Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Chiarimenti su cartelle spam, nome profilo e cartelle locali  (Letto 2104 volte)

Offline mbalza

Nuovamente un saluto a tutti quanti.
A metà gennaio avevo posto un quesito sui filtri per i miei 15 account (ora sono 17) e mi ero demoralizzato all’idea di doverli copiare ed editare uno ad uno.
Però mi dicono sempre che sono un pochino testardo e quindi eccomi ancora qui per completare la transizione da Outlook a Thunderbird.
Per prima cosa mi sono messo di buona lena per iniziare a recuperare da Outlook le diverse migliaia  di email da conservare, trasferendole in Thunderbird nelle “Cartelle locali”, ricreando così la mia solita struttura ad albero con 205 tra cartelle e sottocartelle.
All’inizio avevo provato con il software “G Suite Migration” in modo da estrarre le email dal file outlook.pst per caricarle in un account gmail vuoto creato apposta. Però, nonostante i tempi biblici del passaggio, in realtà mi trovavo sempre delle cartelle (o etichette come le chiama gmail) semivuote.
Allora sono passato a “Outlook Messages Export MBOX” che invece mi ha fatto un trasferimento completo da .pst a mbox, che poi ho caricato in thunderbird usando la sua estensione “import export tools”.
Tuttavia in questo secondo caso non ho trovato un modo di importare direttamente una cartella con le sue sottocartelle, in quanto mi riuniva tutte le email nell cartella principale.
Dopo qualche tentativo inutile mi sono rassegnato ed ho dovuto creare singolarmente i 205 file mbox.
Finalmente però ero riuscito ad avere a disposizione tutto il mio pregresso, comprese le email inviate.
A questo punto ho creato in Thunderbird i 17 account che devo gestire, scegliendo il protocollo IMAP.
Per il momento non ho ancora impostato i famosi filtri, ma mi sto organizzando.
Dopo tante chiacchere, direte giustamente voi, sono arrivato finalmente alle domande che vorrei porvi:
(1). In alcuni account ci sono cartelle doppie, tipo “indesiderata” (con l’icona arancione) e “posta indesiderata”. Siccome in account\indesiderata ho chiesto di spostare tutto lo spam in quella col simbolino arancione (a proposito è una fiammella vero?) vorrei eliminare l’altra, ma prima di fare pasticci vi chiedo un parere.
(2). E’ possibile cambiare nome al profilo? Per uno che ha più account è veramente scomodo non sapere subito a quale si riferisce un nome tipo“imapmail.libero-1.it” o “imapmail.libero-2.it”. Qualcuno potrebbe anche dire che basterebbe annotarselo su un foglietto, ma se posse possibile evitarlo…
(3). E’ corretto dire che, nonostante stia usando il protocollo IMAP, se copio un messaggio in "cartelle locali" ottengo una copia fisica sul mio PC? In altri termini è come se usassi un protocollo POP3, per cui lo spazio di occupazione su HDD continuerà a crescere? Nel dubbio intanto ho reindirizzato i singoli profili sul disco “D” di tipo meccanico da 1TB anziché tenerli sull’SSD di soli 120GB.
(4) Dopo che avrò creato i filtri che mi andranno a creare una copia dei messaggi nella giusta posizione delle "Cartelle locali" sarebbe possibile, nella colonna di sinistra, vedere solo quest'ultima mia struttura ad albero e nascondere invece gli account su cui vengono applicati i filtri? (spero di essere stato chiaro ..... spero !?!). 
(5) A breve dovrei cambiare PC. Quali file devo copiare nel nuovo computer per non ricominciare tutto da capo? In particolare come trasferisco gli account, i filtri e le cartelle locali?
(6) Per svuotare il cestino basta fare tasto dx "svuota cestino", c'è un metodo altrettanto rapido per la cartella dello spam, senza doverle selezionare tutte e fare "elimina"?
Un grosso grazie anticipato, anche per la pazienza che avete dimostrato se siete arrivati a leggere fino a qui.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018 20:04:34 da mbalza »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Chiarimenti su cartelle spam, nome profilo e cartelle locali
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2018 21:08:52 »
Adesso non ho tempo, sono in partenza per casa, tra due giorni, finalmente!
Le tue domande esigono risposte però dettagliate e quindi spero che nel frattempo qualcun altro ti risponda.
Io, al volo, rispondo alla domanda 5 e alla 6.

Citazione
(5) A breve dovrei cambiare PC. Quali file devo copiare nel nuovo computer per non ricominciare tutto da capo? In particolare come trasferisco gli account, i filtri e le cartelle locali?
Leggi le FAQ. Copiare la cartella del profilo è sempre un buon inizio per qualunque attività. Se poi i nomi dell'account di Windows coincidono, non dovresti fare molta fatica coll'importazione (di fatto, un mero copia e incolla)...

Citazione
(6) Per svuotare il cestino basta fare tasto dx "svuota cestino", c'è un metodo altrettanto rapido per la cartella dello spam, senza doverle selezionare tutte e fare "elimina"?
Il più rapido di tutti è questa estensione per la quale mi benedirai: Xpunge:like:

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2018 13:59:50 »
(1). In alcuni account ci sono cartelle doppie, tipo “indesiderata” (con l’icona arancione) e “posta indesiderata”. Siccome in account\indesiderata ho chiesto di spostare tutto lo spam in quella col simbolino arancione (a proposito è una fiammella vero?) vorrei eliminare l’altra, ma prima di fare pasticci vi chiedo un parere.
Questo è un problema che "affligge" anche me da tanto tempo, metto le virgolette perchè in realtà non mi sono mai cimentato a capire/risolvere, ma credo che dipenda dal "doppione" che viene creato con il protocollo imap; anche per quanto riguarda la casella delle inviate ad esempio, alcuni account come Libero creano la cartella outbox, nonostante sia presente la cartalla "Posta inviata", e questo credo che avvenga quando si invia da webmail o da altro client (potrei sbagliarmi). Personalmente lo ritengo un fastidio più che un problema, ma che forse merita un thread dedicato; se già ne esiste uno e il buon Miki ne è a conoscenza aspettiamo che ce lo linki.

(2). E’ possibile cambiare nome al profilo? Per uno che ha più account è veramente scomodo non sapere subito a quale si riferisce un nome tipo“imapmail.libero-1.it” o “imapmail.libero-2.it”. Qualcuno potrebbe anche dire che basterebbe annotarselo su un foglietto, ma se posse possibile evitarlo…
Non so se ho capito bene cosa intendi per "cambiare nome al profilo", comunque per cambiare il nome: Tasto dx  > Impostazioni > Nome account

(3). E’ corretto dire che, nonostante stia usando il protocollo IMAP, se copio un messaggio in "cartelle locali" ottengo una copia fisica sul mio PC? In altri termini è come se usassi un protocollo POP3, per cui lo spazio di occupazione su HDD continuerà a crescere? Nel dubbio intanto ho reindirizzato i singoli profili sul disco “D” di tipo meccanico da 1TB anziché tenerli sull’SSD di soli 120GB.
Credo che qui tu stia facendo un pò di confusione. Che io sappia le cartelle locali di TB sono altre, il protocollo IMAP fa sì che pur scaricando in locale le mail esse non vengano cancellate dal server, come avviene solitamente per il POP3. Tutte le mail (o per lo meno quasi tutte) le trovi nella cartella "ImapMail" presente nella cartella del profilo.

(4) Dopo che avrò creato i filtri che mi andranno a creare una copia dei messaggi nella giusta posizione delle "Cartelle locali" sarebbe possibile, nella colonna di sinistra, vedere solo quest'ultima mia struttura ad albero e nascondere invece gli account su cui vengono applicati i filtri? (spero di essere stato chiaro ..... spero !?!).
Non mi è molto chiaro in effetti.. Se vuoi nascondere le cartelle locali esiste l'estensione "Hide Local Folders", potresti provarla e vedere se fa anche altro. I filtri comunque, solitamente servono a spostare, segnare ed eliminare email, non a nascondere cartelle o account..

Come ti ha detto Miki basta copiare la cartella del profilo nella nuova posizione..

Sì, in realtà ci sarebbe questa opzione che dovrebbe fare ciò che chiedi, ma a quanto pare non funziona (o almeno a me non funge):

Prova a vedere se a te invece funziona e nel caso - importante - torna a postare l'esito della tua prova.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018 14:01:47 da bibbolo »

Offline mbalza

« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2018 18:11:20 »
Innanzitutto grazie per le risposte, anche se mi rendo conto di non essere stato abbastanza chiaro, per cui cercherò di rimediare.
1. Concordo sul fatto che non sia un vero problema, per cui se il fastidio si potrà eliminare bene altrimenti andrà bene anche così
2. In questo caso avrei dovuto spiegarmi meglio. Quando si inserisce un nuovo account viene chiesto  nome, email e password. Dopo di che, nella finestra di sinistra di thunderbird, l’account lo inserisce come indirizzo mail (non con il nome prima indicato) ma questo ci può stare. Se invece entro in “impostazioni account\impostazioni server” in fondo c’è il percorso in cui memorizza i file “c:\.....\imapmail\impa.gmail-4.com” perché in questo caso era il quinto account gmail che ho inserito (al primo mette solo imap.gmail.com senza numero). Quello che chiedevo era se, secondo voi, fosse possibile cambiare quest’ultimo nome da imap.gmail-4.com in pinco.palla@gmail.com per capire meglio a quale email è associato, visto che ce ne sono altri 4 di gmail.com
3. Anche in questo caso mi rendo conto di non essere stato chiaro quindi cercherò di spiegarmi con un esempio. Ho tre account a@gmail.com; b@gmail.com; c@gmail.com dove arrivano email dalla bancaXYZ. Ho creato i filtri in modo che la posta venga copiata in “Cartelle locali\BancaXYZ\A” oppure “…\B” oppure “…\C”. Quindi avendole copiate (non spostate) dovrei essermi reso indipendente dal webserver, per cui se cancellassi la mail in “cartelle locali” sul server rimarrebbe e viceversa. In pratica è come avere un POP3, sempre che abbia capito bene …..
4. Visto che ai 18 account (sì, sono ancora aumentati) arrivano email da mittenti comuni, come nel precedente esempio della banca, avendone già fatto una copia nella struttura di sottocartelle creata in “cartelle locali” credo sia superfluo vedere ancora nella colonna sx del browser di thunderbird un elenco di 18 indirizzi email e poi sotto le “cartelle locali”, che sono quelle che andrei di fatto a consultare. Vorrei quindi nascondere alla vista il solo elenco degli account.
5. Ho letto il link e credo di aver capito. Per inciso mi sono reso conto che l’operazione fatta in precedenza, di spostare solo i file relativi agli account anziché l’intera cartella “Profiles” era una emerita vaccata perché così facendo mi trovavo i dati da una parte ed i file connessi al programma dall’altra, per cui ho rimesso tutto a posto e quando dovrò fare il passaggio sarà tutto più semplice.
6. Ho usato l’estensione Xpunge e finalmente ho risolto. Grazie per la dritta.
bye bye

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2018 18:46:53 »
Citazione da: mbalza
2. In questo caso avrei dovuto spiegarmi meglio. Quando si inserisce un nuovo account viene chiesto  nome, email e password. Dopo di che, nella finestra di sinistra di thunderbird, l’account lo inserisce come indirizzo mail (non con il nome prima indicato) ma questo ci può stare.
Sì, ma puoi rinominarlo anche "pincopallo" col percorso che ti ho detto

Se invece entro in “impostazioni account\impostazioni server” in fondo c’è il percorso in cui memorizza i file “c:\.....\imapmail\impa.gmail-4.com” perché in questo caso era il quinto account gmail che ho inserito (al primo mette solo imap.gmail.com senza numero). Quello che chiedevo era se, secondo voi, fosse possibile cambiare quest’ultimo nome da imap.gmail-4.com in pinco.palla@gmail.com per capire meglio a quale email è associato, visto che ce ne sono altri 4 di gmail.com
Non ne sono sicuro, ma non credo sia possibile in quanto è un modo automatico del client di numerare e diversificare i vari account dello stesso provider. Ma giusto per curiosità, che problema ti crea questa cosa? Ammesso che tu lo rinomini come vuoi il compito di non fare confusione spetta al client e non all'utente.. Nulla toglie, comunque, che puoi sempre fare una prova creando ed utilizzando un profilo di test allo scopo..

3. Anche in questo caso mi rendo conto di non essere stato chiaro quindi cercherò di spiegarmi con un esempio. Ho tre account a@gmail.com; b@gmail.com; c@gmail.com dove arrivano email dalla bancaXYZ. Ho creato i filtri in modo che la posta venga copiata in “Cartelle locali\BancaXYZ\A” oppure “…\B” oppure “…\C”. Quindi avendole copiate (non spostate) dovrei essermi reso indipendente dal webserver, per cui se cancellassi la mail in “cartelle locali” sul server rimarrebbe e viceversa. In pratica è come avere un POP3, sempre che abbia capito bene …..
Forse adesso ho capito che vuoi dire e credo di sì, cioè che effettivamente tu le abbia rese indipendenti dalla sincronizzazione del server, ma non ho mai fatto questa prova, pertanto attenderei conferme di altri utenti.

4. Visto che ai 18 account (sì, sono ancora aumentati) arrivano email da mittenti comuni, come nel precedente esempio della banca, avendone già fatto una copia nella struttura di sottocartelle creata in “cartelle locali” credo sia superfluo vedere ancora nella colonna sx del browser di thunderbird un elenco di 18 indirizzi email e poi sotto le “cartelle locali”, che sono quelle che andrei di fatto a consultare. Vorrei quindi nascondere alla vista il solo elenco degli account.
Non so se esiste un componente aggiuntivo che permetta appunto di nascondere gli account (incuriosirebbe anche me), ma potresti quanto meno ordinarli per una visualizzazione più comoda (ad esempio portando in alto le cartelle locali). Allo scopo puoi utilizzare il componente "Manually sort folders".

6. Ho usato l’estensione Xpunge e finalmente ho risolto.
Bene così, peccato che non abbia anche la funzione del solo marcare come già letto cestino e indesiderate, avrebbe risposto anche alla mia esigenza..
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018 18:48:44 da bibbolo »

Offline mbalza

« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2018 19:14:43 »
Carina l'estensione Manually sort folders  :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2018 18:44:19 »
Mannaggia, quando si fanno una serie di domande è bene essere quanto più dettagliati possibili, sennò poi chi risponde chiede delle precisazioni e il thread si allunga con relativi dettagli connessi ai topic precedenti e diventa più difficile seguire tutto...
Vediamo quindi se ho ben compreso.

Questo è un problema che "affligge" anche me da tanto tempo, metto le virgolette perchè in realtà non mi sono mai cimentato a capire/risolvere, ma credo che dipenda dal "doppione" che viene creato con il protocollo imap; anche per quanto riguarda la casella delle inviate ad esempio, alcuni account come Libero creano la cartella outbox, nonostante sia presente la cartalla "Posta inviata", e questo credo che avvenga quando si invia da webmail o da altro client (potrei sbagliarmi). Personalmente lo ritengo un fastidio più che un problema, ma che forse merita un thread dedicato; se già ne esiste uno e il buon Miki ne è a conoscenza aspettiamo che ce lo linki.
Confermo il problema che affligge alcuni provider che in usano gli standard col protocollo IMAP (Tiscali, Libero, Gmail).
Purtroppo è attualmente un problema "estetico" che sicuramente  gli ISP non risolveranno mai.

2. In questo caso avrei dovuto spiegarmi meglio. Quando si inserisce un nuovo account viene chiesto  nome, email e password. Dopo di che, nella finestra di sinistra di thunderbird, l’account lo inserisce come indirizzo mail (non con il nome prima indicato) ma questo ci può stare. Se invece entro in “impostazioni account\impostazioni server” in fondo c’è il percorso in cui memorizza i file “c:\.....\imapmail\impa.gmail-4.com” perché in questo caso era il quinto account gmail che ho inserito (al primo mette solo imap.gmail.com senza numero). Quello che chiedevo era se, secondo voi, fosse possibile cambiare quest’ultimo nome da imap.gmail-4.com in pinco.palla@gmail.com per capire meglio a quale email è associato, visto che ce ne sono altri 4 di gmail.com
bibbolo ti ha dato la stessa risposta che ti avrei dato io.
Comunque io nel profilo di TB ho 12 account e ho sentito la tua stessa esigenza, risolta creando un semplice file di testo riepilogativo nel profilo stesso (si apre sia con Notepad che con Note di Linux). A dire il vero, avrò utilizzato questo file due-volte-due!  :!:

Sì.

Come suggerito da bibbolo, puoi metterli in fondo all'elenco, magari senza espander il relativo albero dei messaggi (quindi ti troverai solo il nome).
Con 18 account, secondo me, è poi VITALE un'estensione come l'ottima Account Colors: link.

6. Ho usato l’estensione Xpunge e finalmente ho risolto. Grazie per la dritta.
bye bye
Con 18 account, MultiXpunge - Account Colors e Manually sort folders (tutte presenti nel link di cui sopra, guarda il caso...) sono essenziali!  :like:

Ciao a te.

Offline mbalza

« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2018 14:50:46 »
Un rinnovato saluto e ringraziamento per l'aiuto.
Considerazione del giorno:
nelle impostazioni degli account, sezione "sincronizzazione e archiviazione", di default trovo il flag sulla opzione "conserva in questo computer i messaggi di questo account".
Siccome però ho già creato una copia fisica sul PC usando i filtri e le cartelle locali, credo che potrei anche togliere la spunta in quanto, ammesso che abbia capito il suo significato, vedrei il contenuto del webserver solo quando fossi collegato a internet, altrimenti niente accesso nel caso restassi offline. Tuttavia avendo le cartelle locali potrei ugualmente vedere le email arrivate fino all'ultima connessione.
Se mi sbaglio correggemi pure.
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2018 15:22:16 »
Il  percorso di quella impostazione?  :?

Offline mbalza

« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2018 15:28:08 »
Tasto dx su un account
"impostazioni \  sincronizzazione e archiviazione \ sincronizzazione messaggi (la prima opzione in alto) \ FLAG on/off su "conserva in questo computer i messaggi di questo account"