Autore Topic: configurazione account su altro server  (Letto 1367 volte)

Offline tanga70

configurazione account su altro server
« il: 20 Gennaio 2018 11:56:42 »
Buongiorno, utilizzavo thunderbird con un account di posta configurato imap su un servr x... stamani ho riconfigurato i dati dell'account (solita mail) perchè ho trasferito il dominio su un server y ....
pensavo che i messaggi che avevo scaricato su thunderbird fino a ieri sera dal vecchio server, soltanto cambiando le impostazioni per il nuovo server, rimanessero, invece dopo aver salvato la configurazione ho ricevuto il messaggio di prova dal nuovo server ma i vecchi messaggi non ci sono più..... sono recuperabili o sono archiviati in una cartella che non visualizzo????
Grazie

Offline max1210

Re: configurazione account su altro server
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2018 15:17:25 »
Buongiorno e ben arrivato  :D
Solitamente è una situazione poco piacevole se in precedenza non hai "salvato" le mail sposandole in una Cartella locale.
Verifica nel tuo Profilo se nella Cartella ImapMail c'è ancora la cartella del vecchio account (di solito: imap.mail.nomeaccount.com-it-etc) e che file all'interno di questa trovi, posta l'immagine di questo contenuto (oscurando eventuali dati sensibili) con le dimensioni visibili di questi file.     

Offline tanga70

« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2018 15:47:46 »
ciao... grazie.... ho trovato il profilo personale e la cartella imapmail.... c'è un file INBOX da 74mg che potrebbe darmi speranza, considerando che da quando ho modificato le impostazioni dell'account ho ricevuto soltanto il messaggio di prova.... il .msf è di 5kb, quello 'file' INBOX da 74mg... può servire??

Offline tanga70

« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2018 09:48:12 »
non ho ricevuto risposta..... ecco qui anche l'immagine della cartella del profilo, con i file contenuti in essa...

come posso usarli per vedere se ci sono i vecchi messaggi??
Grazie

Offline max1210

« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2018 17:25:37 »
Buongiorno.
L'immagine non riesco ad ingrandirla, e così com'è non riesco a vedere nulla :(
A parte l'immagine, spiegami meglio questi passi:     
... c'è un file INBOX da 74mg...
immagino intenda 74 Mb (Megabyte) e non 74 mg come messaggi.
... considerando che da quando ho modificato le impostazioni dell'account ho ricevuto soltanto il messaggio di prova....
Praticamente il nuovo ha sovrascritto in toto le cartelle e i file del vecchio account? Nella cartella ImapMail del Profilo trovi UNA sola cartella con il nome di questo account? Se è così, e mi pare un poco strano che non abbia creato una nuova cartella con lo stesso nome con a fianco un numero, potrebbe anche ritrovare le mail precedenti, hai provato con una Ricerca di una mail sicuramente presente nel precedente account?
Prima di fare qualsiasi operazione, è indispensabile fare un backup di sicurezza di questo Profilo -> Copia di sicurezza del profilo e lo metti a parte con cura. Poi, si possono tentare due strade, a seconda di come è effettivamente la situazione delle cartelle/account, ma dobbiamo essere sicuri.
In un caso, possiamo copiare il file INBOX dal vecchio account a quello nuovo; nell'altro tentare la strada del ricostruire l'indice. 
Tutte le operazioni sono da fare sempre tassativamente con Thunderbird chiuso.         
Prima d'intraprendere qualsiasi operazione, mi preme però ricordare e far presente che il recupero di queste mail non è certo e sicuro, in nessun caso, e c'è il rischio concreto e reale che si creino altri e ulteriori problemi, per questo è assolutamente importante e serve il backup per poter tornare alla situazione precedente.       

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2018 17:34:26 da max1210 »

Offline tanga70

« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2018 09:17:18 »
sucsa, forse non sono stato troppo chiaro e sicuramente non ci capisco un granchè.....
riepilogando:
la cartella che trovo nel percorso del profilo è questa:

da ignorante, penso possano essere le cartelle della configurazioni delle mie 3 caselle di posta configurate sull'account soluzioniphp.....

di queste 3 cartelle, l'unica che contiene un file dati piuttosto grande (74 mega) è quella cond01.soluzioniphp-2.it come ti allego in un immagine più grande di prima

SE le cartelle corrispondono ai 3 indirizzi email precedentemente configurate, a me servirebbero le email di 1 solo indirizzo, gli altri 2 erano vuoti......

questo indirizzo (o meglio tutto il dominio del sito) l'ho migrato sul server di 1and1 creando lì appunto anche la mail info@ uguale alla precedente.....
così, senza pensare di creare backup o salvare messaggi, ho reimpostato su thunderbird la configurazione per quella email, del nuovo server 1and1 e da allora, i messaggi che avevo da soluzioniphp sono spariti all'interno di thunderbird.........

SE fossero in quella cartella da 74megabyte, come provare a recuperarli perchè vengano visualizzati in thunderbird????

Offline max1210

« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2018 21:56:53 »
Buonasera.
Ho visto le tre cartelle, quindi deduco che quando hai creato il "nuovo" account con altro operatore, TB non ha generato una nuova cartella trovandosi appunto una già identica.
... hai provato con una Ricerca di una mail sicuramente presente nel precedente account?
Hai fatto questa prova? Se la Ricerca non dà alcun risultato:
Prima di fare qualsiasi operazione, è indispensabile fare un backup di sicurezza di questo Profilo -> Copia di sicurezza del profilo e lo metti a parte con cura (magari su una chiavetta).
Fai prima di ogni cosa questo backup, con Thunderbird chiuso.
Segui poi attentamente e con la dovuta calma le indicazioni di questo articolo: Ricostruzione indice.
Fai sapere cosa succede. 

Mi sono ricordato ora, le cartelle del nuovo account sono Sottoscritte? Per verificare -> Evidenzia il nome dell'account, poi fai clic con il pulsante destro, dal menù che si apre selezioni la voce Sottoscrivi, nella nuova finestra che si apre vedi le Cartelle sottoscritte (quelle con la spunta) preposte per sincronizzarsi con il server. 
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018 22:05:52 da max1210 »

Offline tanga70

« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018 09:14:42 »
.. hai provato con una Ricerca di una mail sicuramente presente nel precedente account?

non capisco dove fare la ricerca.... Thundebird l'ho installato praticamente per gestire questo account di posta che prima avevo su un server: configurato la prima volta con i paramentri del veccho server, mi ha scaricato la posta imap correttamente in 'posta in arrivo'....
dopo qualche giorno ho discusso con il fornitore di hosting e ho cambiato hosting ricreando lo stesso indirizzo info che usavo prima sul vecchio hosting, e senza pensare a salvare la vecchia posta, convinto che i messaggi scaricati rimanessero in Thunderbird, ho cambiato poi le impostazioni dell'account info su thunderbird.... quando ho dato ok mi ha svuotato la posta in arrivo dei vecchi messaggi ed è arrivato il messaggio di benvenuto del nuovo server..... quindi non so dove cercarli i vecchi in thunderbird.... giustamente come dici tu, sembra non aver creato una nuova cartella profilo, ma continua a lavorare sul vecchio profilo, che contiene quel file da 74mgb....
provo i passaggi detti sotto e ti faccio sapere.....

Offline tanga70

« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2018 09:18:36 »
Citazione
Mi sono ricordato ora, le cartelle del nuovo account sono Sottoscritte?

sì, verificato, c'è la spunta 'sovrascritta'..... cosa vuol dire??

Offline max1210

« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2018 18:34:01 »
Buonasera.
non capisco dove fare la ricerca....
Nello spazio che vedi nell'immagine sotto indicato dalla freccia arancione. Digita il nome del destinatario o l'oggetto di una mail che sicuramente hai ricevuto, dovrebbe già apparire una finestra con delle scelte, seleziona tutte le scelte e nel caso non apparisse nulla premi la lente

sì, verificato, c'è la spunta 'sovrascritta'..... cosa vuol dire??
Se c'è la spunta a fianco della cartella vuol dire che questa è sincronizzata con la webmail, ogni modifica al contenuto di questa cartella in TB è quindi "istantanea" anche nella webmail.

« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018 22:08:22 da miki64 »

Offline tanga70

« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2018 08:57:40 »
Citazione
Nello spazio che vedi nell'immagine sotto indicato dalla freccia arancione. Digita il nome del destinatario o l'oggetto di una mail che sicuramente hai ricevuto, dovrebbe già apparire una finestra con delle scelte, seleziona tutte le scelte e nel caso non apparisse nulla premi la lente

ok!! se faccio la ricerca di un vecchio messaggio nella nuova finestra che apre Thunderbird, li trovo, me li ritrova tutti..... davo x scontato che se i messaggi non li vedevo nella posta in arrivo, non li avrei trovati cercandoli.....
adesso la domanda diventa: come fare per avere una cartella nell'interfaccia principale di thunderbird dove poter avere tutti questi messaggi oppure come farli riapparire nella lista della posta in arrivo insieme a quelli che mi scarica da quando ho reimpostato l'account??? è possibile??
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2018 09:24:30 »
Se ho ben compreso la domanda, devi creare e salvare una cartella di ricerca (nelle FAQ e nei topic è spiegato che cos'è).  :like:

Offline tanga70

« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2018 10:36:53 »
mmmmmm..... è che la ricerca che mi visualizza, non sono proprio i messaggi come li vedevo in posta in arrivo.....
la domanda vera sarebbe capire come far tornare i miei messaggi scomparsi dopo che ho reimpostato l'account di posta per la ricezione sul nuovo server dove ho trasferito l'account, nella cartella posta in arrivo insieme ai nuovi messaggi che mi stanno arrivando correttamente dopo che ho riconfigurato....
Possibile che se questi messaggi sono ancora da qualche parte, non si riesca a riaverli in linea con gli altri????

Offline max1210

« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2018 19:22:27 »
Buonasera.
mmmmmm..... è che la ricerca che mi visualizza, non sono proprio i messaggi come li vedevo in posta in arrivo.....
In che senso non sono come li vedevi in posta in arrivo?  Sono incompleti, il testo non corrisponde con l'oggetto e/o mittente, o altro ancora? 
Quando apri una di queste mail, guarda il percorso della cartella e riportalo qua.