Autore Topic: Cestino su Aruba PEC  (Letto 3599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Studio.B

  • Post: 4
Cestino su Aruba PEC
« il: 29 Marzo 2018 19:00:19 »
Salve a tutti,

è il primo topic che apro su questo forum, quindi do innanzitutto il mio saluto a tutta la community.

Veniamo al punto:
Devo configurare su Thunderbird una casella PEC aperta con il provider italiano Aruba. Il mio obiettivo è quello di sfruttare il protocollo IMAP e SOPRATUTTO quello di sfruttare le cartelle ORIGINALI della webmail anche sul gestore di posta, senza creare ulteriori cartelle (che hanno in realtà un nome in inglese).
Per quanto riguarda Bozze, Posta inviata e Spam, dopo un po' di acrobazie (specialmente per la posta inviata) ci sono riuscito, ma con il cestino proprio non riesco a risolvere :sbat:
Al cancellamento di una email voglio che questa venga spostata nel cestino e per il momento ho dovuto ripiegare sul semplice flag "cancellato" che poi viene "expunged" alla chiusura di Thunderbird, ma questo sistema è poco efficiente e sicuro.

In passato, non so come, sono riuscito a farlo con altri 2 indirizzi, ma onestamente non ricordo come ho fatto. E oggi ne devo configurare circa 80.
Questo è il risultato finale che dovrei ottenere

Qui non ci sono altre cartelle nascoste dalla sincornizzazione ed i nomi sono quelli in italiano che si leggono.

attualmente invece, la cartella cestino ha l'icona generica perchè non riesco ad usarla come cestino. Se lo faccio, indicandolo dall'apposita sezione delle impostazioni, al riavvio mi ritrovo un'ulteriore cartella "Posta in arrivo > Cestino" innestata come sottocartella di Posta in arrivo. Insomma un casino.

Ho provato di tutto, ma proprio non riesco ad ottenere quello che voglio.

Spero che voi possiate aiutarmi a risolvere l'enigma.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2018 21:01:20 »
Ricordo di aver avuto un problema simile..
Nelle opzioni dell'account puoi selezionare quale sia la cartella cestino.
Scegli la reale cartella, quella della webmail.
Se non la trovi, aggiorna la sottoscrizione delle cartelle.
Scusa se non sono più preciso, ma sono fuori e non ho un Thunderbird sottomano.

Offline Moreno

  • Post: 38
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2018 08:05:00 »
Ciao

Ach. Non avevo proprio pensato a configurare le caselle PEC in thunderbird, che pollo.
Ho recentemente comprato un dominio Aruba proprio per avere Mail e PEC però appunto mi sono messo a gestire la PEC via Web senza pensare che poi alla fine la base è sempre la stessa.

Grazie per l'idea, domani litigherò per fare la configurazione ma temo sarà troppo tardi per te.

Se hai qualche info utile sulla configurazione mi sarebbe utile.

[postedit]
Preso dalla frenesia mi sono buttato subito sulla cosa e non ho riscontrato nessun problema con il cestino tutto si è sistemato senza alcuna operazione.
Ho fatto qualche scambio di PEC fra vari miei indirizzi e poi cancellandoli e li ho ritrovati nel cestino.
Che dire una meraviglia, io ho password Mail e PEC chilometriche e visto che FireFox non riesce a memorizzarle, ogni volta era un disastro, ora basta un click.
[/postedit]


Ciao Ciao, Moreno
« Ultima modifica: 30 Marzo 2018 08:37:15 da Moreno »

Offline Studio.B

  • Post: 4
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2018 08:43:31 »
Ricordo di aver avuto un problema simile..
Nelle opzioni dell'account puoi selezionare quale sia la cartella cestino.
Scegli la reale cartella, quella della webmail.
Se non la trovi, aggiorna la sottoscrizione delle cartelle.
Scusa se non sono più preciso, ma sono fuori e non ho un Thunderbird sottomano.
È proprio quello che ho fatto, ma nel caso del cestino si comporta in modo anomalo, creando una sottocartella "Posta in arrivo".
Ciao

Ach. Non avevo proprio pensato a configurare le caselle PEC in thunderbird, che pollo.
Ho recentemente comprato un dominio Aruba proprio per avere Mail e PEC però appunto mi sono messo a gestire la PEC via Web senza pensare che poi alla fine la base è sempre la stessa.

Grazie per l'idea, domani litigherò per fare la configurazione ma temo sarà troppo tardi per te.

Se hai qualche info utile sulla configurazione mi sarebbe utile.
Poi farò uno screenshot della mia attuale configurazione. Per quanto riguarda bozze e spam fila tutto liscio come l'olio.
Per posta in arrivo c'è da fare qualche passaggio in più, ma alla fine se ne viene fuori. Per cestino ancora non ho risolto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 30 Marzo 2018 08:51:26 da Studio.B »

Offline Studio.B

  • Post: 4
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2018 08:48:29 »


[postedit]
Preso dalla frenesia mi sono buttato subito sulla cosa e non ho riscontrato nessun problema con il cestino tutto si è sistemato senza alcuna operazione.
Ho fatto qualche scambio di PEC fra vari miei indirizzi e poi cancellandoli e li ho ritrovati nel cestino.
Che dire una meraviglia, io ho password Mail e PEC chilometriche e visto che FireFox non riesce a memorizzarle, ogni volta era un disastro, ora basta un click.
[/postedit]


Ciao Ciao, Moreno

Così può sembrare, ma in realtà le cartelle che vedi ora sono in inglese e se vai da web mail trovi dei doppioni. Quindi, per esempio, se cancelli un'email di Thunderbird, finisce nella cartella "cestino" (in realtà "trash"), se lo fai da web, finisce nella vera cartella cestino.

Da Thunderbird basta che fai "sottoscrivi" e vedrai che le cartelle originali te le ha nascoste

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Offline Moreno

  • Post: 38
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2018 08:06:49 »
Ciao

Ah, il problema non è in Thunderbird è in Aruba WebMail.
Effettivamente li mi sono apparse 2 nuove cartelle Trash e Sent

Vedo cosa si può fare.

[postedit]
Mi arrendo.

Se si va sulla cartella / proprietà si vede che va nel posto sbagliato ma non c'è verso di modificare l'indirizzo.
Ho provato  a modificarlo sia da thunderbirg editor configurazione che con un editor di database esterno ma al riavvia Thunderbir rimette tutto come era prima

I problemi sono con Sent -> Posta Inviata e con Trash -> Cestino.
Ovviamente non si può modificare il nome della cartella ne tanto meno eliminarla e quindi non è possibile ricreare una cartella Cestino che punti realmente a Cestino e non a Trash.
Nelle vecchie versioni di Thunderbird sembra ci fosse una funzione di sottoscrizione delle cartelle del server che ora non trovo più.
[/postedit]

[postedit]
CHE DISASTRO!!!!!

Ho risolto parzialmente il problema cambiando la lingua della webmail Aruba solo che:

1) Mi ritrovo con due cartelle Trash e non c'è modo di eliminare quella in eccesso

2) Thunderbird usa la cartella Drafts mentre aruba usa Drafrt

UN DELIRIO!!!!!
[postedit]


Ciao Ciao, Moreno
« Ultima modifica: 31 Marzo 2018 12:08:38 da Moreno »

Offline Moreno

  • Post: 38
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2018 14:21:04 »
Ciao

Uff, alla fine ce l'ho fatta anche se è stata decisamente sofferta.

Prima ho dovuto sistemare tutti i casini fatti.
Ho cancellato e ricreato l'account da Thunderbird e registrato manualmente le cartelle.
In Cartelle e Copie ho sistemato le cartelle Posta Inviata - Bozze e Spam in modo da lasciare tutto sul server.

Infine grazie a questo post
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58739.msg395723#msg395723
Ho sistemato anche il cestino

L'unico difetto rimasto è la cartella Trash sul server che mi è impossibile cancellare ma tanto è vuota.

Ciao Ciao, Moreno

Offline Studio.B

  • Post: 4
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2018 16:38:52 »
Come detto nel OP, Bozze e Spam sono facili da sistemare; Posta inviata c'è da fare qualche passaggio in più (ma ormai so come fare); Cestino quando sarò allo studio proverò a sistemarlo come nel post che mi hai linkato.
Anche se devo dire che non ho risolto in questo modo per i primi due account (che ho configurato troppo tempo fa per ricordarmelo  :sbat:)

PS: il secondo cestino posso aiutarti a cancellarlo se mi spieghi meglio la tua situazione attuale
« Ultima modifica: 31 Marzo 2018 16:42:06 da Studio.B »

Offline Moreno

  • Post: 38
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2018 06:57:19 »
Ciao

Il secondo cestino è nella webmail di Aruba e risulta disabilitata sia la cancellazione che la modifica del nome, in Thunderbird ho semplicemente tolto la sottoscrizione a Trash.
L'unico modo che avevo trovato per sistemare la cosa era di cancellare l'account PEC aspettare 10/15 minuti per l'effettiva cancellazione e poi ricrearlo, decisamente troppo (magari segnalerò il problema ad Aruba).

Per Posta Inviata e Bozze in Cartelle e Copie ho selezionato Altra e poi la corrispondente cartella sul Server
Anche per posta indesiderata ho fatto la stessa cosa ma dalla pagina "Posta Indesiderata"

Non so se centri qualcosa ma nella prima impostazione avevo, in Impostazione Server -> Avanzate, "INBOX." in Cartella del server IMAP ora ce l'ho in Dominio personale.


Ciao Ciao, Moreno

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2018 11:21:05 »
Il problema del cestino è che entrambi si chiamano trash uno in minuscolo e uno con l'iniziale maiuscola.
Il mio consiglio è creare un cestino fittizio di nome diverso ad.es. Pippo, aprire una richiesta di assistenza chiedendo la cancellazione della cartella. Accedere via web una volta chiuso e poi aprire thunderbird riconfigurando il cestino.

Offline Moreno

  • Post: 38
Re: Cestino su Aruba PEC
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2018 08:20:55 »
Ciao

No No, avendo scelto la lingua italiana in Aruba il cestino si chiama proprio Cestino

imap://xxxxxxxxxxxxxxxxxx%40yyyyyyyyyy.it@imaps.pec.aruba.it/INBOX/Cestino


Ciao Ciao, Moreno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.