Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota  (Letto 739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hittolo

  • Post: 11
Salve a tutti.
Ho un account configurato in IMAP e volevo creare un secondo account sul TB per far scaricare la posta in locale via pop3.
A parte che non mi permette di creare un secondo account perchè mi segnala che "è già presente un account con lo stesso nome utente e nome server" ho quindi creato l'account utilizzando l'IP al posto del nome server. Ma quando provo a scaricare la posta mi segnala che la cartella posta in arrivo è piena, ma non c'è neanche un messaggio, quindi cosa dovrei cancellare?
Qualche aiuto?
Grazie in anticipo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2016 21:49:38 »
Buonasera.
@hittolo, scusami ma non mi è chiaro cosa vuoi fare.
Perché vuoi creare un secondo account con lo stesso nome per scaricare la posta in locale se già l'hai scaricata?
Se questa -stessa- posta l'hai già su Tb, e vuoi conservarla, la puoi spostare in una cartella apposita creata in Cartelle Locali.   

Offline hittolo

  • Post: 11
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2016 22:15:23 »
Buonasera a te.
In pratica con l'account imap gestisco la posta quotidianamente, e vorrei una copia oltre quella imap perchè ovviamente devo cancellarla per motivi di spazio sulla webmail.
Potrei anche copiare le mail, ma impiegherei tempo e soprattutto me ne dimenticherei di farlo regolarmente. Ho pensato a delle regole però rallentano un po TB.
Quindi come soluzione avevo immaginato un accout pop3 che scaricarre in autonomia le mail in arrivo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2016 12:11:50 »
Se ho ben compreso, vuoi creare un account POP3 con lo stesso indirizzo in uno stesso profilo dove esiste già lo stesso account ma con protocollo IMAP?

Se sì, si può fare, io l'ho fatto già da tempo e sono entusiasta di questa soluzione!  :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2016 12:18:26 »
Buongiorno.
Una situazione simile alla mia solo con più account, gestiti con un pc fisso, un portatile e uno smartphone.

Io ho fatto in questo modo ormai anni fa e tuttora lo trovo funzionale e funzionante. 
Sul pc fisso ho creato delle cartelle locali per ogni account, con all'interno altre cartelle suddivise secondo il mio interesse.
Sempre sul fisso, ho creato alcuni filtri che mi spostano le mail nelle cartelle locali, secondo il mio interesse. Naturalmente questi filtri NON influenzano le mail che arrivano sia sul portatile che sullo smartphone, quindi su questi ho TUTTA la posta. Di proposito su questi ultimi due non ho creato o attivato nessun filtro.
Quando mi collego con il fisso i filtri gestiscono la posta secondo i criteri impostati, essendo gli account di tipo IMAP, questo spostamento influisce anche sugli altri due rimuovendo di fatto le mail. Naturalmente se però accedo prima con il portatile o lo smartphone le mail restano nella cartella della posta in arrivo, solo in seguito ad accesso dal fisso queste sono spostate nelle Cartelle locali.
Spostando le mail nelle Cartelle locali, di fatto, le rimuovi anche dalla webmail recuperando lo spazio. Attenzione però, lo spazio che recuperi nella webmail lo vai ad occupare sul tuo disco locale dove si trova il profilo e le relative Cartelle locali. Lo  spostamento della mail con i filtri è veloce, salvo che non stiamo parlando di decine di mail di un certo "peso" nel qual caso i tempi si allungano.       
Questa sopra puoi considerala una idea, ma TB permette diverse soluzioni.
Per la soluzione Pop fatti guidare da Miki, esperto nei doppi account :wink:

Offline hittolo

  • Post: 11
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2016 14:15:02 »
@miki64, si in passato avevo utilizzato questa soluzione è ed secondo me ottimale. Ma non capisco perchè ora non riesco più a crearla.
Ho creato sia l'account IMAP senza problemi. Poi ho creato quello pop, quando clicco per scaricare le mail in pop, mi segnala:
La cartella Posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi. Per fare spazio per altri messaggi eliminare i messaggi vecchi o inutili e compattare la cartella.
Ma sul pc non ha scaricato nessuna mail, neanche una, quindi piena di che???
Grazie e buon anno

Offline luzzillo

  • Post: 21
Re: Account di backup - Cartella posta in arrivo piena anche se vuota
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2016 18:03:53 »
Io avevo impostato L'IMAP, ma non mi trovavo bene, allora ho deciso di configurare tutti i miei account in pop3 con una giacenza sul server di un mese.
Cosi posso gestirmi e organizzare tutta la posta in locale (compresi gli opportuni backup) senza doppi account; e posso recuperare, nell'eventualità di un improvviso disastro, quella che ho perso.
Soluzione valida anche dal punto di vista della mobilità, visto che posso consultare le ultime email da smartphone.
Secondo me è la soluzione più semplice da tutti i punti di vista.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2016 19:04:57 da luzzillo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.