Autore Topic: TB non inoltra più messaggi da Account Alice  (Letto 1452 volte)

Offline 1gladis2

TB non inoltra più messaggi da Account Alice
« il: 06 Settembre 2017 17:44:38 »
Utilizzo TB con soddisfazione da molti anni. Da qualche tempo non riesco più ad inoltrare messaggi ricevuti sul mio Account Alice. Mentre riesco a farlo da altri account: Tin, Gmail, Vodafone, ecc.. Messaggio d'errore: "Mail from........ does not match autenticated user name. Verificare indirizzo email nelle impostazioni account e riprovare." Ambiente: Vodafone Station, PC con Windows 7, Firefox e TB. Aggiorno regolarmente tutti i software all'ultima versione. Che fare? Grazie in anticipo per la collaborazione.

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB non inoltra più messaggi da Account Alice
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2017 09:07:46 »
Uhm... vedi se ti aiuta questo topic, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49573.0 .
Ciao.

Offline 1gladis2

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2017 18:54:57 »
Il problema è certamente lo stesso. Non ho però capito quale è stata la soluzione se c'è stata. Io ho controllato le mie impostazioni che mi sembrano in linea con i Vostri suggerimenti. Se ho letto bene quanto lamentato da Romrom risale al 2011. Io per molti anni ho usato TB con la Telecom Station e dal 2012 con la Vodafone Station. Anche con Vodafone ho continuato ad usare come account predefiniti Tin e Alice, ma non ho mai avuto problemi ad inoltrare messaggi dall'account Alice. I problemi con Alice sono nati alcuni mesi fa mentre continua a funzionare l'inoltro via Tin. Come dicevo io installo regolarmente tutti gli aggiornamenti software; è possibile che il mio problema sia legato ad uno di questi aggiornamenti. Se può essere d'aiuto il problema si manifesta anche con un PC con Windows 10.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2017 15:24:21 »
Vorrei sbagliarmi, ma mi sa che qui sorge l'ennesimo problema che il tuo è un account Alice ma non hai TIN come ISP. Sbaglio?

Offline 1gladis2

« Risposta #4 il: 09 Settembre 2017 12:18:34 »
Probabilmente non sbagli ma, causa ignoranza, non so rispondere. Cosa devo fare per controllare?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2017 19:08:45 »
A quale provider paghi il canone di abbonamento per la linea Internet?

(...e non fare come un utente che una decina d'anni fa rispose proprio a me che non pagava canone poiché si connetteva a  sbafo alla linea senza fili del vicino "consenziente"....  :mrgreen: )

Offline 1gladis2

« Risposta #6 il: 09 Settembre 2017 20:42:09 »
Il canone Telefono+Adsl lo pago a Vodafone. Scusa credevo che fosse automatico con una Vodafone Station.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2017 22:06:26 »
E allora ti consiglio di leggere questo mio post.

In particolare:
Citazione
Problemi nello scaricare la posta da un account POP3
Alice permette di scaricare la posta solo se si utilizza una connessione Alice, diversamente non sarà possibile.
La stessa cosa accade con gli account di Infostrada, Wind, Libero, Virgilio, Tin, eccetera: per scaricare la posta è necessario scaricare al posta da una connessione Infostrada, Wind, Libero, Virgilio, Tin, eccetera.
Tuttavia, è possibile aggirare questa grossa limitazione installando un apposito programma come FreePOPs o un'apposita estensione come Webmail.
Sul Forum di Mozilla Italia ci sono tantissimi argomenti che trattano le impostazioni di queste due soluzioni, basta solo cercarle.

Probabilmente dovrai cambiare l'SMTP che ha i parametri di Alice con quelli forniti a te da Vodafone.

Offline 1gladis2

« Risposta #8 il: 11 Settembre 2017 09:08:48 »
Risolto. Grazie mille.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2017 15:01:41 »
Per completezza della discussione e perché possa essere utile ad altri utenti che dovessero riscontrare lo stesso problema, risolto come? ;-)

Quali parametri hai messo per l'SMTP Vodafone?