Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Prima installazione di Thunderbird e continui rallentamenti  (Letto 2150 volte)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Prima installazione di Thunderbird e continui rallentamenti
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2018 12:24:41 »
Io non ho mai riscontrato rallentamenti così evidenti.
E ho vari account imap.
Preciso che tengo la posta divisa in sottocartelle per anno e di solito nella cartella posta in arrivo ho le mail del giorno o poco più.

Tieni conto che su Gmail sincronizzo anche la cartella tutti i messaggi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 02 Maggio 2018 14:10:14 »
Discorso a parte andrebbe fatto sul tenere 1000+ mail in posta in arrivo.
Sicuramente Godai71 intendeva qualcosa di diverso.
È sempre bene, nella propria Inbox, la suddivisione di tutti i messaggi (e i tuoi sono tanti) in molteplici sottocartelle a seconda di criteri scelti da te: per data, per mittente, per argomento, eccetera.
Più ordinato, più semplice per futuri interventi, più pratico anziché tutti i messaggi in un unico calderone.

Offline max1210

« Risposta #17 il: 02 Maggio 2018 19:35:38 »
Buonasera.
Scusa se ti rompo ancora....
Nessun problema, siamo qui tutti per imparare e aiutare  :wink:
... e di nuovo ha iniziato a ricevere 1000 mail da posta in arrivo, che io avevo però già ricevuto la settimana scorsa ...ogni volta che apro TB debba tutte le volte scaricare TUTTI i messaggi?.
Come ti ha risposto anche @Godai71 non è assolutamente un comportamento normale, salvo che, qualche configurazione nelle impostazioni IMAP di Gmail (che in questo momento non ho sottomano per verificare) preveda questa operazione oppure, se hai connesso anche uno smartphone a questo account, una impostazione del Clienti di questo.

Offline boba74

« Risposta #18 il: 03 Maggio 2018 09:53:04 »
Ragazzi, forse ho risolto... :lol: credo che il problema sia proprio dovuto ad AVAST. La cosa strana è che ho AVAST anche su altri PC ma il problema è solo su uno, e in effetti ho scoperto che sul PC in questione è installata la versione Premier di AVAST (quella a pagamento), mentre sugli altri la normale versione free. La versione a pagamento ha una sorta di mail-scanner che di fatto scansiona tutte le mail che vengono ricevute. A dire il vero anche la versione free ha una generaica "protezione mail" ma credo agisca solo su determinati allegati, mentre evidentemente questa scansiona tutte le mail. Secondo me per un qualche conflitto tra AVAST e il server di Gmail quando la mole di lavoro diventa alta di fatto si blocca la connessione con il server (a volte oltre a non funzionare più TB si impalla anche ogni collegamento a internet, per diversi minuti). Evidentemente poi quando TB non completa un'operazione è come se non l'avesse mai fatta, quindi alla successiva riapertura o alla successiva operazione riprendeva tutto da capo.
Ho provato a disinstallare AVAST dal PC in questione, finora non ho avuto problemi e anzi sto recuperando le vecchie mail che avevo messo nel cestino di gmail per salvarmele in cartelle locali (così poi alleggerisco anche il server), ed è molto più veloce: prima per scaricare 10 mail ci metteva  10 minuti (quando non si disconnetteva...), ora nello stesso tempo me ne scarica 400-500 e finora non si è ancora bloccato.... 8) Staremo a vedere....
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 03 Maggio 2018 09:55:02 da boba74 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 03 Maggio 2018 19:48:54 »
Questo significa che il buon max1210 ti aveva scritto invano:
Citazione
prova disattivare Avast
....  :?

Offline boba74

« Risposta #20 il: 04 Maggio 2018 09:00:46 »
Questo significa che il buon max1210 ti aveva scritto invano:
Citazione
prova disattivare Avast
....  :?
perchè invano, è quello che ho fatto, insieme a tutti gli altri utili consigli.
E' vero, forse avrei dovuto farlo prima, ma ero restio perchè non è stata una cosa semplice (occorre scaricare apposita applicazione per disinstallarlo, non mi era possibile semplicemente disabilitarlo temporaneamente, in quanto l'antivirus stesso non me lo consentiva, e comunque non ero sicuro si potesse poi riattivare tenendo buona la licenza), quindi ho aspettato un paio di giorni a fare questo passo.

Ora, del resto, mi si pone il problema di che antivirus mettere... :fischio:

Offline max1210

« Risposta #21 il: 04 Maggio 2018 10:51:03 »
Buongiorno.
Mi fa piacere che alla fine hai risolto i problemi, anche quelli relativi alla connessione :D
Riguardo a quale antivirus installare puoi sempre rimettere Avast, considerato che l'hai già pagato, prestando però attenzione a come e cosa si seleziona per il controllo e non lasciar fare tutto a lui in automatico.
Avast, al pari di alcuni altri antivirus, è conosciuto su questo forum per creare problemi, ma con una attenta impostazione funziona senza dare ulteriori problemi. Purtroppo, diciamo così, le Case degli antivirus vogliono dimostrare l'efficienza del loro software al massimo della capacità, -sorvolando- su alcuni problemi che possono generare all'utente.       

Offline boba74

« Risposta #22 il: 04 Maggio 2018 14:35:55 »
Grazie :like: :like: :like: