Nuovamente un saluto a tutti quanti.
A metà gennaio avevo posto un quesito sui filtri per i miei 15 account (ora sono 17) e mi ero demoralizzato all’idea di doverli copiare ed editare uno ad uno.
Però mi dicono sempre che sono un pochino testardo e quindi eccomi ancora qui per completare la transizione da Outlook a Thunderbird.
Per prima cosa mi sono messo di buona lena per iniziare a recuperare da Outlook le diverse migliaia di email da conservare, trasferendole in Thunderbird nelle “Cartelle locali”, ricreando così la mia solita struttura ad albero con 205 tra cartelle e sottocartelle.
All’inizio avevo provato con il software “G Suite Migration” in modo da estrarre le email dal file outlook.pst per caricarle in un account gmail vuoto creato apposta. Però, nonostante i tempi biblici del passaggio, in realtà mi trovavo sempre delle cartelle (o etichette come le chiama gmail) semivuote.
Allora sono passato a “Outlook Messages Export MBOX” che invece mi ha fatto un trasferimento completo da .pst a mbox, che poi ho caricato in thunderbird usando la sua estensione “import export tools”.
Tuttavia in questo secondo caso non ho trovato un modo di importare direttamente una cartella con le sue sottocartelle, in quanto mi riuniva tutte le email nell cartella principale.
Dopo qualche tentativo inutile mi sono rassegnato ed ho dovuto creare singolarmente i 205 file mbox.
Finalmente però ero riuscito ad avere a disposizione tutto il mio pregresso, comprese le email inviate.
A questo punto ho creato in Thunderbird i 17 account che devo gestire, scegliendo il protocollo IMAP.
Per il momento non ho ancora impostato i famosi filtri, ma mi sto organizzando.
Dopo tante chiacchere, direte giustamente voi, sono arrivato finalmente alle domande che vorrei porvi:
(1). In alcuni account ci sono cartelle doppie, tipo “indesiderata” (con l’icona arancione) e “posta indesiderata”. Siccome in account\indesiderata ho chiesto di spostare tutto lo spam in quella col simbolino arancione (a proposito è una fiammella vero?) vorrei eliminare l’altra, ma prima di fare pasticci vi chiedo un parere.
(2). E’ possibile cambiare nome al profilo? Per uno che ha più account è veramente scomodo non sapere subito a quale si riferisce un nome tipo“imapmail.libero-1.it” o “imapmail.libero-2.it”. Qualcuno potrebbe anche dire che basterebbe annotarselo su un foglietto, ma se posse possibile evitarlo…
(3). E’ corretto dire che, nonostante stia usando il protocollo IMAP, se copio un messaggio in "cartelle locali" ottengo una copia fisica sul mio PC? In altri termini è come se usassi un protocollo POP3, per cui lo spazio di occupazione su HDD continuerà a crescere? Nel dubbio intanto ho reindirizzato i singoli profili sul disco “D” di tipo meccanico da 1TB anziché tenerli sull’SSD di soli 120GB.
(4) Dopo che avrò creato i filtri che mi andranno a creare una copia dei messaggi nella giusta posizione delle "Cartelle locali" sarebbe possibile, nella colonna di sinistra, vedere solo quest'ultima mia struttura ad albero e nascondere invece gli account su cui vengono applicati i filtri? (spero di essere stato chiaro ..... spero !?!).
(5) A breve dovrei cambiare PC. Quali file devo copiare nel nuovo computer per non ricominciare tutto da capo? In particolare come trasferisco gli account, i filtri e le cartelle locali?
(6) Per svuotare il cestino basta fare tasto dx "svuota cestino", c'è un metodo altrettanto rapido per la cartella dello spam, senza doverle selezionare tutte e fare "elimina"?
Un grosso grazie anticipato, anche per la pazienza che avete dimostrato se siete arrivati a leggere fino a qui.