Per fare esportazione-importazione dei segnalibri, avvia il Firefox che li vede tutti correttamente, vai nel suo Gestore Segnalibri, quindi esportali in HTML, poi importali nell'altro Firefox (e relativo profilo) tramite lo stesso Gestore Segnalibri, così facendo non dovresti perdere alcun raggruppamento / cartella.
Cosa ho dimenticato?
Allora, ho fatto così:
-ho creato un nuovo profilo tenendo aperto firefox 57, che, come dice la pagina di aiuto del sito mozilla, si può fare da about:profiles (ho provato con questo sistema, cioè tenendo aperta la 57, perché tenendo chiuse tutte le versioni di firefox e usando solo il gestore dei profili riuscivo solo a creare profili della ESR, non so perché)
-dalla cartella del mio profilo abituale ho copiato il file places.sqlite.
L'ho recuperata dal backup (benedetto e santificato)
Poi ho sovrascritto il file analogo nella cartella corrispondente del nuovo profilo firefox 57 appena creato.
I preferiti sono tutti presenti, e nella stessa posizione originaria nella barra.
Anche se purtroppo hanno perso l'iconcina a sinistra, il favicon, o come si chiama (un problema in cui mi sono già imbattuto e di cui ho chiesto soluzioni anche su questo sito)
-poi, seguendo le tue istruzioni, ho esportato in html i preferiti dalla 57 al vecchio profilo ESR.
I bookmarks ci sono tutti, ma in questo caso non li ha rimessi nell'ordine dovuto. Per fortuna quelli che stavano sulla ''barra dei segnalibri'' si trovano adesso in una cartella dallo stesso nome, situata in fondo al menu dei segnalibri...quindi penso che dovrò risistemarli da me.
Se ci fosse un modo per fare tutto in automatico (e avere anche i favicon) sarebbe meglio, altrimenti è lo stesso, non è una gran lavoro spostare 10 cartelle
P.S
Giusto per dire, e non per incasinare ulteriormente: ho lanciato Firefox 57 portrable con ProfileSwitcher, ma si apre un Firefox versione 52, come fosse una copia pulita dell'originale.
Se voglio far partire la portable in contemporanea con l'altra devo cliccare sul collegamento all'exe della portable, che ho sul desktop...a quel punto si apre il gestore dei profili, e da li funziona. Ma va bene anche così.