Riprendo questa vecchia discussione solo per segnalare (a chi dovesse riscontrare un problema simile) come ho risolto... Stavo diventando matto e stavo inviando una richiesta di aiuto
Poi ho risolto. Utilizzo Thunderbird 52.4.0 su Mac, pochissimi componenti aggiuntivi, tutti account POP e nessun antivirus/firewall.
Da ieri il contatore che appare sull'icona di TB nel dock mi segnalava 1 messaggio da leggere. Avevo provato cartella per cartella dal menu Visualizza > Discussioni > a selezionare "Non lette" ma non riuscivo a trovare assolutamente il messaggio fantasma.
Ho provato a compattare e ricostruire gli indici, creare delle ulteriori sotto cartelle pensando che fosse un problema di avvicinamento ai limiti dei 4 GB... Niente di niente.
A questo punto ho provato a riavviare Thunderbird in modalità provvisoria e, magia, nel
pannello delle cartelle (<-clic) sulla sinistra della finestra di Thunderbird in "Archivi" mi veniva mostrata una sotto cartella "Archivi 2017" con all'interno un messaggio non letto di ieri.
Sono sicuro (non utilizzando gli archivi) di non aver assolutamente archiviato quel messaggio (anche perché avrei dovuto selezionarlo e dal menu contestuale archiviarlo visto che non era stato aperto in lettura) e non so se il programma abbia dato i numeri e spostato autonomamente il messaggio creando di conseguenza la cartella "Archivi 2017"
La cosa mi lascia perplesso... e l'avvio in modalità provvisoria è stato l'unica soluzione che mi ha permesso di individuare il messaggio non letto.