Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TBird 45.5.1 Visualizza - Ordina per - data , ascendente, raggr. ordine PROBLEMA  (Letto 860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Ciao,
Uso TB 45.5.1 italiano su windows10pro 64 .
Dopo un recente aggiornamento giorni fa, ho un piccolo problema che per me e' molto fastidioso:
Io rappresento i messaggi in base alla data di arrivo, ascendente, raggruppati per ordine.
Finora, salvo necessita', in "posta in arrivo" le sottocartelle di data d'arrivo "piu' vecchia" "Due settimane fa" "La settimana scorsa" ed "ieri" eran sempre chiuse;  anche se andavo in un'altra cartella e tornavo poi in posta in arrivo restavan cosi' .
Ora, dopo esser passato da win10pro 32bit su un'altra macchina nuova con Win10pro 64bit , o dopo un ennesimo aggiornamento, non so bene, mi si presenta la situazione che segue:
- All0'avvio TB mi presenta tutte quelle cartelle di data aperte e non chiuse come prima;
- se cambio cartella e poi torno li', vengono riaperte e presentato tutto aperto
Non so se posso determinare io con le impostazioni del programma come modificare questo comportamento,e far si' che restino come eran state lasciate l'ultima volta.
Spero in qualche valido suggerimento, ringrazio ed attendo risposte .
grazie 73 , Augusto HB9TZA I2JJR

Offline i2jjr

  • Post: 90
C'e' stata, oltre a quella descritta prima, anche un'altra variazione:
prima: cancellando un messaggio, automaticamente apriva quello dopo
adesso: cancellando un messaggio, mi presenta la lista senza aprir quello dopo.

Non son riuscito a trovare tra le doc dove sia un file od una utility di configurazione di TB ;
da qualche parte ci dovra' pur essere un settaggio iniziale dei parametri voluti, no?
Qualcuno mi sa dire come fare per impostarli, e/o quale e' il file che contiene questi parametri? Grazie!

Buon Natale a tutti,
                                      Augusto I2JJR

Offline i2jjr

  • Post: 90
Vista la assoluta mancanza di risposte qui, continuo a tentare da me.
Si tratta senz'altro di qualcosa che ha a che fare con la configurazione, suppongo.
L'editor di configurazione esiste, funziona, ma capire cosa vuol dire ogni riga e' superiore alle mie forze: non tanto perche' e' java, dopotutto e' solo una linea di testo; quanto per il fatto che non esiste una descrizione del significato di quelle righe; saran forse intuitive per chi in inglese il programma lo ha fatto; ma in italiano e per me, no.
Quindi andare a cambiare quelle cose li', e' un po' come sparare nel buio: finisce che ammazzi qualcuno che non c'entra.
Allora provo un'altra strada: supponendo che quel qualcosa sia contenuto nel file prefs.js , che vedo cambia - o almeno viene riscritto - ad ogni uscita dal programma.
Siccome ho ancora una versione che funziona come da anni a sta parte, ho copiato da quella il file prefs.js e lo ho trapiantato, poi ho lanciato TB : macche', tutto funge come prima.
Deduco quindi che il prefs.js di cui sopra non c'entri niente con questo comportamento.
Continuero' appena avro' altro tempo; ma alla disperata copio ed incollo tutto Thunderbird dal windows 7 pro alla cartella Programmi(x86) del Windows10pro 64  e vediam che fa.
Ma e' assurdo che io non riesca a trovare come si fa a far comportare il programma in questo modo o nel modo voluto!
Sara' mia incapacita', ma comunque il problema resta. Coem quello, irrisolto, dell'arresto automatico al termine del back-.up ; back-up che a cosa serva poi, lo sapra' qualcuno che non frequenta sto forum a quanto pare.
Grazie, a dopo .    Augusto
PS A quanto pare, sto scherzo me lo fa dopo l'ultimo aggiornamento per la sicurezza di TB giorni fa ...




Offline a3n

  • Post: 75
Ciao, non sono in grado di aiutarti sul primo problema mentre per il backup, non capisco a cosa ti riferisci, io lo faccio quotidianamente, in automatico, e funziona perfettamente

Offline i2jjr

  • Post: 90
Per il back-up, mi riferivo al fatto che non e' possibile impostare il back-up in modo che, al termine, il computer si spenga da solo.
Vedi questo topic :  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66959.0 :

Poi, tempo fa, mi dissero che il back-up serve con AccountEX ; ma questo e' rimasto fermo a molte versioni fa di TB non va piu' e e non e' piu' stato aggiornato.

Qualche nota nel merito?    Augusto

Offline a3n

  • Post: 75
io uso import-export tools per il backup ma poi non spegne il PC in automatico

Offline i2jjr

  • Post: 90
Infatti .

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Non ho seguito tutta la discussione, ma se seguite le indicazioni di questa discussione

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15977.0

potreste aggiungere il comando per spegnere il pc al termine dell'operazione di compressione.


Offline i2jjr

  • Post: 90
Grazie ci provero',
ma il mio problema prioritario rimane quell'altro: visualizzare eccetera, di cui parlavo nel primo messaggio, e che sembra molto ostico! Saro' incompetente, d'accordo, ma non ho ancora trovato niente al riguardo, tantomeno sembra farci qualcosa il file prefs.js  .
Buon Natale a tutti, Augusto

Nota delle 21:19  Sono andato a vedere la discussione indicata, ma a parte il suggerimento non contemplato di inserire l'arresto del PC in un files batch col quale lanciare il back-up, che pero' ora qui mi parte in automatico ogni 24ore, non ho trovato altro.
Ti ringrazio comunque, perche' e' una discussione interessante.
Ora pero' la lascio da parte per tornare al problema della visualizzazione, che mi infastidisce parecchio.
Credo che disinstallero' TB per riprovare con una installazione ex novo; non riesco proprio a trovare dove TB metta questi suoi parametri; ma una scelta, alla prima messa in servizio del programma, dovra' pur permettere di farla, no? (spero ...)
Grazie a tutti, specie a chi sa indicarmi dove cercare e cosa cercare ...
Ri-Buon Natale,    Augusto

« Ultima modifica: 23 Dicembre 2016 21:26:46 da i2jjr »

Offline i2jjr

  • Post: 90
Mi e' successo qualcosa di strano.
Mentre stavo usando TB , una versione vecchia, che funzionava come dico io su Win7pro 32 in un vecchio PC , si e' messo a scaricare aggiornamenti vari; era tanto che non lo accendevo.  Ebbene, ad un certo punto, senza che io facessi niente, TB si e' messo a funzionare nel modo che io vorrei evitare!
Un momento prima tutto era OK e le varie cartelle eran chiuse, e poi improvvisamente, voila'; le cartelle si son aperte da sole; e se le chiudo poi di default si riaprono.
Quindi, qualcosa o nell'aggiornamento di windows, o nell'aggiornamento di TB , ha provocato quel funzionamento che a me non piace.
A questo punto smetto di cercare e confrontare; non ci ho cavato un ragno dal buco, ed in piu' adesso non funziona piu' neanche l'altra.
Vabbe' la posta la leggo lo stesso, ma a me piaceva a quel modo la' .
Provero' con la installazione ex novo , ma col profilo vecchio per non perdere la posta esistente.
Saluti e buon Natale!
                                      Augusto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.