Autore Topic: account da cancellare non riesco a spostare e-mail  (Letto 2024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2017 19:46:48 »
ok!
Il file INBOX è un SBD
la dimensione è di 53,5 mb
il file contiene molte e-mail suddivise da una doppia linea tratteggiata

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2017 22:03:54 »
Ok, nel frattempo ho fatto delle prove e hanno funzionato, vediamo di replicarle.
Come primissima e importantissima cosa, con TB chiuso fai un backup (copia) del Profilo come indicato al punto Effettuare una copia di sicurezza del profilo nell'articolo del link che ti ho indicato prima, e lo metti a parte.
Fatto il backup, entri nel Profilo e verifica se all'interno della cartella INBOX.SDB trovi un file con il solo nome INBOX, vedi qua sotto un esempio.

Scusami, stai attento a non confonderlo con il file INBOX esterno alla cartella INBOX.SDB che è invece questo (indicato dalla freccia verde):

Se non c'è nessun file INBOX all'interno della cartella INBOX.SDB (come dovrebbe essere), fai clic con il pulsante dx sul file INBOX, quello indicato dalla freccia verde, e poi Copia; sempre all'interno del Profilo cerca la cartella Mail, la apri e trovi la cartella Local folders, ti posizioni sopra con il mouse e con il pulsante dx fai Incolla nella cartella. A questo punto dovresti ritrovarti dentro Local folders una Cartella con il nome INBOX, la puoi rinominare come preferisci.
Esci dal Profilo e riavvia TB (ci vorrà un momentino), dovresti trovarti con una nuova cartella nelle Cartelle Locali con il nome che le hai assegnato prima. Prova ad aprirla e vedi se ci sono o meno le mail e sopratutto leggibili.
Nota: ho riprovato poco fa (con TB Non in linea) con un mio account IMAP ed ha funzionato, non so però con gli allegati come si comporta non avendoli nel mio caso. Temo però che un problema sia la mancata ricerca con la funzione di ricerca, ma questo forse si può ovviare ricostruendo l'indice. Se ora è tutto ok, semmai ne parliamo dopo.         
 
[OT]Questa non è propriamente la procedura corretta e raccomandata da Mozilla per muoversi all'interno di Thunderbird :P [/OT]
   
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2017 11:47:53 da max1210 »

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2017 22:55:27 »
Bene.
Quindi prima di scollegare l'account le aveva scaricate.

OT Nel mio caso non ho scaricato nulla, quindi leggo soltanto le intestazioni: posso salvarle in una cartella locale? /OT

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2017 00:03:45 »
Intanto grazie per tutto ma succede una cosa strana.
Mi sono ritrovato la cartella che ho rinominato copia per semplicità.
Dopo poco sono apparse tutta una serie di e-mail, alcune doppie.
E contiene tutte le e-mail del 2015, da gennaio a dicembre,  mentre quella che avrei voluto spostare contiene 2 sole e-mail di fine 2015 e tutte quelle del 2016 e 2017.
Domani provo a capire se è un disallineamento di data.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2017 11:46:49 »
Buongiorno.
@Winfox, se come ho spiegato ti funziona, direi che non ci sono problemi nel salvarle. Piuttosto devi chiederti che senso ha avere solo le intestazioni :D (salvo che ti servono come cronistoria di qualcosa).

@dharma, quindi le mail nelle cartelle locali le hai trovate e visualizzate.
Riguardo al periodo, proprio come ha già fatto notare Winfox, tutto è legato a ciò che avevi scaricato in precedenza quando ancora eri collegato a quell'account IMAP (è un "difetto" di questo protocollo).

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2017 14:20:08 »
@Winfox, se come ho spiegato ti funziona, direi che non ci sono problemi nel salvarle.

Non avevo scaricato nulla quindi non ho provato a fare nulla

Citazione
Piuttosto devi chiederti che senso ha avere solo le intestazioni :D (salvo che ti servono come cronistoria di qualcosa).

Esatto: mi bastano le intestazioni per cronistoria di una cosa che avevo fatto nel passato.

Offline andreajordan

  • Post: 5
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #21 il: 03 Gennaio 2018 12:44:58 »
RISOLTO. Grazie
... cercando meglio nel forum!  :)
era un pop3 è bastato ricreare l'account e poi dirgli in "Impostazione Server" che la cartella localeera quella precedente ed il gioco è fatto ho tutte le mie mail nella strtuttura precedente.
Hem ho un problema simile (non apro un nuovo topic quindi)
Ho già  :sbat: cancellato un account che non uso più e non ho flaggato l'opzione di eliminare i messaggi ... credevo ingenuamente che mi conservasse i messaggi ed invero lo fa ma nelle cartelle sue in profiles e non immediatamente accessibili ... ho possibiltà di recuperare i messaggi adesso e trovarli da qualche parte magari in cartelle locali?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.