Buonasera.
Il problema che riscontri è causato da Avast.
Puoi verificare che il problema è generato da Avast se disattivi per qualche minuto l'antivirus e poi apri Thunderbird, vedrai che non compare più nessun messaggio.
Lo stesso problema l'ho con il mio XP dove c'è Avast. Purtroppo è una "guerra" tra il certificato e Avast. Puoi farlo acquisire, confermare l'eccezione ma questo messaggio compare sempre. Usando ora molto poco o nulla XP non mi sono preoccupato più di tanto di questa scocciatura, ma, se non sbaglio, da qualche parte in Avast c'è una qualche funzione per bypassare il problema facendo ignorare il certificato.
Un'altra cosa importante, controlla che nei componenti aggiuntivi (o estensioni) non si sia installata qualche funzione di Avast, nel caso rimuovila subito.
Se fai una ricerca, digitando semplicemente Avast nella casella apposita di questo forum, troverai tantissime discussioni su questo antivirus e relativi problemi. Con questo non vuol dire che sia un pessimo antivirus (lo uso da anni e mi trovo bene), solo che segue una strada tutta sua e ignora totalmente i problemi che causa/genera ad altri programmi, seppur questi siano esenti da virus e affini.
Fai sapere, e se hai problemi chiedi.
Ciao