Saluti a tutti mi presento, sono Andrea, questo è il mio promo messaggio su questo forum.
Ho un problema:
Sul PC del mio ufficio ho installato Thunderbird dopo che per anni avevo utilizzato Incredimail come programma di posta, ma quest'ultimo con il passaggio a windows 10 mi dava molti problemi, per tanto ho deciso di passare a TB.
Purtroppo, non appena configurato (con protocollo IMAP), ho iniziato ad avere problemi nella gestione delle mail: sul serve Gmail sono presenti circa 13 GB di mail degli ultimi 3 anni, in quanto precedentemente ho sempre impostato di lasciare copia sul server, proprio nel timore che il precedente client potesse abbandonarmi e quindi potessi perdere le mail vecchie.
Ora, ho provato a creare cartelle locali in cui archiviare le vecchie mail (anni 2016 e 2017) lasciando nella cartella posta in arrivo solo quelle del 2018. L'operazione però non ha funzionato, in quanto non appena io seleziono anche solo 10 mail alla volta e dica di spostarle in una cartella locale il programma inizia a macinare e non termina l'operazione.
Aprendo la finestrella gestione attività di thunderbird, vedo che ci sono costantemente delle barre corrispondenti a: ricezione posta in arrivo, ricezione posta inviata, ricezione messaggi importanti, ecc... ciascuno dei quali scarica oltre 1000 mail (con allegati), ma anche lasciando andare diverse ore, alla successiva riapertura del programma mi ritrovo sempre continui aggiornamenti. Per altro in Gmail ho indicizzato la maggior parte dei messaggi come "messaggi importanti", ma thunderbird sembra ogni volta scaricarli di nuovo nonostante di fatto siano già presenti del tutto identici in posta in arrivo. Tutto ciò provoca grossi rallentamenti perchè mentre fa questi aggiornamenti le normali operazioni di apertura o invio di nuove mail rallenta o non funziona, e in questi casi non riesco neppure a salvare la mail che sto scrivendo in bozza (perchè anche le bozze sono sul server gmail). Ho poi deciso di eliminare le vecchie mail dal server direttamente via web (perchè esasperato ho comunque preferito rinunciare ad archiviarle tutte, visto che tanto le avevo già archiviate con l'altro programma che al limite tengo come "archivio" da consultare in caso di necessità), ora sul server mi sono rimaste non più di 2000 mail, tuttavia il problema persiste, perchè a scaricare 1000 mail alla volta impiega sempre qualche ora, ma l'aggiornamento sembra non finire mai perchè me lo ritrovo ad ogni nuova apertura di TB.
Non so se sia una cosa normale, o se abbia configurato male una qualche opzione. Che posso fare?
Sarei quasi tentato di passare al vecchio POP 3, in modo da scaricare una volta per tutte e non dover ogni volta ri-sincronizzare tutto, ma mi pare una cosa strana perchè ho sempre utilizzato IMAP e con il programma precedente non avevo questo problema....
Grazie