Autore Topic: Migrazione da OLEXP a Thunderbird  (Letto 780 volte)

Offline Fr@nk

Migrazione da OLEXP a Thunderbird
« il: 22 Gennaio 2017 09:18:24 »
sul Forum di Firefox mi è stato consigliato di leggere questo utile Topic:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.msg90645#msg90645

prossimamente avrei intenzione di cambiare il mio attuale OS WinXP Pro SP3

chiedo:
volendo fare l'importazione dei miei messaggi di posta e della Rubrica del mio OLEXP da OLEXP a Thunderbird dovrò farlo in WinXP previa installazione di Thunderbird (sempre in XP) prima di aggiornare il mio attuale sistema operativo a Win7 o Win10 o dovrò installare Thunderbird nel mio attuale XP, importare tutto in Thunderbird da OLEXP e poi nell'ipotesi invece che decida di acquistare un nuovo pc travasare il tutto in Win7 o Win10 che avrò installato in un nuovo pc?

Non ho ancora deciso se acquisterò un pc nuovo nel quale installerò Win7 o Win10 o terrò il mio attuale pc dove oggi ho WinXP ... in ambedue le iptesi cambierò il sistema operativo e pertanto mi risulta che OLEXP non funzioni in Win7 o Win10 ... come dovrà essere seguito il processo di migrazione dei dati del mio OLEXP al nuovo Thunderbird?

In definitiva:

-devo aggiornare il mio attuale XP a Win7 o Win10
-non ho ancora deciso se aggiornare il attuale WinXP Pro SP3 a Win7 o Win10 nel mio attuale pc o acquistare un nuovo pc
-ho l'esigenza di migrare i messaggi di posta, le cartelle di archivio e la rubrica del mio attuale OLEXP in Thunderbird
-quale dovrà essere il Flow da seguire (il processo da seguire) in ambedue le ipotesi di aggiornare il sistema operativo nell'attuale pc o in quello nuovo?

Spero di essere riuscito a spiegarmi ...  :?

Grazie
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2017 10:21:50 da Fr@nk »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Migrazione da OLEXP a Thunderbird
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2017 18:05:58 »
Il buon Deckard ti ha già risposto nel topic che riguardava Firefox, perché hai aperto un nuovo topic al riguardo?
Credo che ti abbia già detto tutto.
I vari passaggi sono lì, illustrati nel topic di cui al link, e in più Deckard ti ha confermato che Thunderbird è multipiattaforma: funziona su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10, Mac OsX e tutte le distribuzioni di Linux (e anche oltre, a quanto ne so)... quindi il problema riguarda Outlook Express (che non funziona - o non esiste e proprio - sulle versioni successive di Windows XP) e non Thunderbird, no?   ;)
Ciao.

Per avere sempre il programma in ottima forma: a-b-c di Thunderbird

« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:42:41 da miki64 »

Offline Fr@nk

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2017 19:27:04 »
Io ho aperto questo Topic sul Forum di Thunderbird, è vero che deckard aveva risposto nel Forum di Firefox, ma non avendo trovato le risposte alle mie specifiche domande ho aperto per l'appunto un Topic sul Forum dedicato a Thunderbird e purtroppo le risposte non sono riuscito a trovarle neanche qui:

(...) si può fare una ricerca all'interno di questo forum e consultare il sito legato al supporto.
https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird

comunque non importa, cercherò di trovare le risposte che cerco in altro modo.

Ciao e buona serata,

F

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2017 22:42:47 »
Ci sono le FAQ, ci sono gli articoli tradotti di SUMO, ci sono i thread del nostro Forum da ricercare. Prima di te ovviamente tanti sono passati da OE a TB, quindi il materiale edito sicuramente c'è.
Ti abbiamo poi detto che TB non ti cancella nulla da OE, quindi non so quale altra indicazione darti se non quella di metterti con tempo e calma e provare ad utilizzare il programma di posta elettronica di Mozilla.
Ciao.

Offline deckard

« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2017 22:54:45 »
Tecnicamente è possibile migrare rubrica contatti e messaggi di posta elettronica da Outlook Express a Thunderbird già in Windows XP, basta guardare il topic <<Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail>> ed eventualmente chiedere.
Se poi sia meglio aggiornare il sistema operativo dopo il processo di importazione oppure travasare il tutto su un nuovo computer non saprei.
Posta così mi sembra che la domanda sia posta male.
Il passaggio da Windows XP a Windows 7 è delicato e se aggiorni il sistema operativo forse sarebbe meglio fare un bel salvataggio di tutti i dati, comprendendo per inciso anche quelli del profilo di Thunderbird dopo la migrazione dei dati, perché comunque la procedura ti può essere utile anche qualora acquistassi un nuovo PC. L'unica differenza è la scelta del computer su cui poi verranno ripristinati, il vecchio o il nuovo.

Come dovrà essere seguito il processo di migrazione dei dati dei Outlook Express al nuovo Thunderbird?
Guarda il topic <<Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail>>...
Va fatto in Windows XP dopo aver installato Thunderbird, Se si aggiorna il sistema operativo non garantisco che i dati vengano preservati, come pure il programma e non sono sicuro del fatto che la cosa sia ancora fattibile.
Se poi sia possibile fare il backup dei messaggi di Outlook Express su un supporto esterno, aggiornare eventualmente il sistema operativo e scegliere se migrare i dati all'interno di Thunderbird nel vecchio PC o in un nuovo PC, non lo so.
Il funzionamento di Outlook Express e delle sue funzionalità di backup esula dallo scopo di questo forum.

Servono altre risposte? Che non siano ottenibili tramite le FAQ, gli articoli di SUMO, e i thread del nostro Forum.

Offline Fr@nk

« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2017 07:50:22 »
Grazie miki64 e deckard,

i miei dubbi restano, leggerò meglio nel dettaglio le FAQ, nel Supporto non ho trovato, ma approfondirò ulteriormente e con calma come avete suggerito; leggendo ora i vostri ultimi commenti penso che la strada che seguirò sarà sicuramente quella di acquistare un nuovo pc, in questo modo mi garantirò tutti i dati della mia posta in OLEXP che ho tuttora in WinXP e avrò nel nuovo pc un sistema operativo aggiornato (Win10), l'importazione dei dati di OLEXP la effettuerò in WinXP previa installazione del nuovo client di posta Thunderbird e verificherò che tutto sia andato a buon fine ...

A quel punto acquisterò il nuovo pc, farò il backup di tutti i dati del mio attuale pc con WinXP ... documenti ecc. ecc. compresi il profilo di OLEXP e quello nuovo di Thunderbird nel quale avrò importato i dati da OLEXP; nel nuovo pc installerò Win10 e Thunderbird pulito e nel quale migrerò il nuovo profilo di Thunderbird creato in XP attraverso la precedente importazione da OLEXP, se qualcosa non andrà a buon fine utilizzerò 2 pc, l'attuale con OLEXP in WinXP e il nuovo pc con Thurderbird in Win10 e nel quale inizierò a ricevere tutte le nuove emails che riceverò dal giorno della nuova installazione di Win10 nel nuovo pc.

Forse quella che ho indicato sopra dovrebbe essere la strada più sicura, ma approfondirò quando sarà il momento di decidere per l'acquisto del nuovo pc e sistema operativo ...  :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2017 10:03:16 »
Anche se in versione portatile (sempre la stessa da una dozzina di anni a questa parte) io ho trasmigrato il mio profilo di Thunderbird da XP a Linux Mint 13 al 17 e poi dal 18 a Windows 7 e poi da Windows 7 (giusto perché non aveva senso  mettere su un nuovo PC un s.o. VALIDO come Windows 7 ma ormai destinato alla rottamazione) a Windows 10.
Il tutto senza grossi problemi, solo 3-4 incongruenze ma sono sempre riuscito a cavarmela.
Io, comunque, al posto tuo farei immediatamente il passaggio da OE a TB già con Windows XP, un sistema operativo che davvero rimpiango tutt'ora.

Da notare che avevo scelto Windows 10 anche perché avevo letto di tanti problemi tra questo s.o. e Thunderbird.
In effetti ne ho avuti un bel po', ma me la sono cavata grazie alla versatilità del programma di Mozilla; non so se avessi avuto Outlook Express, Windows Mail, Outlook.com o Comecavolosichiama di Microsoft se il tutto sarebbe stato così indolore, non credo proprio.

Comunque trovo enormemente semplice effettuare i backup della posta con Thunderbird: chi lo sa se poi con Outlook Express lo è altrettanto? E chi lo sa se poi i suoi formati sono compatibili con le versioni successive del programma di posta di Microsoft?

Potrei scrivere un libro delle vere migliorie di Windows 10 rispetto a Windows XP (ho saltato a piè pari Vista, 7, 8 e 8.1) ma ti assicuro che ci sono anche dei peggioramenti notevoli nelle funzionalità di questo pachidermico sistema operativo - se avessi tempo e voglia le scriverei sul blog di Gioxx o di gialloporpora.
Sicuramente però, tra tutte le rogne che un utente leggermente evoluto riscontra ci sono anche vari problemi riguardanti Thunderbird e Firefox, comunque risolvibili proprio grazie alla loro flessibilità.  :fx:

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2017 12:55:53 »
Mannaggia anche Windows 10 fa ca...re?

Comunque si, la strada migliore è sicuramente installate TB in XP e importare tutte le mail e la rubrica da OLE.
Se vedi che hai avuto successo, passare TB da XP a Win10 sarà una passeggiata.

Altro modo ancora più semplice è usare la versione portabile di TB dato che rubrica e mail, una volta importati, si troverebbero nella stessa cartella di TB.

Offline Fr@nk

« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2017 07:49:00 »
Grazie Amici, seguirò i vostri suggerimenti, la prima importazione la effettuerò senz'altro in WinXP così potrò imparare a usare Thunderbird, quando acquisterò il nuovo pc sarebbe mia intenzione installare Win10 per avere l'ultima versione di Windows e non per averne una che poi in un medio periodo verrà rottamata come è avvenuto per XP ... nel frattempo verrà probabilmente (forse) rilasciata una nuova patch mirata a una maggiore stabilità del sistema e magari per risolvere bugs che forse ancora esistono (non so ... forse Win10 è già tutto okay); mi lascia perplesso solo il fatto se in effetti possa sussistere la possibilità di un'incompatibilità di parte dei dati importati (migrati) da WinXP a Win10 in Thunderbird, ma penso quello sarà possibile verificarlo solo a fatti avvenuti.

Come ripeto non ho avuto ancora il tempo per approfondire, ma chiedo ... se avete tempo rispondetemi, altrimenti non importa e approfondirò quando sarà giunto il mio momento ...:
Thunderbird è un client di posta come Outlook o OLEXP (installato localmente nel proprio pc) e non è accessibile online come fosse una Web Mailbox? Corretto?

Io nel mio OLEXP ho configurato i miei accounts in IMAP anzichè POP3, faccio sempre prima un'anteprima dei messaggi sul server in formato testo con visualizzazione del solo titolo dell'email e del nome del mittente, cancello quelli che non è mia intenzione scaricare, gestisco eventuali nuove regole per lo spam e solo alla fine scarico le emails che voglio localmente nel mio pc, se parliamo di client di posta anche per Thurderbird tutto ciò lo potrò gestire presumo nello stesso modo ...
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017 08:09:21 da Fr@nk »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2017 09:14:31 »
PRIMA DI DIMENTICARMENE:
in un'altra sezione di questo Forum stiamo traducendo l'articolo "Passare a Thunderbird".
Non è ancora pronto, ma una versione provvisoria puoi trovarla qui.
Il merito della traduzione è tutto di MozGianluc, un utente come te che si è appassionato a questo client di posta elettronica!  :like:

Grazie Amici, seguirò i vostri suggerimenti, la prima importazione la effettuerò senz'altro in WinXP così potrò imparare a usare Thunderbird, quando acquisterò il nuovo pc sarebbe mia intenzione installare Win10 per avere l'ultima versione di Windows e non per averne una che poi in un medio periodo verrà rottamata come è avvenuto per XP ...
Perfetto, come detto è il mio stesso pensiero.

nel frattempo verrà probabilmente (forse) rilasciata una nuova patch mirata a una maggiore stabilità del sistema e magari per risolvere bugs che forse ancora esistono (non so ... forse Win10 è già tutto okay);
Magari fosse a posto, diciamo che non è male ma non è neppure - per adesso - fenomenale come vogliono farci credere, all'atto pratico.

mi lascia perplesso solo il fatto se in effetti possa sussistere la possibilità di un'incompatibilità di parte dei dati importati (migrati) da WinXP a Win10 in Thunderbird,
ALT!
Chi ha detto questo?
Il profilo di Thunderbird funziona perfettamente, importandolo con criterio (cioè i dati indispensabili e non tutti i file pedissequamente e non pretendendo che anche le estensioni funzionino tutte col nuovo s.o. senza far neppure la fatica di aggiornarle).
Quello che non funziona sono le solite discutibili incongruenze del nuovo Windows, alcune in effetti sono state affrontate da me, ma si tratta di fastidi rimediabili (programma di posta predefinito non riconosciuto se non si effettua un'apposita manovra, browser da aprire nei link che risulta essere sempre Edge, stampanti non rilevate o se rilevate non selezionabili).
Se ti va, leggiti Thunderbird e le colpe degli utenti .
Magari, nel frattempo, prova ad usare una distribuzione su Live CD come più di un utente ha fatto in passato dopo Windows XP: io ti consiglio Mint. Scoprirai una nuova vita per il tuo vecchio computer, una nuova libertà senza antivirus/ deframmentatori / firewall / pulitori del registro / antihijackers / antiransomware / antiadware / eccetera ma soprattutto potrai importare (temporaneamente in quanto Live CD) tutto il tuo profilo di Thunderbird in Linux e iniziare a metterci le mani capendolo meglio e non temendo di fare danni né su Mint e né su XP!   ;)
Se poi magari passerai definitivamente a Linux come tanti altri, sappi che non è una sciagura....  :lol:

ma penso quello sarà possibile verificarlo solo a fatti avvenuti.
Pensi bene.
Un consiglio: probabilmente diverse periferiche e diversi programmi non ti funzioneranno su Windows 10.
Quando andrai ad acquistare - ad esempio - un nuovo scanner o una nuova stampante multifunzione, a parte le altre tue valutazioni su produttore / prezzo / affidabilità / qualità valuta anche un prodotto compatibile con Linux, anche se Linux magari non lo installerai sul tuo HD o non sarà il tuo s.o. principale.
Sai quanti utenti ho visto, dall'oggi al domani, in casi di emergenza ringraziare il fatto che la loro periferica funziona anche con Linux perché improvvisamente Windows non la riconosce più / si è bloccato / ha preso un virus / eccetera?

Thunderbird è un client di posta come Outlook o OLEXP (installato localmente nel proprio pc) e non è accessibile online come fosse una Web Mailbox? Corretto?
Corretto.
Mi sono avvicinato a Thunderbird circa 13 anni fa, quando era nella versione 0.6 ed aveva già caratteristiche avanzate come filtro antispam e gestione IMAP e profili differenziati.
Il programma non ha più lo sviluppo di nuove funzionalità (almeno, non apparentemente, visto che in realtà ogni tanto ve ne sono) ma soltanto sviluppi riguardanti la sicurezza.
È un prodotto maturo che negli anni ha resistito alla concorrenza dei prodotti Microsoft o dei programmi Linux (Evolution su tutti) e adesso purtroppo sta pagando solo lo scotto della diffusione di pessimi surrogati quali chat di Facebook o di Whatsapp che stanno relegando la posta elettronica in un cantuccio.

Mi sembra però strano che tu non conosca Thunderbird, scusami la franchezza.  :shock:
Certo, viviamo comunque in Italia, dove solo l'altro ieri si è fatta l'incredibile scoperta che esiste la posta elettronica!

Io nel mio OLEXP ho configurato i miei accounts in IMAP anzichè POP3, faccio sempre prima un'anteprima dei messaggi sul server in formato testo con visualizzazione del solo titolo dell'email e del nome del mittente, cancello quelli che non è mia intenzione scaricare, gestisco eventuali nuove regole per lo spam e solo alla fine scarico le emails che voglio localmente nel mio pc, se parliamo di client di posta anche per Thurderbird tutto ciò lo potrò gestire presumo nello stesso modo ...
...anche meglio, credimi!  ;)
Fai una  :cerca: e ti renderai conto che Thunderbird ha queste e altre caratteristiche (nel tuo caso, ad esempio, lo scarico delle sole intestazioni).

Mi sembra di averti detto tutto, eventualmente chiedi pure ma dopo una ricerca, mi raccomando.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017 09:17:54 da miki64 »