Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: messaggio a più destinatari non inviato  (Letto 4266 volte)

Offline EnzoMus

messaggio a più destinatari non inviato
« il: 10 Febbraio 2018 14:40:26 »
salve, è la prima volta che entro qui, spero di essere esauriente:
facendo rispondi a tutti a un messaggio che aveva numerosi destinatari ho ottenuto questo avviso:
"La dimensione del messaggio che si sta tentando di inviare supera le dimensioni temporanee del server. Il messaggio non è stato inviato; cercare di ridurre la dimensione del messaggio o attendere un po' di tempo e riprovare. Il server ha risposto: 4.1.1 <xxxxxx.xxxxxxxxx@gmail.com> Too Many Recipients...."
ho ritentato più volte senza risultato, riducendo i destinatari a 5 sono riuscito a inviarlo (non ho avuto errore e ho ricevuto una notifica di lettura)
Oltre al motivo che non ho capito, il problema più grosso è che il messaggio viene spostato nella cartella di Posta inviata, senza aver nessuna indicazione dell'errore avenuto (nel vecchio programma di posta (Windows Live mail) esisteva la cartella di Posta in uscita da cui si poteva controllare i messaggi non inviati)
Ho Windows 7 64bit, Thunderbird 52.6.0 (32 bit)
La linea è Tim (con Windows live mail avevo impostato server in uscita out.alice.it che adesso è predefinito, ma per l'account tiscali da cui ho inviato la mail il server in uscita vedo che è smtp.tiscali.it.
può essere questo il problema? non ho cambiato impostazioni perchè tutti gli altri messaggi con tiscali li invio e ricevo senza problemi.
grazie Enzo

Offline max1210

Re: messaggio a più destinatari non inviato
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2018 17:22:17 »
Buonasera e ben arrivato.
L'avviso stesso che hai ricevuto contiene il motivo del mancato invio. Probabilmente stai rispondendo a troppi destinatari contemporaneamente e il server del provider non è impostato (=autorizzato) per gestire un tale numero. Anche se noi in una singola mail rispondiamo a più destinatari, per il server sono come una singola mail per destinatario inviate simultaneamente.
La mail è infatti partita quando hai "sfoltito" il numero dei destinatari, quindi hai ridotto il numero degli invii contemporanei.
Il messaggio è finito nella cartella Posta inviata perché come tale risulta al server del provider. Non è Thunderbird che decide dove e come spostare le mail (in questi casi), TB si limita solo a prendere atto e visualizzare ciò che gli comunica il server del provider.
Posta in uscita, non vorrei dire una fesseria e spero nel caso qualcuno mi corregga, ma credo che esista solo per gli account di tipo POP (in tutti i miei account IMAP non esiste una cartella simile). 

La linea è Tim (con Windows live mail avevo impostato server in uscita out.alice.it che adesso è predefinito, ma per l'account tiscali da cui ho inviato la mail il server in uscita vedo che è smtp.tiscali.it.
può essere questo il problema? non ho cambiato impostazioni perchè tutti gli altri messaggi con tiscali li invio e ricevo senza problemi.
Scusami, ma qui mi sono perso e sono confuso :( . All'inizio la risposta del mancato invio ti è stata notificata da gmail, stavi quindi rispondendo con un account di gmail a quella mail con più destinatari?
Qui sopra riporti che in Windows Live era/è impostato come SMTP (predefinito) out.alice.it: cosa c'entra questo con Thunderbird?
Poco dopo, scrivi che hai usato l'account di Tiscali con smtp.tiscali.it per inviare la mail, quale mail, quella che ti hanno respinto per troppi destinatari insieme?   

Offline EnzoMus

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2018 19:07:26 »
cerco di spiegarmi meglio:
stavo rispondendo sempre dall'account tiscali (che avevo dimenticato di dire è impostato come POP) e il messaggio di errore citava gmail perchè era il sesto dei destinatari e probabilmente il primo dei non inviati.
Confermo che l'account tiscali ora ha impostato come server in uscita smtp.tiscali.it, a differenza del precedente Windows Live mail dove il server di uscita era out.alice.it per TUTTI gli account (tiscali, gmail e alice), questo perchè nelle istruzioni così prescriveva (linea telefonica è Tim). E nel "rispondi a tutti" con molti destinatari non avevo mai avuto problemi.
Provo a impostare il sever in uscita come alice, dato che come in effetti mi dici è compito del server gestire questo invio, chissà se mi crea anche la cartella di posta in uscita?.

Offline EnzoMus

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2018 22:39:30 »
impostando per l'account tiscali lo stesso server SMTP in uscita di alice (out.alice.it) da questo errore:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<enzo.xxxxxxx@tiscali.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

se non metto nome utente nelle impostazione del server smtp non invia per "motivo sconosciuto"

Offline max1210

« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2018 22:46:25 »
Buonasera.
Ho letto che sono account POP e so che con Tim spesso ci sono dei problemi con il server in uscita, ma se per quello di Tiscali metti come nome utente il tuo stesso indirizzo-nome utente Tiscali dovrebbe partire comunque.
Scusami, ma con POP non ci capisco più nulla. Di logica, se come SMTP usi quello di Alice, che indirizzo-nome utenti devi indicare? Se riporti quello di Alice, le tue mail arriveranno con questo account anche se le hai inviate da un indirizzo Tiscali; se metti l'indirizzo di Tiscali è quasi sicuro che Alice le rifiuti non conoscendo questo indirizzo mail come suo. (Problema di rifiuto inoltro originale a parte.)   

Offline EnzoMus

« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2018 09:05:36 »
infatti succede proprio così: se utilizzo SMTP di Alice per inviare da account tiscali non mi riconosce l'indirizzo, se lo lascio vuoto dà comunque errore. Funziona solo se lascio per ogni account il suo proprio server SMTP.
Il problema era nato (è il motivo per cui ho chiesto aiuto) perchè nel fare rispondi a tutti (con una ventina di destinatari) il messaggio non viene inviato e invece di restare nelle bozze o nella cartella in uscita me lo trovo come se fosse stato inviato regolarmente, causando ovviamente confusione nella posta inviata.
Mi pare di aver capito che il problema è il server SMTP, proverò a fare rispondi a tutti con altro account (gmail o alice).
Riterrei comunque corretto che Thunderbird, a fronte di un errore nell'invio, non sposti il messaggio nella posta inviata.
grazie