Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione  (Letto 745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gundalf69

  • Post: 8
Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« il: 29 Ottobre 2017 13:32:21 »
Buongiorno,

Ho cercato sul forum ma nulla si adatta a quanto mi accade.
Ho configurato il server IMAP di welcome Italia per lavorare assieme a Thunderbird..
Dopo varie peripezie sto avendo questo problema:
Scarico la posta in arrivo la copio con un filtro ad ok nelle cartelle dovute (locali) e dopo pochi secondi mi spariscono dalla posta in arrivo...
Specifico che tutti i settaggi di cancellazione automatica sono stati controllati... Ho guardato il registro Delle attività e il messaggio viene proprio eliminato..
Non c'è un filo conduttore che mi suggerisca l origine del problema...
Cosa dovrei controllare?
Grazie.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2017 16:12:47 »
Buongiorno e ben arrivato  :D

Un paio di domandine:
- la posta che dici essere sparita dalla Posta in arrivo (da TB, presumo), la ritrovi ancora nella stessa cartella della posta in arrivo nella Webmail di welcome Italia oppure anche lì non c'è più?

- il filtro che hai impostato ha come regola quello di spostare la mail da questa cartella della Posta in arrivo a ....?  Su quest'ultima, se la regola del Filtro è impostata come Spostala in... è normale e corretto che dalla Posta in arrivo venga spostata (e quindi eliminata) su altra Cartella da te indicata nel Filtro.

Se il caso non è quello quello indicato sopra, spiegaci cortesemente meglio cosa intendi inquesto passaggio. Grazie
Ho guardato il registro Delle attività e il messaggio viene proprio eliminato..
 
Eventualmente, puoi postare una immagine del filtro, prestando attenzione ad oscurare i dati sensibili.
Grazie

Offline Gundalf69

  • Post: 8
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2017 18:03:42 »
Citazione
Un paio di domandine:
- la posta che dici essere sparita dalla Posta in arrivo (da TB, presumo), la ritrovi ancora nella stessa cartella della posta in arrivo nella Webmail di welcome Italia oppure anche lì non c'è più?
No sparisce anche dalla webmail

Citazione
- il filtro che hai impostato ha come regola quello di spostare la mail da questa cartella della Posta in arrivo a ....?  Su quest'ultima, se la regola del Filtro è impostata come Spostala in... è normale e corretto che dalla Posta in arrivo venga spostata (e quindi eliminata) su altra Cartella da te indicata nel Filtro.
Il filtro nn sposta ma copia

Appena posso faccio un screenshot

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 29 Ottobre 2017 19:21:10 da michro »

Offline Gundalf69

  • Post: 8
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2017 07:36:34 »
Buongiorno,

ecco un altro dettaglio...

per cercare di capire cosa stesse accadendo e fugare ogni dubbio sul filtraggio dei messaggi, ho rimosso tutti i filtri che avevo creato.

La cosa strana e che ciò nonostante il filtraggio avviene ugualmente... altre macchine dove ho impostato l'account sono spente quindi non attive

è come se ci fosse una sorta di ghost filter... cosa sta accadendo?

Offline Gundalf69

  • Post: 8
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2017 08:24:56 »
ecco uno screenshot di quello che succede



nn riesco a postare un immagine
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2017 08:40:43 da Gundalf69 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22490
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2017 09:00:51 »

Offline Gundalf69

  • Post: 8
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2017 09:06:03 »
ok grazie..

ecco qua


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2017 11:30:35 »
Buongiorno
@Gundalf69, scusami, ma quell'immagine serve a poco per cercare di capire il problema se non a vedere che ha cancellato il messaggio.
Citazione
La cosa strana e che ciò nonostante il filtraggio avviene ugualmente... altre macchine dove ho impostato l'account sono spente quindi non attive
Gentilmente, puoi postare comunque l'immagine del Filtro che hai disattivato? Anche se inizio a pensare che si tratti più che altro di qualche impostazione o estensione.
Se utilizzi qualche estensione, riporta per favore i nomi di queste e le versioni, grazie!

 


Offline Gundalf69

  • Post: 8
[RISOLTO] Posta in Arrivo Eliminata senza autorizzazione
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2017 12:05:49 »
bene...trovato il responsabile.

c'era una macchina configurata con account POP che non aveva il flag su "lascia la posta sul server"...

messo il flag risolto il problema...

andavo di fuori perchè non controllavo la macchina colpevole e le tempistiche erano dettate dall'operatore di questa macchina quando decideva di aprire o chiudere (quindi scaricare) la posta con thunderbird.

Grazie mille per il supporto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.