Autore Topic: Problemi con Gmail. Richiedo aiuto urgente, è una mail di lavoro!  (Letto 2962 volte)

Re: Problemi con Gmail. Richiedo aiuto urgente, è una mail di lavoro!
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2018 15:19:58 »
Bene, fa piacere leggere che hai risolto.
Mi permetto solo farti presente che una sincronizzazione di soli 5 gg è troppo restrittiva,passato questo periodo non vedi più le mail antecedenti al periodo ma comunque presenti nel server Gmail (se utilizzi Imap).
Io, ad esempio, non ho impostato nessuna limitazione e funziona velocemente e senza problemi  :P

ORa mi metti il dubbio! ora le vedo tutte in locale ( ho impostato 5 gg da oggi=).
La domanda, se non imposto nessuna limitazione, ( devo vederle tutte ) perchè mi da il "problema 1" ? cioè una eternità a caricare ogni santa volta... ?

Offline max1210

« Risposta #16 il: 21 Marzo 2018 16:29:14 »
Vediamo....
Da quanto scrivi mi pare di capire che hai appena installato TB, dunque questo "povero" Client si trova a dover scaricare-allineare-sincronizzare un certo numero di mail già presenti sul tuo server IMAP, il tutto esteso alle varie cartelle presenti nel tuo account: Posta in arrivo; Bozze; Modelli; etc .....
Non so quante mail hai sul tuo server Imap, ma sicuramente TB necessita di un certo tempo per fare tutte le operazioni. Tanto per citarne una, deve costruire l'indice di tutte le mail per poterle poi trovare quando effettui una banale ricerca. Naturalmente più mail hai da scaricare più tempo occorre, se hai cento mail ci vogliono pochi secondi se hai migliaia di mail con molti allegati, magari di peso, ecco che il tempo si allunga. Passata questa fase tutto deve tornare alla normale velocità. 
Riguardo alle impostazioni della cartella Posta in arrivo, nella scheda Politica di conservazione io ho spuntato la voce Utilizza le impostazioni dell'account mentre nella scheda Sincronizzazione ho spuntata la voce Seleziona per l'uso non in linea. A questo link -> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap trovi un articolo proprio sulla sincronizzazione (ehhh, se non fosse per il buon michro e le sue traduzioni sarebbero proprio guai - grazie mille :P)     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2018 22:15:55 »
Da quanto scrivi mi pare di capire che hai appena installato TB, dunque questo "povero" Client si trova a dover scaricare-allineare-sincronizzare un certo numero di mail già presenti sul tuo server IMAP, il tutto esteso alle varie cartelle presenti nel tuo account: Posta in arrivo; Bozze; Modelli; etc .....
Non so quante mail hai sul tuo server Imap, ma sicuramente TB necessita di un certo tempo per fare tutte le operazioni.
Infatti.
Dirò di più.
In questi casi, Thunderbird prende tanto tempo ma non scarica daccapo dal server IMAP tutte le mail, ma solo una parte (ad esempio 890 di 1.532 messaggi, come da me documentato una volta).
Si ferma un po' di tempo, poi riprende a rimacinare download e sincronizzazione.
Se si chiude il programma perché obiettivamente nessuno può permettersi di stare ore e ore ad aspettare queste procedure (e non so se è causa di TB, dell'ISP o di entrambi), alla riapertura di Thunderbird il programma faticherà ad allinearsi alla precedente sincronizzazione terminata in maniera - per lui - brusca.
Alla fine le scaricherà tutte, ovviamente.

Offline DavideDaSerra

« Risposta #18 il: 22 Marzo 2018 23:19:08 »
Lascia il PC acceso e connesso una notte e vedrai che thunderbird il giorno dopo avrà finito di fare le sue cose.

« Risposta #19 il: 23 Marzo 2018 17:57:30 »
GRAZIE MILLE A TUTTI
Ora va meglio e seguo i vostri consigli. Siete stati fantastici!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 23 Marzo 2018 18:02:50 »
Tutto è bene quel che finisce bene!