Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Firefox : Sparito tutto dopo modalità anonima  (Letto 1142 volte)

Offline frondizi

[RISOLTO] Firefox : Sparito tutto dopo modalità anonima
« il: 11 Febbraio 2017 14:05:03 »
Ciao a tutti,
come mesi fa,  dopo aver aperto Firefox in modalità anonima (click destro su icona nella barra)  alla sessione successiva,  al riavvio del pc,  mi sono ritrovato un Firefox con interfaccia default,  senza più estensioni,  ne temi,  ne cronologia e segnalibri.
Ho provato a disabilitare da menu la protezione anti tracciamento ma non è cambiato niente : credevo che fosse in una modalità dove il profilo abituale viene escluso ma sarebbe logico poi poter tornare alla navigazione standard.

Questa funzione io proprio non riesco a capirla,  o ci sono dei grossi bug che la rendono rischiosa da utilizzare? perché non si viene avvisati minimamente di cosa (eventualmente) si va a perdere.

Come faccio a ripristinare  tutti i dati fino  a ieri sera?    ad es.  ci sono anche molte pagine salvate per l' off-line con l'estensione Scrapbook,  importanti quanto i segnalibri.
quel Firefox è su Windows 10 Pro per cui fra l'altro ho anche paura a usare un ripristino a punto precedente visto il disastro  che è successo questa estate...  dopo aver tentato un ripristino appunto.

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2017 16:44:49 da frondizi »

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox : Sparito tutto dopo modalità anonima
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2017 14:56:13 »
Faccio una domanda stupida perché è la prima volta che sento parlare di questo problema (o non me ne ricordo).
Se vai in nel menu Strumenti > Opzioni > Privacy, nella sezione Cronologia come è impostata la voce Impostazioni cronologia?
https://support.mozilla.org/t5/Proteggi-la-tua-privacy/Navigazione-anonima/ta-p/12890#w_an-possibile-impostare-firefox-per-utilizzare-sempre-la-navigazione-anonima

Offline frondizi

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2017 15:20:25 »
Ciao,
è impostata cone "Salva cronologia" ,  non credo che sia quello il problema.
È sparito tutto quello che c'era prima di stanotte a una certa ora.  posso provare a ripristinare dei dati puliti
da Iobit Advanced system care Pro ma non ha mai dato problemi di questo tipo in mesi di utilizzo.

Offline frondizi

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2017 16:10:53 »
Mi è tornato in mente il gestore profili da "Esegui"  o Run. scusa, ma era tanto che non dovevo intervenire per ripristinare su Firefox (o Thunderbird) e non mi ricordavo neanche dove trovare i profili. 
   Intanto sono riuscito a copiare la cartella del  vecchio profilo altrove,  che non è poco. 
Però in questo momento c'è già un profilo  .default, quello nuovo,   e non vede  quello vecchio,  anch'esso termina in
.default ,  e sarebbe questo da avviare per far tornare tutto come prima.
come si può fare?

EDIT: Nel frattempo sono riuscito a risolvere:  il fatto che non si avviasse il profilo vecchio di mio interesse era anche una questione di puntamento al nuovo profilo, come ho visto dallo script "profiles".
Ho provato a fare l'esperimento facendo una copia dello script  e cambiando il percorso con il giusto nome del profilo di mio interesse.
Male che vada rimettevo quello nuovo.
Ha funzionato: al riavvio, Firefox è ripartito con il mio profilo. Da quanto ho visto ci dovrebbe essere tutto.

Posso mettere "risolto" su questa discussione, l'unica cosa è che mi dispiace, anche per altri che potrebbero una volta o l'altra sperimentare qualcosa di simile,  non aver capito quale sia stata la causa di quel problema per cui evidentemente Firefox è stato costretto a creare un nuovo profilo e ripartire da zero.

Dimitri

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2017 16:38:11 da frondizi »