Autore Topic: Non si riesce a far andare mail cancellate in cartella specifica  (Letto 3916 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Non si riesce a far andare mail cancellate in cartella specifica
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2017 09:06:58 »
@max1210 grazie del test. Mettendo insieme le cose dette da te e quelle lette nell'articolo, deduco che una mail marcata come cancellata E INSIEME spostata in una cartella diversa, dal punto di vista di Google ha due etichette: una relativa alla cartella diversa, ma rimane l'altra relativa al fatto che è cancellata. E se è così per Google quella va nel suo cestino.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2017 09:20:38 »
Ciao Ermanno, ciao Max1210, ciao Underpass, grazie degli interventi.

Allora un breve riepilogo: da ciò che dice Underpass, se non ho capito male, a lui funziona:
Citazione
Ho configurato Thunderbird in modo da far andare i messaggi cancellati nella cartella "Test": al riavvio di Thunderbird la cartella "Test" ha assunto l'icona del cestino.
Se cancello un messaggio in Thunderbird, va a finire lì.
Per quel che mi sembra di capire da Max a lui sembra di no:
Citazione
il risultato è che finisce sempre nel corretto Cestino ufficiale.

Inoltre Max ha avuto una buona intuizione:
Citazione
Forse, nella versione GSuite

tuttavia posso confermare con certezza che non è così perché io ho la versione Gsuite e gmail è proprio settato come tu dici:
Citazione
cambiare da Attivo a Disattivo

A questo punto riterrei che ad Underpass la modifica funziona, a me e a Max no.

Tanto per dare una certezza, ripeto una cosa: se SPEGNIAMO in internet e facciamo cancella di un messaggio, questo (se il programma funzionasse bene) dovrebbe andare comunque nella creata cartella ARCHIVIO (quella TEST che ha creato Underpass); con questo voglio dire che non è un problema di server, il difetto avviene sul client, cioè PRIMA che il server venga interrogato/sincronizzato.

Proprio mentre stavo scrivendo questa risposta Underpass aggiunge:
Citazione
deduco che una mail marcata come cancellata E INSIEME spostata in una cartella diversa, dal punto di vista di Google ha due etichette: una relativa alla cartella diversa, ma rimane l'altra relativa al fatto che è cancellata. E se è così per Google quella va nel suo cestino.
ma per quel che ho scritto prima non dovrebbe essere così; se provi ha a spegnere internet e a fare la prova di cancellazione, essa va nella cartella test mentre un piccolo popup esce in basso a sinistra che dice, in sostanza, che non c'è il dialogo con il server imap. Questo dovrebbe essere a conferma del fatto che la cancellazione e l'invio verso quella cartella lo fa TB, poi quel che succede dopo è un altro passo.

Ora diciamo che il problema sia sul mio client sono abbastanza certo, anzi stracerto anche perché i vari settaggi ci sono tutti e sono anche abbastanza "banali".

Che facciamo adesso?

Grazie a tutti e buona giornata nel frattempo!!!!

A.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2017 09:33:45 »
Citazione
Ora diciamo che il problema sia sul mio client sono abbastanza certo, anzi stracerto anche perché i vari settaggi ci sono tutti e sono anche abbastanza "banali".

Beh, io ho fatto il test su un account diverso da Gmail e max ha fatto la prova su un account Gmail. Io non ho riscontrato problemi mentre max sì.
La prova del nove sarebbe questa: configurati un account su un provider diverso che abbia un serve IMAP (Yahoo, Outlook.com, ecc. ecc.) e vedi che succede.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2017 10:01:44 »
Ciao
sì, sto facendo fare questa prova ad un'altra persona, sia con TB che con MAIL di Apple, vi faccio sapere.
Però ripeto: se spegni internet non c'è dialogo con il server imap, per cui se gmail non fa qualche magheggio particolare che "blocca" TB anche offline, allora il problema non dovrebbe essere gmail.

A dopo, grazie.

Offline ermanno64

« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2017 21:02:54 »
A conferma della mia difficoltà di comprendere quanto scrivi, a me sembra ci sia una contraddizione tra:
Citazione
se SPEGNIAMO in internet e facciamo cancella di un messaggio, questo (se il programma funzionasse bene) dovrebbe andare comunque nella creata cartella ARCHIVIO (quella TEST che ha creato Underpass); con questo voglio dire che non è un problema di server, il difetto avviene sul client, cioè PRIMA che il server venga interrogato/sincronizzato.
che per me significa che Thunderbird in modalità offline non sposta le mail cancellate nella cartella pseudo-cestino specificata nelle impostazioni.

e:
Citazione
se provi ha a spegnere internet e a fare la prova di cancellazione, essa va nella cartella test mentre un piccolo popup esce in basso a sinistra che dice, in sostanza, che non c'è il dialogo con il server imap. Questo dovrebbe essere a conferma del fatto che la cancellazione e l'invio verso quella cartella lo fa TB, poi quel che succede dopo è un altro passo.
che per me significa che Thunderbird in modalità offline sposta le mail cancellate nella cartella pseudo-cestino specificata nelle impostazioni.

Quale delle due?

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2017 21:52:49 »
Ciao Ermanno
confermo entrambe le cose.

La prima riguarda la mia ipotesi, la seconda era una prova che chiedevo di fare ad Underpass per confermare la mia ipotesi.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #21 il: 02 Ottobre 2017 21:58:56 »
A proposito.. .dimenticavo un aggiornamento.
Con un altro TB su cui c'è un imap è addirittura impostare la cartella a cui inviare la posta quando viene eliminata: va in crash TB per cui è impossibile settare quella cartella per verificare quella funzione.

Offline max1210

« Risposta #22 il: 02 Ottobre 2017 22:04:34 »
Buonasera.
Ho fatto delle ulteriori prove, sempre con Gmail Free, spostando la cartella di testCestino dal ramo della posta in arrivo, a quello di [Gmail]. Qui sotto la situazione su TB.

Questa come si presenta la configurazione in Gmail web.

Come si nota nell'immagine di Gmail, questa ha preso il nome [Gmail]/testCestino, mentre in precedenza figurava come una "normale" cartella, se così si possono definire. E qui bisogna aprire una parentesi per farsi una idea su come è strutturato Gmail e rifarsi a queste informazioni su: Gmail - Forum di assistenza, nell'ultimo post di Franz che spiega come funzionano le NON "cartelle" di Gmail.
Tornando alla prova, le mail eliminate in TB, finiscono sempre e comunque nel cestino, sia in TB stesso sia in Gmail. Questo sia Online che non. (Per rispondere a @Underpass, senza apporre nessun tipo di Etichetta se non quella di Posta in arrivo e Cestino. Diversamente, se la mail viene spostata, ecco che allora prende l'etichetta della cartella in questione.)
La cosa interessante è che se da un lato Gmail impone il solo Cestino come scelta, la questione cambia quando si cancella la mail da TB impostato come Lavora non in linea. Infatti, a rigor di logica, come penso sostenga @arca, la mail dovrebbe finire nella cartella che io ho impostato come cestino ma ciò non avviene e finisce sempre nel cestino. Eppure nell'immagine mi sembra impostato correttamente, ma qui la parola passa agli esperti 

Alla fine, ammetto che mi è difficile comprendere il senso di spostare una mail in un cartella pseudo- cestino a mo' di simil parcheggio anziché in una vera cartella gestita con un filtro o con un semplice Sposta in

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #23 il: 02 Ottobre 2017 22:23:22 »
Citazione
la mail dovrebbe finire nella cartella che io ho impostato come cestino ma ciò non avviene e finisce sempre nel cestino. Eppure nell'immagine mi sembra impostato correttamente, ma qui la parola passa agli esperti 

Esatto Max, grazie per questa prova. E' esattamente ciò che accade a me.

Circa questa cosa aggiungerei:
Citazione
questa ha preso il nome [Gmail]/testCestino, mentre in precedenza figurava come una "normale" cartella
questo accade perché hai creato la cartella sul percorso Gmail; se la si crea in POSTA IN ARRIVO oppure sul NOME DELL'ACCOUNT (nell'immagine che tu posti è dove c'è: @gmail.com) allora non viene identificata come [Gmail]/testCestino.

Grazie ancora dell'aiuto.

Saluti.

Offline max1210

« Risposta #24 il: 02 Ottobre 2017 22:38:33 »
Citazione
questo accade perché hai creato la cartella sul percorso Gmail; se la si crea in POSTA IN ARRIVO oppure sul NOME DELL'ACCOUNT (nell'immagine che tu posti è dove c'è: @gmail.com) allora non viene identificata come [Gmail]/testCestino.
Questa è la prova di oggi, ieri l'ho fatta con la cartella nella posizione che hai indicato (solo che non ho pensato di fare le immagini. A proposito, ti sono state chieste più volte ma non le abbiamo ancora viste  :)). Comunque il risultato è stato identico.
Indipendentemente dall'esito di queste prove, resto sempre convintissimo e fermo su questo:
... mi è difficile comprendere il senso di spostare una mail in un cartella pseudo- cestino a mo' di simil parcheggio anziché in una vera cartella gestita con un filtro o con un semplice Sposta in    

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #25 il: 21 Dicembre 2017 17:44:17 »
Allora riepiloghiamo tutto dopo ricerche ed esperienze che ho fatto in queste settimane: cancellare una mail significa farla andare nel cestino. Se si ha gmail, le mail del cestino vengono cancellate automaticamente dopo 30 giorni e vanno perse. Spostare le mail con SPOSTA IN... è una perdita di tempo e si testa per chi cancella centinaia di mail al giorno come faccio io.
A questo punto avevo intravisto la possibilità di TB

STRUMENTI > ACCOUNT > IMPOSTAZIONI SERVER > quando si elimina un messaggio ecc. ecc.

che facendo CANCELLA le mail potessero andare in un'altra cartella, ma in realtà questa operazione non si riferisce a CANCELLA ma ad un ELIMINA che viene fatto sul server: cioè quando il sever elimina da se stesso la mail dopo che tutti i device si sono collegati e ad ognuno è stata passata la connessione (in pratica gmail quando si accorge che qunado tutti i device che partecipano all'imap si sono collegati, allora cancella la mail); però se passano più di 30 giorni che non si collegano tutti i device, la mail cancellata va persa, quindi non va bene.

Allora ho proceduto per quella via che era l'idea principale: ho creato una cartella che chiamo tipo DOPO_30_GIORNI  e ogni poaio di settimane passo tutto il cestino li dentro.

In questo modo le cancellazioni del cestino non cancelleranno mai la posta.

Ora aggiungo un suggerimento che ho messo stamani per chiudere un altro thread, spero possa essere d'aiuto a tutti perché è una bella soluzione, faccio copia/incolla.

Per evitare brutte sorprese di perdita di posta con questi bastardi account IMAP, ci sono due soluzioni:

WINDOWS (non l'ho provata, è FREE, per IMAP E POP): https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/
MAC (ce l'ho ed è una bomba, è a pagamento, solo per IMAP): https://itunes.apple.com/it/app/horcrux-email-backup/id557880555?mt=12

certamente il secondo, ma a quanto ho capito anche il primo, si ciuccia una per una, allegati compresi, le mail dal server IMAP e le backuppa su una destinazione voluta come file .eml. Quello per MAC addirittura ha la possibilità di restorare sul server imap un punto di ripristino di un qualche backup ad una certa data o solo una mail che hai cancellato dal server. Al contrario di altre applicazioni MAC, questa ti dà anche la possibilità di di navigare nella posta, come se avessi davanti la tua vista del client, che sia webmail o meno, ma poi usi il client per aprire letteralmente le mail. Questo Horcrux lavora su qualsiasi account IMAP, altre APP per MAC lavorano solo per gmail, quindi non puoi usarlo per PEC e altri IMAP.
Credo che anche quello su windows fa lo stesso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 21 Dicembre 2017 22:25:28 »
Spostare le mail con SPOSTA IN... è una perdita di tempo e si testa per chi cancella centinaia di mail al giorno come faccio io.
Centinaia no, ma mezzo centinaio di messaggi io li sposto agevolmente quasi ogni due giorni semplicemente selezionandoli  e poi facendo clic su "Sposta in... / Recenti / Cartella dedicata". Questo metodo l'hai provato e non ti va bene?  :?

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2017 23:18:26 »
No Miki, non è la procedura che mi interessa.