Autore Topic: [RISOLTO] Filtro da sottocartella  (Letto 2225 volte)

Offline dobbydook

Re: Filtro da sottocartella
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2018 08:50:43 »
Non avrebbe senso ognuno dovrebbe sapere cosa ha letto. Poi le regole non le stabilisco io

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2018 09:05:19 »
Ti dispiacerebbe riepilogare, per filo e per segno, andando accapo dopo ogni punto, la tua esigenza, spiegandomela in maniera chiara?

Offline dobbydook

« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2018 09:19:03 »
Dunque la situazione è questa:
- account condiviso da diversi utenticontemporaneamente (diverse centinaia di mail al gg)
- la posta viene spostata in decine di cartelle con filtri impostati da web (office 365)
- quello che non è filtrato rimane in posta in arrivo (50 mail gg)
- io vorrei sapere quali mail devo ancora leggere nella cartella "posta in arrivo"
Spero di essere stato chiaro e sintetico.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2018 17:08:01 »
Non ho capito.
Se si trovano nella cartella Posta in arrivo non significa già che sono tutti da leggere per te?  :?

Se invece vuoi dirmi che vuoi trovare un metodo per evidenziare quelli da leggere, è sufficiente fare clic sull'icona che ti ho evidenziato nell'immagine: scompariranno tutti i messaggi presenti già letti, rimarranno solo quelli non letti (nel mio esempio, soltanto il primo messaggio, evidenziato dal grassetto e dalla  stellina).

Se non ho compreso, aggiungi altre informazioni per favore.

Offline dobbydook

« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2018 18:31:10 »
Se si trovano nella cartella Posta in arrivo non significa già che sono tutti da leggere per te?  :?
    - No perchè non li posso cancellare una volta letti.
    - No perchè i messaggi non li leggo solo io ma altri 20 colleghi che come me sono tenuti a leggere la posta della stessa casella.
    - Nella posta in arrivo ci sono sia i messaggi che ho letto che quelli che non ho letto ma ha letto qualcun' altro.
    - Se io ora leggo i messaggi poi ricontrollo fra 3 ore dovrei ricordarmi quale messaggio ho letto e ripartire dal successivo ma magari ce ne sono altri 20 in
      mezzo e non è immediato.
Inoltre vorrei, a colpo d'occhio, sapere se ho messaggi da leggere senza dover perdere tempo a capire qual'è l'ultimo che ho letto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2018 22:32:40 »
Davvero stai spiegandoti con molta parsimonia...

- No perchè non li posso cancellare una volta letti.
Nessuno dice che tu debba cancellarli...

- No perchè i messaggi non li leggo solo io ma altri 20 colleghi che come me sono tenuti a leggere la posta della stessa casella.
    - Nella posta in arrivo ci sono sia i messaggi che ho letto che quelli che non ho letto ma ha letto qualcun' altro.
Quindi è un account con protocollo IMAP? Due pagine di topic e ancora non lo hai specificato, scusami.

- Se io ora leggo i messaggi poi ricontrollo fra 3 ore dovrei ricordarmi quale messaggio ho letto e ripartire dal successivo ma magari ce ne sono altri 20 in
      mezzo e non è immediato.
Inoltre vorrei, a colpo d'occhio, sapere se ho messaggi da leggere senza dover perdere tempo a capire qual'è l'ultimo che ho letto.
Ancora non comprendo.
Se parliamo di un account IMAP, quando un tuo collega legge il messaggio che fa? Lo contrassegna come non letto, al termine della lettura?
Se sì, allora capisco la tua richiesta.
Ma non ti serve un filtro, ti serve un'etichetta, no?

Se no, invece, mi spieghi come fai a rendertene conto che hai questo messaggio ancora da leggere, tu, personalmente?

Se invece parliamo di un account POP, quando un tuo collega legge il messaggio dal tuo PC - cosa che mi sembra improbabile dato l'alto numero di persone che hai scritto -  che fa? Lo contrassegna come non letto, al termine della lettura?

Credimi, ancora non riesco a focalizzare la tua richiesta...  :?

Offline Winfox

« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2018 10:58:11 »

- Se io ora leggo i messaggi poi ricontrollo fra 3 ore dovrei ricordarmi quale messaggio ho letto e ripartire dal successivo ma magari ce ne sono altri 20 in mezzo e non è immediato.
Ancora non comprendo.
Se parliamo di un account IMAP, quando un tuo collega legge il messaggio che fa? Lo contrassegna come non letto, al termine della lettura?
Se sì, allora capisco la tua richiesta.
Ma non ti serve un filtro, ti serve un'etichetta, no?

Se no, invece, mi spieghi come fai a rendertene conto che hai questo messaggio ancora da leggere, tu, personalmente?

Se invece parliamo di un account POP, quando un tuo collega legge il messaggio dal tuo PC - cosa che mi sembra improbabile dato l'alto numero di persone che hai scritto -  che fa? Lo contrassegna come non letto, al termine della lettura?

Credimi, ancora non riesco a focalizzare la tua richiesta...  :?

Penso anche io che si debbano usare le etichette, ma la situazione è piuttosto complessa: una etichetta per ogni utente? Chi ha letto la mail nr.1 la contrassegna col proprio nome così che gli altri non la vadano a leggere a loro volta: la mail risulterà letta e si saprà anche da chi.

Offline max1210

« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2018 12:18:18 »
Buongiorno.
Mhhh, mi sono ripassato tutta le vicenda e mi sembra difficile trovare una soluzione personalizzata quando tanti utenti leggono tutte le mail senza che queste abbiano un qualche riferimento specifico che le distingue tra loro per utente. Anche il fatto di dover assegnare una etichetta chiede implicitamente che ogni singolo utente ne apponga una sua specifica, ma se poi si scorda di farlo... cosa tutt'altro che impossibile.
Tra le altre cose:
    - Se io ora leggo i messaggi poi ricontrollo fra 3 ore dovrei ricordarmi quale messaggio ho letto e ripartire dal successivo ma magari ce ne sono altri 20 in mezzo e non è immediato.
dobbydook dovrebbe man mano segnare le mail in qualche modo, ma come, sempre con delle etichette? C'è sempre il rischio concreto di cui sopra dietro l'angolo e a un certo punto tutto, tante mail, si troverebbero nello stesso stato, vanificando le etichette.
Resto sempre convinto che la miglior soluzione sia un filtro ad hoc verso una cartella specifica, ma è indispensabile trovare un qualcosa che accomuni le mail per dobbydook.
Se le mail non hanno proprio nulla per poterle identificare, la solo soluzione percorribile mi sembra quella di doverle di volta in volta spostarle in una cartella di dooydook, ma a questo punto può farlo solo manualmente e in funzione anche da come è strutturato l'albero sotto dell'account.

Offline dobbydook

« Risposta #23 il: 29 Gennaio 2018 11:00:14 »
Grazie a tutti per la pazienza e le risposte.
Visto che è evidente non ci sia una soluzione diretta, ho pensato ad un workaround.
Per chi fosse interessato descrivo sotto la soluzione:
-ho configurato un nuovo account clone dell'altro con sottoscritta la sola posta in arrivo
-ho creato il filtro con condizione da:,aa:,cc:,ccn   contiene  "mia mail" che copia il messaggio in una cartella locale e lo segna come non letto
Problema risolto.