Autore Topic: errore invio con altri providers  (Letto 6319 volte)

Offline romrom

errore invio con altri providers
« il: 24 Marzo 2011 23:43:57 »
scusate se forse ripeto un problema già affrontato... ho 3 indirizzi mail con Hotmail, Libero e Tiscali. Con Thunderbird scarico regolarmente la posta da tutti e tre gli account. Il mio server SMTP è su Libero che mi fornisce la connessione ADSL. Quando mando la posta come Hotmail o come Tiscali viene una finestra di errore ...Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<..........@tiscali.it> does not match authenticated user name. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.... lo stesso ovviamente con Hotmail. Solo se seleziono Libero la posta parte. Come debbo fare per poter inviare anche dagli altri due indirizzi usando la mia connessione Libero?... grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: errore invio con altri providers
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2011 23:59:50 »
come indica la guida di libero: http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml
per inviare da tutti gli indirizzi di un altro operatore devi usare il server smtp mail.libero.it

sei sicuro di avere la versione 2 di TB?

Offline romrom

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2011 20:24:50 »
la mia versione di TB è 3.1.7 e il mio server smtp è prprio quello indicato... ho provato anche con smtp.libero.it ma il risultato è lo stesso... ora mi studio il link e vedo se sbaglio qualche setting...

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 27 Marzo 2011 17:30:16 »
Ma la cosa più importante: hai settato l'autenticazione sulla configurazione del server smtp?

Offline romrom

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011 14:55:51 »
scusa cosa intendi per settare l'autenticazione?... io con Libero invio regolarmente... e quindi sono autenticato credo... puoi spiegarmi meglio?... grazie

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011 15:22:02 »
Il gestore della posta può stabilire di richiedere l'autenticazione per l'invio della posta e può farlo soprattutto nel caso in cui il server smtp sia utilizzato per inviare le mail da caselle di altri gestori da te utilizzati. Il messaggio di errore che avevi ricevuto faceva riferimento proprio a ciò.
Vai quindi su Impostazioni Account/Server in uscita smtp
Scegli il server smtp da te utilizzato per le mail in uscita, cioè quello di Libero e setta questi valori:
Sicurezza connessione: nessuna.
Metodo autenticazione: password non protetta.
Nome utente: ciò che precede la chiocciola (verificalo. Alcuni gestori richiedono l'indirizzo email completo).
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011 17:54:30 da Eroe »

Offline romrom

« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011 17:48:19 »
è esattamente come è settato il mio smtp... e ho provato sia con il nome senza @e dominio che con ma il risultato è sempre uguale... niente invia se non da Libero...

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 28 Marzo 2011 18:04:46 »
Hai la certezza del fatto che gli account diversi da Libero, utilizzino il server smtp di Libero? Verificalo.
Impostazioni Account;
Clic sul nome di ciascun account;
Verifica che nella parte destra della pagina, la voce in basso Server in Uscita (smtp), per quell'account, utilizzi il smtp di Libero e non altri.
Nel caso vi sia la voce Usare il server predefinito, controlla che l'smtp predefinito, sia proprio quello di Libero.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011 00:16:37 da Eroe »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011 23:04:35 »
se imposti come server mail.libero.it porta 25 nessuna sicurezza e nessuna autenticazione che errore ti da?

Offline romrom

« Risposta #9 il: 29 Marzo 2011 12:14:19 »
tutti e 3 gli account usano l'SMTP di libero
questo è il messaggio di errore

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nomeutente@tiscali.it> does not match authenticated user name. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

naturalmente i nomi sono corretti e anche le pwd.

Edit by michro: modificato indirizzo email... gli spammer sono sempre in agguato
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011 12:24:32 da michro »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2011 13:31:40 »
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nomeutente@tiscali.it> does not match authenticated user name. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

Devi mettere come utente e password quelli del tuo abbonamento a Libero.

Offline romrom

« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011 20:31:53 »
scusa ma non capisco...dove dovrei mettere nome e pwd di Libero ?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2011 21:41:48 »
Certo, visto che ti devi autenticare sul loro server!
Non ti preoccupare, l'email arriverà con il mittente giusto.
Stai solo attento a mettere username & password di Libero nella sezione autenticazione del server SMTP

Offline romrom

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011 09:44:23 »
certo ...nomi e pwd sono settati su Libero anche per gli altri 2 account ...è questo lo strano...

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2011 10:33:09 »
Che smtp hai esattamente? smtp.libero.it oppure mail.libero.it ?