Per quanto io sia (dicono) abbastanza esperto di Thunderbird e programmi portatili, quello che in ogni caso ti sta accadendo non riesco a spiegarmelo, non è facile capirlo (sembra che comunque tu abbia della posta salvata in locale, visto l'enorme spazio occupato dai messaggi).
Ora considerando gli attuali problemi vorrei reinstallare un nuovo TB Portable da zero, ed importare in esso tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi del mio attuale TB, senza copiare le email ma costringendolo a riscaricarsele da zero. E' possibile?
Sì, ovviamente.
Se vai nelle FAQ troverai quali sono i soli file indispensabili da importare, ma per esperienza ti assicuro che anche lasciando tutti i file del profilo attuale brutalmente nel nuovo profilo che andrai a creare - a maggior ragione se hai una versione portable - ti funzionerà tutto.
Questo a me ha sempre funzionato su Windows e anche, credimi, paro paro su Linux!
Ma è comunque meglio riportare nel nuovo profilo solo i file indispensabili che ti dicevo sopra: rubrica, antispam, filtri prima di tutti. Non le estensioni, i temi e le etichette, quelli dovrai scaricarli daccapo e riconfigurarli nuovamente. Per quanto riguarda le cartelle IMAPMAIl e MAIL, invece...
Forse in alternativa potrei "svuotare" le email dal mio TB (non dal server!!!) lasciando tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi e costringerlo a riscaricarsele da zero. Quali file o cartelle dovrei cancellare?
...invece potresti procedere proprio come suggerisci tu: svuotare le due cartelle in modo che al riavvio Thunderbird scarichi daccapo tutta la posta.
Il problema, secondo me, è che però 10 o 40 GB di posta da scaricare sono davvero tantissimi e quindi non so se il programma/il tempo/il sistema operativo te lo permetterà.
Un tentativo puoi comunque farlo, fermo restando che
lasciando tutta la configurazione/settaggi/account/componenti aggiuntivi
come detto non mi vede completamente d'accordo, onde non importare nel nuovo profilo qualche file che sicuramente in questo momento ti sta creando questi problemi di incongruenza.
Spero di essere stato chiaro, per favore dai un'occhiata alle FAQ del nostro Forum perché lì c'è scritto veramente tutto quello che ti occorre in merito a quello che hai in animo di intraprendere.
EDIT: importante, mi sono dimenticato più volte di chiederlo.
Ci posti la tua configurazione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0Hai mai utilizzato in passato un ottimizzatore/pulitore del Registro che includesse Thunderbird nella sua azione?
Oppure un programma di sincronizzazione dati o simile?