Dal Menù, dopo aver selezionato la Tabella, vai su Formato e poi su Tabella, quindi su Proprietà Tabella. Da qui puoi colorare le Celle, cambiare i bordi e aggiungere righe.
Funziona!Semplicemente a me non andava perché mi ero fissato a gestire il tutto dal menu
"Composizione avanzata".
Se ci date un'occhiata, scoprirete che è possibile variare altri parametri ma li può capire solo chi mastica queste cose molto tecniche, non noi comuni mortali....
Per l'allineamento del testo, "ci stiamo organizzando"
In realtà non è che mi interessi particolarmente, visto che il mio scopo era proprio quello di allineare le varie voci della colonna destra!
Che poi se un utente aggiunge o toglie del testo nella colonna di sinistra e T%hunderbird ridimensiona automaticamente anche la destra, ecco, è una cosa antipatica per chi utilizza apposta questa funzione (ma ha un suo perché in quanto le colonne non sono flessibili come in MS Word, dove col cursore si possono ridimensionare).
Ho provato adesso e nella scheda Tabella, se imposti come larghezza bordo 0 il bordo scompare. Mi sono inviato una mail adesso dopo aver impostato il bordo 0 e il bordo/riquadri delle celle non compaiono
E' vero! Finalmente! A me in fase di composizione compaiono delle celle in rosso con l'evidenziazione tipo un errore, ma poi in effetti chi riceve il messaggio con la tabella NON vede le righe!
Grazie, ragazzi, avevo sott'occhio le varie opzioni e non le vedevo!
Le Righe così come le Celle le puoi aggiungere direttamente dal Menù -> Formato -> Tabella -> Inserisci. Da qui puoi fare qualcosina in più, aggiungere una Riga sopra o sotto; una Cella precedente o successiva così come una Colonna precedente o successiva.
Aaaahhhh, questa è la semplicità che cercavo! Ero troppo "coinvolto emozionalmente" per vederla! Grazie ancora!
Riguardo all'allineamento che chiedeva @miki64, si riesce selezionando il testo anche nella singola cella e agendo poi sul solito comando di TB.
Quale? L'allineamento (unica icona con feccina per menu a comparsa) o l'indentazione (due icone per testo verso sinistra e destra)?
Di default, digitando il testo la cella si adatta al testo mantenendo una misura preimpostata.
Questo lo vorrei evitare, ma mi va bene così.
L'
escamotage che ho trovato è questo: inserire in
una cella di una colonna che deve avere una larghezza massima "fissa" dei caratteri tipo --- però di colore bianco. Manterranno la colonna intera della stessa larghezza della cella e i caratteri bianchi non saranno né visibili né stampati.
Ma nella storica e stoica battaglia di @michro nel combattere gli "Über alles" e i "Made in China" con le ottime e insuperabili traduzioni degli articoli di TB , ne manca proprio uno relativo alle Tabelle. Almeno io non l'ho trovato.
E il T. mormorò:
"Non passa lo straniero!".
(T. è il fiume della città di michro, che non rivelo.
E se sono ignorante in geografia, michro caro non rivelarlo tu...
)
Non avevo mai utilizzato le tabelle (prima della richiesta di @miki64 non sapevo neanche che esistessero ).
Michro caro, adesso sono serio.
Comprendi perché uno che è nelle mie condizioni (tu sai quali) trova in Thunderbird un alleato formidabile?
Con Thunderbird io, qualsiasi sistema operativo utilizzo, qualsiasi versione portatile - e non- utilizzo, qualsiasi connessione - online o offline - utilizzo, ho sempre a portata di mano nella mia penna USB:
1- un client email;
2- un elaboratore di testi (non evolutissimo come Word o Writer, ma il suo buon lavoro lo fa grazie anche al
"Dizionario italiano") in grado di creare testi non "sporcati" da codice invisibile (come fa invece Word);
3- un editor HTML (anche se di HTML non capisco nulla) in grado di creare pagine web non "sporcate" da codice invisibile (come fa invece Word);
4- un'agenda;
5- un calendario;
6- un blocco di appunti sempre a disposizione (è sufficiente utilizzare la funzione
"Bozze"... ci avete mai pensato?);
7- una Rubrica formidabile che si fa un baffo di quella di Android (conosco solo quella, ma con
"MoreFunctionsForAddressBook" la concorrenza è indietro anni-luce);
8- uno spazio di storage on cloud;
9- uno strumento di criptazione grazie a
"GnuPg" (che io non uso);
10- uno strumento di chat (che io non uso ma che forse non funziona bene);
11- un formulario tipo database (se utilizzate le tabelle e sapete mettere mano alle voci delle schede di
"Composizione avanzata" vi accorgerete che è possibile, a quanto ne capisco).
Mi manca solo il foglio di calcolo per le formule automatiche, ma chissà che non sia possibile crearle da qualche parte...
E taccio su
"Clippings", altra estensione che fa cose egregie e con funzioni inedite grazie a dei trucchetti...
Cosa molto importante per amare ancora di più Thunderbird: non stravolge le "sue cose" ad ogni nuova versione...
Come faccio a non amare un programma che mi sta aiutando molto e che mi chiede davvero poco, funzionando bene con i miei account fosse pure in versione
3, 17, 24 o
45?
Hanno scritto un'infinità di articoli (alcuni assolutamente inutili) ma molti argomenti (anche fondamentali) non sono proprio stati mai trattati né integrati in altri articoli esistenti
Concordo.
Sulle opportunità "nascoste" della Rubrica non ho mai avuto modo di scrivere qualcosa io, ma da parte di Mozilla avrei tartassato il povero klades fino allo sfinimento pur di fargli abbozzare un articolo sul funzionamento della faraonica
"ImportExportTool": estensione che sopperisce alla grande a una mancanza-base di una funzionalità di Thunderbird, estensione versatile, potente, affidabile, da loro consigliata in un articolo ma estensione che non ha meritato neppure un articolo ufficiale da parte loro!