In effetti Lightning è integrata in Thunderbird da parecchie versioni ma io comunque se vado tra i componenti aggiuntivi del mio Thunderbird, tra le estensioni mi ritrovo la versione di Lightning 5.4 installata che può essere anche rimossa (quindi è una classica estensione a tutti gli effetti).
La vecchia versione dovrebbe essere a questo link
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/lightning/e tra i commenti c'è questo
If you see incompatibility with TB60, do this:
https://addons.thunderbird.net/de/thunderbird/addon/lightning/reviews/1155100/
Comunque se hai dubbi, prima di fare danni irreparabili, chiedi e qualcuno ti aiuterò a risolvere.
Una cosa mi chiedo, ho ancora la versione 52.9.1 perché gli aggiornamenti automatici alla versione 60 erano stati disattivati proprio per tentare prima di risolvere i problemi con la nuova politica di gestione dei componenti aggiuntivi (simile a quella introdotta in Firefox 57) ed evitare di distribuirla agli utenti per evitargli problemi. Se tento l'aggiornamento manuale mi dice che Thunderbird è aggiornato.
Perché in tanti (non sei l'unico caso) avete aggiornato alla versione 60? L'avete scaricata manualmente e perché visto che un client di posta come Thunderbird non ha bisogno di essere aggiornato con la stessa frequenza di un browser dove invece possono sorgere problemi di sicurezza con le versioni obsolete?