Autore Topic: <P> Visualizzare nelle intestazioni messaggi indirizzo email e nome associato  (Letto 3259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Titolo completo:
Visualizzare nelle intestazioni dei messaggi l'indirizzo email e il nome associato di un contatto

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/names-bug-no-email-addresses-are-displayed

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-indirizzo-email-nome-associato
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2017 20:33:44 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Alla fine ho deciso di tradurre anche questo articolo integrando informazioni mancanti e chiarificatrici rispetto all'originale (obsoleto e arronzato) e un'immagine esplicativa.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-indirizzo-email-nome-associato/revision/147700

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ti chiedo al cortesia di cambiare
Citazione
smithj@megacorp.com
in
Citazione
jsmith@megacorp.com

Citazione
Se si desidera modificare il comportamento di Thunderbird per il nome visualizzato nel campo "Da:" dell'intestazione dei messaggi e visualizzare anche l'indirizzo email dei contatti che hanno scelto di associare un nome al proprio indirizzo email:
La formattazione in "italic" è giusta?
Se sì, allora ti riferisci alla voce omonima  e va con l'iniziale maiuscola, se no mettila senza corsivo.

Complimenti per articolo tradotto (palloso) e immagini fatte bene e voci evidenziate meglio.

Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Mannaggia li pescetti e i pignoletti :P
Per cambiare quel "jsmith" ho dovuto rifare anche l'immagine in cui compariva l'indirizzo...
La formattazione in italic è giusta, non mi riferisco alla voce omonima che compare nelle informazioni del contatto in rubrica, lì sì con la Maiuscola, ma al nome visualizzato nell'intestazione di messaggi.

Grazie per aver controllato. Approvato e aggiunto all'elenco ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ancora non avete imparato a taroccare le immagini

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Mannaggia, michro, ti avevo suggerito di cambiare Giuseppegiangiorgio Rossi da rossiggg@megacorp.com a gggrossi@megacorp.com perché in un esempio mi pare logico che se mettiamo prima il nome della persona dobbiamo poi mettere anche il nome per primo nell'indirizzo di posta elettronica, scusami non avevo pensato che avresti anche rifatto le immagini comunque Underpass ha perfettamente ragione, con 7 mosse appena avresti potuto rifare l'immagine.  :)
Forse sono troppo abituato alla linea descrittiva dei fumetti di Tex, dove quando ci sono dei nomi vengono ripetuti sovente associandoli alla professione della persona indicata o alle sue caratteristiche onde non confondere il lettore e dove durante le lunghe cavalcate tra Tex e Carson c'è sempre un riepilogo della situazione con la ripetizione dei nomi dei personaggi coinvolti, in modo da renderli facilmente distinguibili tra di loro.
Moltissimi lettori criticano lo "spiegone", cioè proprio questo continuo descrivere persone e loro azioni, io no. Nel film è forse superfluo (ma non lo è: se vedi un film in diretta e non comprendi un nome non puoi tornare indietro come sulle pagine di un giornalino) ma nei fumetti non lo è per tutta una serie di motivi:
- i vari personaggi possono vestire in maniera molto simile (non è che ai tempi del West ci fosse tutta questa scelta di abiti, eh?);
- i vari disegnatori possono disegnare volti non dissimili;
- se le tavole sono in bianconero chi legge non associa un determinato vestito o colore di capelli a un determinato nome con facilità;
- la lettura a soggetti impossibilitati a farlo è più comprensibile.
Questo perché le storie a fumetti sono molto diverse da quelle cinematografiche: lì si vedono chiaramente dei personaggi feriti che schivano i colpi mentre sono a cavallo, galoppano, sparano a loro volta e magari cadono rovinosamente perché viene colpito da un proiettile il loro cavallo.
Nei fumetti no, tutte queste azioni si concentrano al massimo nello spazio di 2-3 vignette e molto è lasciato all'immaginazione del lettore, quindi - senza appesantire, ovviamente - è meglio essere descrittivi.

Ok, fine  della mia erudita conoscenza di un mondo che amo e che spaccio indegnamente in queste pagine dedicate a tutt'altro, giusto per calcare un po' la mano sul fatto di cercare di essere coerenti nei nostri esempi.

Grazie per avermi sopportato, satanasso!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ancora non avete imparato a taroccare le immagini
Sì che l'ho imparata. Ma non devi in ogni caso eliminare l'immagine attualmente presente in Galleria (se vuoi preservare il [[Image:nome_immagine]]  inserito nel sorgente) e, dopo aver taroccato sul computer l'immagine precedente, ricaricarla? O esiste un altro metodo?

@Miki, sono d'accordo con te e anch'io sono un appassionato di fumetti (ed ex disegnatore di strisce, adesso ho poco tempo) ma non avevo fatto caso a quel nome posposto al cognome ;-)
Fumetti o non fumetti, io utilizzo sempre prima il mio nome e dopo il cognome e mi lascia perplesso (ognuno è liberissimo di fare quel che più gli aggrada) quando le persone che adottano il contrario presentandosi con prima il cognome neanche stessimo compilando un verbale o fossimo nell'esercito :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
io utilizzo sempre prima il mio nome e dopo il cognome e mi lascia perplesso (ognuno è liberissimo di fare quel che più gli aggrada) quando le persone che adottano il contrario presentandosi con prima il cognome neanche stessimo compilando un verbale o fossimo nell'esercito :P
Interessante questa tua perplessità, ora che ci penso anche io sono circondato da persone che si presentano prima col cognome e poi col nome. Forse è un retaggio dei tempi scolastici, forse. Io mi presento col cognome prima e il nome dopo solo sulle richieste di lavoro, è per quello che non riuscivo a trovarne uno?  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.