Allora riepiloghiamo tutto dopo ricerche ed esperienze che ho fatto in queste settimane: cancellare una mail significa farla andare nel cestino. Se si ha gmail, le mail del cestino vengono cancellate automaticamente dopo 30 giorni e vanno perse. Spostare le mail con SPOSTA IN... è una perdita di tempo e si testa per chi cancella centinaia di mail al giorno come faccio io.
A questo punto avevo intravisto la possibilità di TB
STRUMENTI > ACCOUNT > IMPOSTAZIONI SERVER > quando si elimina un messaggio ecc. ecc.
che facendo CANCELLA le mail potessero andare in un'altra cartella, ma in realtà questa operazione non si riferisce a CANCELLA ma ad un ELIMINA che viene fatto sul server: cioè quando il sever elimina da se stesso la mail dopo che tutti i device si sono collegati e ad ognuno è stata passata la connessione (in pratica gmail quando si accorge che qunado tutti i device che partecipano all'imap si sono collegati, allora cancella la mail); però se passano più di 30 giorni che non si collegano tutti i device, la mail cancellata va persa, quindi non va bene.
Allora ho proceduto per quella via che era l'idea principale: ho creato una cartella che chiamo tipo DOPO_30_GIORNI e ogni poaio di settimane passo tutto il cestino li dentro.
In questo modo le cancellazioni del cestino non cancelleranno mai la posta.
Ora aggiungo un suggerimento che ho messo stamani per chiudere un altro thread, spero possa essere d'aiuto a tutti perché è una bella soluzione, faccio copia/incolla.
Per evitare brutte sorprese di perdita di posta con questi bastardi account IMAP, ci sono due soluzioni:
WINDOWS (non l'ho provata, è FREE, per IMAP E POP):
https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/MAC (ce l'ho ed è una bomba, è a pagamento, solo per IMAP):
https://itunes.apple.com/it/app/horcrux-email-backup/id557880555?mt=12certamente il secondo, ma a quanto ho capito anche il primo, si ciuccia una per una, allegati compresi, le mail dal server IMAP e le backuppa su una destinazione voluta come file .eml. Quello per MAC addirittura ha la possibilità di restorare sul server imap un punto di ripristino di un qualche backup ad una certa data o solo una mail che hai cancellato dal server. Al contrario di altre applicazioni MAC, questa ti dà anche la possibilità di di navigare nella posta, come se avessi davanti la tua vista del client, che sia webmail o meno, ma poi usi il client per aprire letteralmente le mail. Questo Horcrux lavora su qualsiasi account IMAP, altre APP per MAC lavorano solo per gmail, quindi non puoi usarlo per PEC e altri IMAP.
Credo che anche quello su windows fa lo stesso.