Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.11; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.7.0
È già la seconda volta che mi succede nel giro di un mese: faccio clic su un collegamento ipertestuale, un link all'interno del corpo del messaggio (ad esempio su un link di verifica, un "Conferma" per confermare la modifica delle mie credenziali su un sito) e pur avendo Firefox aperto mi compare la finestrella del gestore profili di Firefox da cui scegliere con quale profilo di Firefox voglio aprire la pagina/il sito del link.
La cosa non dovrebbe succedere perché il link dovrebbe aprirsi direttamente nel profilo Firefox attualmente in esecuzione.
La prima volta, distrattamente (pur chiedendomi il perché) ho dato l'ok all'apertura del profilo default (che era già aperto) e… mi si è avviato Firefox ma, sorpresa, con il profilo della versione 3.6.28 che custodisco per nostalgia.
Chiudo e chiudo anche la copia in esecuzione di Firefox 59.0.2. Riavvio la 59.0.2 e riscontro la perdita di tutta la cronologia, dei segnalibri e dei dati inseriti nei moduli (credenziali) dei vari siti.
Recupero facilmente i segnalibri dalla copia di backup automatica presente nella finestra della Libreria di Firefox ma per la cronologia di navigazione e dei download ho dovuto reimportare nel profilo il file places.sqlite di un backup
effettuato una decina di giorni prima (perdendo gli ultimi dieci giorni, no problem…).
Ieri mi è successa la stessa cosa ma ho volutamente deciso di dare l'ok nella finestra del gestore profili di Firefox per vedere cosa succedeva.
Si è ripetuta esattamente la stessa disfunzione ma stavolta avevo prima salvato il file places.sqlite più recente e ho recuperato tutto (segnalibri inclusi).
Ho riprovato a fare clic su quel link all'interno del messaggio su Thunderbird e solo alla terza volta non mi ha mostrato più la finestra del gestore profili ma si è aperto in Firefox 59.0.2 che era in esecuzione.
Qualcuno ha idea del perché avvenga? Thunderbird è il client predefinito, Firefox ultima versione anche e nelle preferenze di sistema del mio Mac risultano correttamente impostati anche come versione da eseguire…
È come se facendo clic su quei link ogni tanto Thunderbird non si accorgesse che Firefox è già in esecuzione e mi presenta la finestra del gestore profili di Firefox per scegliere il profilo da avviare.
Potrebbe essere un'interferenza dell'estensione ProfileSwitcher 1.7.6.1 che avevo installato in passato per gestire alcuni profili di test ma che praticamente non utilizzo mai?