Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Apertura del gestore profili di Firefox facendo clic su un link in Thunderbird  (Letto 723 volte)

Offline michro

• Moderatore
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.11; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.7.0

È già la seconda volta che mi succede nel giro di un mese: faccio clic su un collegamento ipertestuale, un link all'interno del corpo del messaggio (ad esempio su un link di verifica, un "Conferma" per confermare la modifica delle mie credenziali su un sito) e pur avendo Firefox aperto mi compare la finestrella del gestore profili di Firefox da cui scegliere con quale profilo di Firefox voglio aprire la pagina/il sito del link.

La cosa non dovrebbe succedere perché il link dovrebbe aprirsi direttamente nel profilo Firefox attualmente in esecuzione.

La prima volta, distrattamente (pur chiedendomi il perché) ho dato l'ok all'apertura del profilo default (che era già aperto) e… mi si è avviato Firefox ma, sorpresa, con il profilo della versione 3.6.28 che custodisco per nostalgia.
Chiudo e chiudo anche la copia in esecuzione di Firefox 59.0.2. Riavvio la 59.0.2 e riscontro la perdita di tutta la cronologia, dei segnalibri e dei dati inseriti nei moduli (credenziali) dei vari siti.
Recupero facilmente i segnalibri dalla copia di backup automatica presente nella finestra della Libreria di Firefox ma per la cronologia di navigazione e dei download ho dovuto reimportare nel profilo il file places.sqlite di un backup
effettuato una decina di giorni prima (perdendo gli ultimi dieci giorni, no problem…).

Ieri mi è successa la stessa cosa ma ho volutamente deciso di dare l'ok nella finestra del gestore profili di Firefox per vedere cosa succedeva.
Si è ripetuta esattamente la stessa disfunzione ma stavolta avevo prima salvato il file places.sqlite più recente e ho recuperato tutto (segnalibri inclusi).

Ho riprovato a fare clic su quel link all'interno del messaggio su Thunderbird e solo alla terza volta non mi ha mostrato più la finestra del gestore profili ma si è aperto in Firefox 59.0.2 che era in esecuzione.

Qualcuno ha idea del perché avvenga? Thunderbird è il client predefinito, Firefox ultima versione anche e nelle preferenze di sistema del mio Mac risultano correttamente impostati anche come versione da eseguire…

È come se facendo clic su quei link ogni tanto Thunderbird non si accorgesse che Firefox è già in esecuzione e mi presenta la finestra del gestore profili di Firefox per scegliere il profilo da avviare.

Potrebbe essere un'interferenza dell'estensione ProfileSwitcher 1.7.6.1 che avevo installato in passato per gestire alcuni profili di test ma che praticamente non utilizzo mai?

Offline max1210

Buongiorno.
Non credo che quella estensione, con l'attenzione sempre presente di Klades, possa influenzare su quei link, tuttavia resta sempre valido il suggerimento di disattivarla (o rimuoverla se non la usi) e riprovare.
Hai ragione, so bene che non ti ho dato una risposta corretta e men che meno la causa ma bensì una specie di risposta assemblata alla meno peggio :P  ma qui necessita l'intervento di un tecnico che conosca TB  :D
Ciao 

Offline michro

• Moderatore
Ciao max1210 :-)
Neanche io credo in un'interferenza di ProfileSwitcher ma era solo un'ipotesi che mi ero fatto pensando al gestore dei profili.
Comunque, visto che non la utilizzo quasi mai (la rimpiango per Firefox ma ho trovato il modo di sopperire), ho disattivato l'estensione.

Non è una disfunzione che capita spesso ma visto che nel giro di un mese mi è capitata già due volte...
Mi rendo conto che ci sono troppe componenti che possono essere tirate in ballo (sistema operativo incluso).
Mi piacerebbe però capire perché. È qualcosa che potrebbe essere legato alla tipologia del link nel messaggio? Chi lo sa...
Fossero link normali non mi interesserebbe ma visto che di solito sono link di verifica per completare una procedura di acquisizione dati la cosa è fastidiosa.

Se non riesco a venirne a capo vorrà dire che alla prossima occasione in cui si presenta il problema annullerò l'apertura del gestore dei profili e proverò ad aprire il link problematico direttamente dalla casella via web ;-)

Offline max1210

Ciao michro,
stavo leggendo l'ultimo tuo post e mi si sono accese due mezze lampadine su questi passaggi:
Citazione
È qualcosa che potrebbe essere legato alla tipologia del link nel messaggio?
Immagino che il link tu lo abbia già controllato e verificato che sia sicuro, ma, malignando, non è che c'è qualcosa di "anormale" incorporato?

Citazione
Fossero link normali non mi interesserebbe ma visto che di solito sono link di verifica per completare una procedura di acquisizione dati la cosa è fastidiosa.
Hai forse qualche programma (o estensione del SO o altro) di sicurezza legato a queste procedure di verifica magari non aggiornato, corrotto o altro?
Butto solo delle idee che magari possono servirti ad accendere l'altra mezza lampadina  :P

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Mai capitato ma ho un sospetto.
Il profilo aperto è il primo che hai aperto? Oppure, nella stessa sessione di lavoro hai aperto più profili?

Offline michro

• Moderatore
Ciao Godai,
il profilo aperto è l'unico aperto. Non avevo aperto altri profili in occasione di quella disfunzione.
A volte mi capita di avere aperti i profili Release e Beta contemporaneamente (nella stessa sessione) e in quel caso al clic su un link in Thunderbird la versione Beta prende il sopravvento e la pagina del link si apre nella Beta. Idem se ho aperto nella stessa sessione Release e Nightly (si apre il link nella Nightly).

Che si aprisse però il profilo 3.6.28 non mi era mai capitato prima.