Autore Topic: Non riesco a scaricare la posta causa cambio password  (Letto 1763 volte)

Offline marco_c

Non riesco a scaricare la posta causa cambio password
« il: 02 Febbraio 2017 19:27:24 »
A causa dei ripetuti avvisi di sicurezza di yahoo ho cambiato la password dell'account di mia zia utilizzando il browser.
Mi sono dimenticato però di cambiare anche la password nell'account di TH ed ho tentato di scaricare la posta in questa situazione.
Ovviamente la posta non si è scaricata e da allora non sono più riuscito a scaricarla nonostante abbia "allineato" le 2 password e fatto vari tentativi.
Ogni volta che tento di scaricare la posta il server risponde:

"Non riuscito l'invio della password per l'utente ceciliaterzi. Il server di posta pop.mail.yahoo.com ha risposto:"

e la comunicazione si ferma qui senza visualizzare nessun codice di errore.
Utilizzo windows 7.
Cosa posso fare?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Non riesco a scaricare la posta causa cambio password
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2017 21:39:16 »
In quel profilo hai un solo account?
Potresti provare a:
- cancellare i file dove vengono memorizzate le password (TB lo ricreerà daccapo e ti chiederà la password come se fosse la prima volta);
- controllare se in webmail Yahoo non è impostato per l'accesso  con la verifica in due passaggi https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN5013.html ;
- controllare se in webmail Yahoo ha autorizzato l'accesso alle app meno sicure (infatti così considera TB).

Per tutto quello che ti ho scritto, fai una  :cerca: e troverai numerosi e proficui topic.

Offline marco_c

« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2017 22:10:29 »
Risolto!!!
Ma rispondo comunque a tutte le tue domande:
- avevo già provato senza successo a cancellare i files dove vengono memorizzate le password;
- in webmail Yahoo è disabilitato l'accesso con la verifica in due passaggi;
- in webmail Yahoo è disabilitato l'accesso alle app meno sicure: ho modificato questa impostazione e tutto ha ripreso a funzionare correttamente...
Probabilmente sono stato io a dare questa impostazione ma non lo ricordavo più.

Grazie per il tuo aiuto, è stato decisivo per risolvere il problema!

Ne approfitto e mi permetto di chiederti:
- questa impostazione che ora ho dato non mi creerà problemi di sicurezza all'account ? (Sopratutto se qualcuno cercasse di violare questo account)

- perchè Yahoo include TB tra le app meno sicure? (Ho sempre pensato che TB e FF fossero più sicuri e stabili dei programmi di microsoft)

- perchè tu utilizzi ancora la versione 38.0 di FF e non l'ultima (51.0)? E' forse più stabile?
Grazie ancora. Ciao.

Offline deckard

« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2017 22:57:14 »
- perchè Yahoo include TB tra le app meno sicure?

Probabilemte perché la password può essere memorizzata in locale e successivamente carpita da chi abbia fisacemente accesso al computer. (A meno che non venga impostata una Master Password o una Profile Password [Componente aggiuntivo di Klades], accorgimenti che comunque sono utili, ma non risolvono il "problema al 101%)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2017 23:07:42 »
Grazie per il tuo aiuto, è stato decisivo per risolvere il problema!
Prego.

Ne approfitto e mi permetto di chiederti:
- questa impostazione che ora ho dato non mi creerà problemi di sicurezza all'account ? (Sopratutto se qualcuno cercasse di violare questo account)
No.
Non ti scrivo "assolutamente no" perché siamo tutti sotto questo cielo...
Un'app meno sicura potrebbe essere, ad esempio, un programma come Multcloud in ambito browser. E secondo te Multcloud non è abbastanza sicuro?  ;)

- perchè Yahoo include TB tra le app meno sicure? (Ho sempre pensato che TB e FF fossero più sicuri e stabili dei programmi di microsoft)
Se cerchi in Rete, vedrai quante ne ha combinate Yahoo di recente sotto il profilo della sicurezza... da che pulpito viene la predica!
Questa cosa l'ha iniziata Gmail e Yahoo l'ha seguita, si tenta di "blindare" il proprio orticello senza alcuna giustificazione (a dire il vero l'avevo letta, ma me la sono dimenticata  :oops: ) se non il difendere i propri prodotti a scapito di altri.

- perchè tu utilizzi ancora la versione 38.0 di FF e non l'ultima (51.0)? E' forse più stabile?
Io utilizzo le versioni ESR, cerca sul Forum per scoprire quali sono le sue caratteristiche.
La 38 è la meno aggiornata, però. La uso esclusivamente perché è pienamente compatibile con tutte le mie estensioni rispetto alla 51.0. Non seguire il mio esempio però. 

Offline deckard

« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2017 10:00:53 »
@deckard, abbiamo risposto quasi contemporaneamente.
Scusami, ma ho difficoltà nel ritenere che il motivo principale delle app meno sicure sia quella di carpire la pwd nel mio pc.
Io non ci vedo nulla di strano in questa ipotesi. Forse la principale è che loro sanno come sono state realizzate le applicazioni fatte da loro, sia in termini qualitativi sia in termini tecnici al fine di poterci mettere mano fare eventuali correzioni. A volte la spiegazione più semplice e banale (anche se non sempre) è quella che c'azzecca di più.

Offline marco_c

« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2017 22:46:39 »
Yahoo scosiglia di dare all'account le impostazioni che tu miki64 mi hai indicato ma l'ho fatto comunque.

Grazie a tutti per il vostro contributo e soprattutto a te miki 64 per il tuo aiuto.