Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ricevuta di Ritorno e Notifica dello Stato di Consegna  (Letto 892 volte)

Offline Emiliano

Ricevuta di Ritorno e Notifica dello Stato di Consegna
« il: 25 Ottobre 2021 14:47:22 »
Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo ho alcuni problemi con l'invio di alcune email che non arrivano a destinazione in quanto probabilmente vengono intercettate come SPAM... in merito a questo sono già in contatto con Aruba.
Questa problema tuttavia mi ha permesso di conoscere le opzioni "Ricevuta di Ritorno" e "Notifica dello Stato di Consegna".
Non ho capito la differenza tra le due ma attivandole entrambe ho visto che il destinatario può confermare la ricezione ed a me arriva un'email di conferma.

Mi chiedevo:
1. se era possibile fare in modo che le email "confermate" fossero in qualche modo contrassegnate come tali.
Mi spiego meglio: mi piacerebbe poter visualizzare il contenuto della cartella Posta Inviata, con ad es. in rosso (o un'icona particolare icona) le email la cui ricezione è stata confermata dal destinatario, in modo eventualmente da ricontattare telefonicamente i destinatari che non hanno confermato.

2. e' possibile fare in modo che le opzioni "Ricevuta di Ritorno" e "Notifica dello Stato di Consegna" vengano inserite in automatico su tutte le email inviate?

Grazie in anticipo.
Emiliano

Offline next

Re:Ricevuta di Ritorno e Notifica dello Stato di Consegna
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2021 15:04:31 »
1: non che io sappia, forse spostando la mail con la ricevuta di ritorno nella casella Posta inviata è più facile verificare quali mail sono state confermate -> https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate#w_ricevute-di-ritorno

2: si, segui questa guida -> https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate#w_ricevute-di-ritorno
(l'interfaccia di Thunderbird nelle versioni recenti è diversa, ma la logica è simile)

Giusto per completezza: è il destinatario a decidere se inviare la conferma o meno. quindi il fatto di non ricevere la ricevuta di ritorno non significa necessariamente che la mail non è stata letta. Io ad esempio non invio mai tale conferma, perché la reputo invadente.

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2021 15:31:24 »
Ciao Next,
grazie per la tua risposta

1. Penso che un componente aggiuntivo come questo possa essere molto utile a molti, strano che nessuno ci abbia pensato prima... se sapessi programmare lo farei subito ;-)
2. grazie per il suggerimento... è quello che cercavo.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2021 17:09:36 »
Forse per la 1 si potrebbe trovare una soluzione con i filtri?
Da provare

Offline next

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2021 18:10:51 »
1. Penso che un componente aggiuntivo come questo possa essere molto utile a molti, strano che nessuno ci abbia pensato prima... se sapessi programmare lo farei subito ;-)

Ti sorprenderebbe sapere quanta gente sarebbe disposta a farlo...
Non gratis ovviamente ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2021 18:47:02 »
Più tardi do un'occhiata al mio Thunderbird e vedo che cosa ne esce fuori con i filtri, anche se sono molto scettico al riguardo...
Al limite si possono spostare in cartelle apposite le ricevute, ma non i messaggi di risposta (se ho ben compreso è questo che richiede l'utente, no?)...

--
La Thunderbird 650 di un utente del nostro Forum! BELLISSIMA!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2021 09:52:02 »
Forse nei filtri è da provare il parametro in-reply-to. Altro non saprei...  :(

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...