Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Prima installazione di Thunderbird e continui rallentamenti  (Letto 2148 volte)

Offline boba74

Saluti a tutti mi presento, sono Andrea, questo è il mio promo messaggio su questo forum.
Ho un problema:
Sul PC del mio ufficio ho installato Thunderbird dopo che per anni avevo utilizzato Incredimail come programma di posta, ma quest'ultimo con il passaggio a windows 10 mi dava molti problemi, per tanto ho deciso di passare a TB.
Purtroppo, non appena configurato (con protocollo IMAP), ho iniziato ad avere problemi nella gestione delle mail: sul serve Gmail sono presenti circa 13 GB di mail degli ultimi 3 anni, in quanto precedentemente ho sempre impostato di lasciare copia sul server, proprio nel timore che il precedente client potesse abbandonarmi e quindi potessi perdere le mail vecchie.
Ora, ho provato a creare cartelle locali in cui archiviare le vecchie mail (anni 2016 e 2017) lasciando nella cartella posta in arrivo solo quelle del 2018. L'operazione però non ha funzionato, in quanto non appena io seleziono anche solo 10 mail alla volta e dica di spostarle in una cartella locale il programma inizia a macinare e non termina l'operazione.
Aprendo la finestrella gestione attività di thunderbird, vedo che ci sono costantemente delle barre corrispondenti a: ricezione posta in arrivo, ricezione posta inviata, ricezione messaggi importanti, ecc... ciascuno dei quali scarica oltre 1000 mail (con allegati), ma anche lasciando andare diverse ore, alla successiva riapertura del programma mi ritrovo sempre continui aggiornamenti. Per altro in Gmail ho indicizzato la maggior parte dei messaggi come "messaggi importanti", ma thunderbird sembra ogni volta scaricarli di nuovo nonostante di fatto siano già presenti del tutto identici in posta in arrivo. Tutto ciò provoca grossi rallentamenti perchè mentre fa questi aggiornamenti le normali operazioni di apertura o invio di nuove mail rallenta o non funziona, e in questi casi non riesco neppure a salvare la mail che sto scrivendo in bozza (perchè anche le bozze sono sul server gmail). Ho poi deciso di eliminare le vecchie mail dal server direttamente via web (perchè esasperato ho comunque preferito rinunciare ad archiviarle tutte, visto che tanto le avevo già archiviate con l'altro programma che al limite tengo come "archivio" da consultare in caso di necessità), ora sul server mi sono rimaste non più di 2000 mail, tuttavia il problema persiste, perchè a scaricare 1000 mail alla volta impiega sempre qualche ora, ma l'aggiornamento sembra non finire mai perchè me lo ritrovo ad ogni nuova apertura di TB.
Non so se sia una cosa normale, o se abbia configurato male una qualche opzione. Che posso fare?
Sarei quasi tentato di passare al vecchio POP 3, in modo da scaricare una volta per tutte e non dover ogni volta ri-sincronizzare tutto, ma mi pare una cosa strana perchè ho sempre utilizzato IMAP e con il programma precedente non avevo questo problema....
Grazie
« Ultima modifica: 26 Aprile 2018 09:59:54 da boba74 »

Offline max1210

Re: Prima installazione di Thunderbird e continui rallentamenti
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2018 10:28:12 »
Buongiorno e ben arrivato :D
È normale che quando si tratta di una nuova installazione che deve sincronizzarsi con un account IMAP richieda diverso tempo, e che aumenta in modo sensibile con il volume delle mail da sincronizzare, e 13 GB di mail sono appunto una bella, notevole, importante quantità.
Non so come hai impostato l'account in Thunderbird, però per "alleggerire" la sincronizzazione inizierei sfruttando la webmail di Gmail con il creare delle cartelle ad hoc, dove puoi spostare delle mail secondo un tuo criterio (per periodi; per mittente; per oggetto; etc.), queste cartelle appena avvi Thunderbird te le crea nell'albero dell'account, togli subito la spunta di sincronizzazione in modo che non scarichino le mail contenute e lascia sincronizzare le mail rimaste nella posta in arrivo su Gmail.
In un secondo tempo, se possono esserti utili, riattivi la spunta di sincronizzazione e le lasci sincronizzare in TB.
Se non è chiaro, prima di muoverti chiedi :D

Offline boba74

« Risposta #2 il: 26 Aprile 2018 11:49:56 »
Grazie, ora ci provo, poi ti so dire se funziona.
Altro problema: avendo come antivirus AVAST, mi compare spesso la finestra "Aggiungi eccezione di sicurezza"riferita al server IMAP di gmail nella porta 993, probabilmente perchè l'antivirus non riconosce il certificato. Quando ciò succede non scarica più mail finchè non gli dico OK (lo stesso a volte succede anche con le mail in uscita, riferito al server SMTP). Quindi se sto facendo un'operazione di archiviazione mail di cui sopra, che impiega ore, non posso abbandonare la postazione perchè se mi compare tale messaggio mi si ferma tutto finchè non lo confermo.
Ho provato ad aggiungere il programma Thunderbird.exe tra le eccezioni dell'antivirus (inserendo il percorso completo), ma non funziona, probabilmente perchè l'antivirus rileva l'attività sulla porta 993, e non su Thunderbird in sè. Ho letto che questo è un problema che capita tra thunderbird e avast, ma non ho trovato indicazioni su come risolverlo, e per altro lo fa solo a volte (su un altro account sempre gmail su un altro PC dove ho TB e Avast ad esempio non mi ha mai dato problemi....) :?

Offline boba74

« Risposta #3 il: 26 Aprile 2018 14:51:04 »
Ho constatato che quando eseguo l'operazione di archiviazione manuale delle mail vecchie in cartelle locali (usando ad esempio archivia o sposta in) se seleziono circa un centinaio di mail riesce bene o male ad eseguire lo spostamento (cioè scarica le 100 mail, mettendoci anche quasi un ora, ma alla fine me le ritrovo tutte nella cartella locale e non più sul server). Se però ne seleziono di più, circa 200 o 300 dopo un'ora o anche meno esce il messaggio: impossibile connettersi al server imap.gmail... e l'operazione non la esegue, nel senso che non mi ha spostato neanche una mail.
Il problema è che avrei circa 4000 mail quasi tutte con allegati, quindi farlo un centinaio alla volta ci metto una vita.... :x

Offline max1210

« Risposta #4 il: 26 Aprile 2018 15:28:07 »
È da molti anni che non uso più Avast, ma già da allora quello del certificato Gmail è sempre stato considerato a quella stregua. Se non ricordo male (non vorrei confondermi con altri), già allora non l'acquisiva in modo automatico e bisognava caricarlo manualmente nell'apposita scheda. Quella di fargli acquisire il certificato è l'unica strada per far si che non interrompa le varie operazioni con le mail.
Ho constatato che quando eseguo l'operazione di archiviazione manuale delle mail vecchie in cartelle locali (usando ad esempio archivia o sposta in) se seleziono circa un centinaio di mail riesce bene o male ad eseguire lo spostamento (cioè scarica le 100 mail, mettendoci anche quasi un ora, ma alla fine me le ritrovo tutte nella cartella locale e non più sul server).
Leggendo questo, temo proprio di essermi spiegato male nel post precedente. Per "alleggerire" la sincronizzazione tra il server di Gmail e TB, la mia intenzione era quella di suggerirti di creare delle sottocartelle (o altro tipo di cartelle) solo nella webmail e lì smistare le vecchie mail prima di avviare la sincronizzazione con TB da farsi in un secondo tempo per ogni singola cartella creata direttamente nella webmail.
Se stai spostando/archviando le mail direttamente da TB intendi che hai già sincronizzato tutte le migliaia di mail (13GB) che hai in gmail oppure stati tentando di farlo man mano che le sincronizza? (Operazione che eviterei assolutamente).       

Se però ne seleziono di più, circa 200 o 300 dopo un'ora o anche meno esce il messaggio: impossibile connettersi al server imap.gmail... e l'operazione non la esegue, nel senso che non mi ha spostato neanche una mail.
Scusami, ora non la trovo, ma non molto tempo fa si era presentato un problema analogo, prova cercare quella discussione. Trovata-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70637.0 e questa semplice spiegazione-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70637.msg490270#msg490270
Il problema è che avrei circa 4000 mail quasi tutte con allegati, quindi farlo un centinaio alla volta ci metto una vita.... :x
A maggior ragione lavorerei prima nella webmail e poi procederei alla sincronizzazione in TB.   

« Ultima modifica: 26 Aprile 2018 15:37:57 da max1210 »

Offline boba74

« Risposta #5 il: 26 Aprile 2018 23:32:02 »
OK, forse ho capito qualcosina....
Il fatto è che, al di là di smistare le mail tra le cartelle in webmail per poi archiviarle successivamente una alla volta in locale, dovrei comunque prima o poi "scaricare tutto" in locale.
Ma come si fa a ricevere tutte le mail? Esiste un comando specifico? Perchè se non gli dico nulla, TB mi scarica solo un certo numero di mail, ma io in una data cartella (es. posta in arrivo, o posta inviata o cestino) vedo l'intero elenco delle mail presenti sul server, ma non riesco a capire quali siano state effettivamente scaricate e quali no.
In tutto ciò ho la complicazione che a un certo punto viene persa la connessione con il server imap.gmail.com (forse per la questione avast, o forse per un problema di rete), quindi ogni volta che si interrompe l'operazione al successivo collegamento tutto deve ricominciare da capo.
 :sbat:

Offline max1210

« Risposta #6 il: 27 Aprile 2018 10:30:59 »
Buongiorno.
Quello di creare delle sotto-cartelle (o come le chiama Gmail) e poi bloccare la sincronizzazione in TB è proprio per evitare di scaricare massivamente tutte le mail. Come hai giustamente scritto prima o poi le scaricherai, ma così potrai scaricare solo quelle che ti servono (personalmente in Gmail ho 3 cartelle che sono solo in webmail, dove ho spostato e parcheggiato delle vecchie mail che, forse e magari, un domani potranno servirmi, per ora stanno bene dove sono).
Non esiste un comando specifico per scaricare le mail in TB, fa tutto da solo, l'unica cosa che puoi variare è il periodo di sincronizzazione tra la webmail e TB (come scritto anche nella discussione che ti ho indicato), impostazione che trovi in: Impostazioni account -> selezioni il tuo account in questione -> alla voce Sincronizzazione e archiviazione; qui puoi cambiare il periodo di sincronizzazione. (Se hai dubbi sulle impostazioni: chiedi  :wink:)
Il fatto che perde la connessione è senz'altro un problema che devi risolvere, ma non dipende da TB, prova disattivare Avast giusto per un periodo superiore a quello che attualmente perdi la connessione e vedi se il fatto si ripete.       

Offline boba74

« Risposta #7 il: 27 Aprile 2018 11:11:26 »
Bene o male ora sembra funzionare. Mi chiedevo però una cosa: Gmail contrassegna come "importanti" alcuni messaggi in arrivo, nel mio caso quasi tutti, ad eccezione delle spam (che mette direttamente in spam) e di pochi altri messaggi. Ho però constatato che questa etichettatura di importanza fa sì che i messaggi contrassegnati come tali me li ritrovo sia nella cartella posta in arrivo sia nella cartella importanti, nel senso che thunderbird quando fa la sincronizzazione me li scarica 2 volte, mettendoli nelle rispettive cartelle: è normale? Se sì, come si fa a evitare di avere questo doppione? E' possibile cioè considerare tutti i messaggi come non importanti o la cosa non è consigliabile?
Grazie....

Offline max1210

« Risposta #8 il: 27 Aprile 2018 14:30:43 »
Uhm, cosa intendi per bene o male?
Riguardo alla cartella Importanti, se nel tuo albero dell'account hai anche la cartella Posta in arrivo(che dovrebbe già esserci!), fai clic con il destro del mouse sul nome del tuo account, scegli la voce Sottoscrivi e nella nuova finestra che si apre togli la spunta alla cartella Importanti, questa dovrebbe sparire e restare solo Posta in arrivo.   

Offline boba74

« Risposta #9 il: 27 Aprile 2018 15:11:42 »

Riguardo alla cartella Importanti, se nel tuo albero dell'account hai anche la cartella Posta in arrivo(che dovrebbe già esserci!), fai clic con il destro del mouse sul nome del tuo account, scegli la voce Sottoscrivi e nella nuova finestra che si apre togli la spunta alla cartella Importanti, questa dovrebbe sparire e restare solo Posta in arrivo.   
A saperlo prima mi risparmiavo un bel po' di tempo.... :lol: :lol: :lol:
Quindi se ho ben capito quelle sarebbero le "etichette" di gmail che posso scegliere se visualizzare o no in TB.... Ma allora potrei togliere la spunta anche da "tutti i messaggi" e da "inviati" (visto che ho già "posta inviata" e "posta in arrivo") Mi chedevo infatti cosa fossero tutti quei doppioni....

Dico "bene o male", perchè come già accennavo quando faccio operazioni mentre avviene questo aggiornamento a volte mi perde la connessione (nel senso che la scheda di rete va in palla e non riesco più a collegarmi a internet se non riavviando il PC), questa cosa me la faceva a volte anche prima con il vecchio programma, perciò sospetto sia un problema di firewall o di antivirus....

Offline max1210

« Risposta #10 il: 27 Aprile 2018 16:10:25 »
Citazione
Quindi se ho ben capito quelle sarebbero le "etichette" di gmail che posso scegliere se visualizzare o no in TB
Esatto!!
Per farti un esempio queste sono le cartelle di un mio account Gmail:

Quella dove vedi la scritta e altre è una mia cartella personale che ho aggiunto mentre, naturalmente, la Inbox è Posta in arrivo. Da qui puoi scegliere cosa sincronizzare, che è poi lo stesso posto che dicevo all'inizio dove selezionare le cartelle locali create nella webmail da non sincronizzare per evitare di scaricare mail che non ti servono subito.
Citazione
nel senso che la scheda di rete va in palla e non riesco più a collegarmi a internet se non riavviando il PC
Forse hai un problema di scheda di rete :? 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2018 18:28:06 »
Citazione
Ma allora potrei togliere la spunta anche da "tutti i messaggi" e da "inviati" (visto che ho già "posta inviata" e "posta in arrivo") Mi chedevo infatti cosa fossero tutti quei doppioni....
Sì, per me puoi toglierle tranquillamente la sincronizzazione da queste cartelle (o etichette, come le chiama Gmail) doppione.
Non ricordo l'etichetta "Inviati" ma anche io mica ho sottoscritto tutte le etichette, alcune sono per me inutili e ridondanti.

Offline boba74

« Risposta #12 il: 02 Maggio 2018 09:30:23 »
Scusa se ti rompo ancora....
Ma oggi sono tornato dopo il ponte del 1 maggio, ho aperto TB e di nuovo ha iniziato a ricevere 1000 mail da posta in arrivo, che io avevo però già ricevuto la settimana scorsa (sul server in posta in arrivo dopo le varie operazioni di pulizia sono rimaste circa 1000 mail).
Cioè, non mi ha scaricato solo le ultime 10 arrivate negli ultimi giorni, ma sta facendo la prograssiva ricezione di tutte le mail di posta in arrivo, anche se quelle le avevo già aggiornate la settimana scorsa. Possibile che ogni volta che apro TB debba tutte le volte scaricare TUTTI i messaggi?
 :sbat:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2018 11:16:26 »
Come già detto in precedenza, il protocollo IMAP utilizza il client come mero specchio della situazione presente sul server.
Ogni cartella impostata per la sincronizzazione confronta le mail presente in locale con quelle presenti sul server
eliminando quelle non presenti e aggiungendo quelle nuove.

Puoi intervenire "limitando" questo comportamento
* Non sottoscrivendo le cartelle che non ti interessano
* Operando da Impostazioni Account --> Sincronizzazione e Archiviazione

Per il secondo punto ci sarebbe da fare delle prove perché non ho mai toccato alcun parametri.

Discorso a parte andrebbe fatto sul tenere 1000+ mail in posta in arrivo.

Offline boba74

« Risposta #14 il: 02 Maggio 2018 11:41:22 »
Beh, le uniche cartelle che "mi interessano" sono posta in arrivo e posta inviata... meno di così.. :lol:
Riguardo al fatto di tenere 1000 mail sul server, OK, ma allora ogni mese si dovrebbero cancellare tutte le mail dal server? A questo punto allora tanto varrebbe impostare il client con il protocollo pop3 in modo da scaricarle una volta per tutte a prescindere da cosa resta sul server....
Cioè, per me è normale ricevere anche 30-40mail al giorno (intendo quelle utili, quindi tolte già le spam e quelle cancellate), quindi si fa presto ad arrivare a 1000, ma se ogni 2-3 giorni dovessi cancellarle dal server e salvarmele in locale verrebbe meno l'utilità stessa del protocollo IMAP (che appunto le mantiene sul server in modo da poterle vedere anche dagli altri dispositivi...).
A questo punto, visto che con il POP3 posso anche dirgli di tenermene una copia sul server forse è meglio fare così, evitando ogni volta di fare continui aggiornamenti e sincronizzazioni e utilizzare IMAP solo per i dispositivi temporanei (tablet, cellulari, ecc...)

Però la cosa strana è che da anni ho sempre usato IMAP e questo problema non me lo ha mai dato con altri programmi di posta, o forse questa sincronizzazione la faceva in modo più nascosto lasciandomi comunque la possibilità di fare altre cose nel frattempo....