
Per intanto grazie a tutti.