Mannaggia, michro, ti avevo suggerito di cambiare
Giuseppegiangiorgio Rossi da
rossiggg@megacorp.com a
gggrossi@megacorp.com perché in un esempio mi pare logico che se mettiamo prima il nome della persona dobbiamo poi mettere anche il nome per primo nell'indirizzo di posta elettronica, scusami non avevo pensato che avresti anche rifatto le immagini comunque Underpass ha perfettamente ragione, con 7 mosse appena avresti potuto rifare l'immagine.
Forse sono troppo abituato alla linea descrittiva dei fumetti di Tex, dove quando ci sono dei nomi vengono ripetuti sovente associandoli alla professione della persona indicata o alle sue caratteristiche onde non confondere il lettore e dove durante le lunghe cavalcate tra Tex e Carson c'è sempre un riepilogo della situazione con la ripetizione dei nomi dei personaggi coinvolti, in modo da renderli facilmente distinguibili tra di loro.
Moltissimi lettori criticano lo "spiegone", cioè proprio questo continuo descrivere persone e loro azioni, io no. Nel film è forse superfluo (ma non lo è: se vedi un film in diretta e non comprendi un nome non puoi tornare indietro come sulle pagine di un giornalino) ma nei fumetti non lo è per tutta una serie di motivi:
- i vari personaggi possono vestire in maniera molto simile (non è che ai tempi del West ci fosse tutta questa scelta di abiti, eh?);
- i vari disegnatori possono disegnare volti non dissimili;
- se le tavole sono in bianconero chi legge non associa un determinato vestito o colore di capelli a un determinato nome con facilità;
- la lettura a soggetti impossibilitati a farlo è più comprensibile.
Questo perché le storie a fumetti sono molto diverse da quelle cinematografiche: lì si vedono chiaramente dei personaggi feriti che schivano i colpi mentre sono a cavallo, galoppano, sparano a loro volta e magari cadono rovinosamente perché viene colpito da un proiettile il loro cavallo.
Nei fumetti no, tutte queste azioni si concentrano al massimo nello spazio di 2-3 vignette e molto è lasciato all'immaginazione del lettore, quindi - senza appesantire, ovviamente - è meglio essere descrittivi.
Ok, fine della mia erudita conoscenza di un mondo che amo e che spaccio indegnamente in queste pagine dedicate a tutt'altro, giusto per calcare un po' la mano sul fatto di cercare di essere coerenti nei nostri esempi.
Grazie per avermi sopportato, satanasso!