Autore Topic: Brevi congelamenti a ripetizione  (Letto 720 volte)

Offline Teorico

Brevi congelamenti a ripetizione
« il: 22 Novembre 2016 21:28:23 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo sperando di ottenere una soluzione per un difetto fastidioso che si verifica con Thunderbird (aggiornato all'ultima versione).
Il mio sistema è un Windows 10 64 bit, anch'esso aggiornato e originale, che gira su un Quad Core Intel a 2,4GHz con 4 gigabyte di ram. Non certo un PC all'ultimo grido, ma più che sufficiente per tutte le mie attività.
Il problema di Thunderbird consiste nel suo ripetuto congelamento per circa 5 secondi, cadenzato regolarmente ogni 55 secondi circa.
La somma di 60 secondi mi fa pensare al tempo di controllo delle email nei due account di posta, impostato appunto per un controllo ogni minuto.
I due account sono Libero e Alice.
In quei 5 secondi di immobilità Thunderbird non risponde ad alcun comando, salvo proseguire regolarmente dopo lo "sblocco". Di conseguenza se sto digitando qualcosa (email o messaggio nei newsgroup) devo interrompermi per 5 secondi.
Noto anche che durante quei 5 secondi la ventola della CPU aumenta di giri, indicando un carico di lavoro per il processore.

Mi pare un difetto molto strano, spero che qualcuno mi aiuti.
Se servono altre informazioni sono qui.
Posso aggiungere che la quantità di mail nei due account è notevole (salvate in locale comunque) e che nel server resta solo una copia per qualche giorno.
La connessione è la classica adsl Telecom, collegata via ethernet al PC.

Grazie, ciao.

Offline max1210

Re: Brevi congelamenti a ripetizione
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2016 22:39:04 »
Buonasera.
Prima cosa, alcune domandine di routine :lol::
- è presente un antivirus, quale?
- provato a disattivarlo per pochi minuti (il tempo della prova) e vedere se cambia qualcosa?
- tipo di firewall?
- stessa prova come per l'antivirus, alternandolo
Per ultimo, un chiarimento su questi due passaggi:
Citazione
Posso aggiungere che la quantità di mail nei due account è notevole (salvate in locale comunque)
Notevole: quanto in Mb o Gb?  Salvate in locale: ovvero nelle specifiche cartelle di ogni account o altrove?
Grazie

Offline Teorico

« Risposta #2 il: 23 Novembre 2016 23:42:12 »
Salve Max, grazie per la risposta.
Dunque, come antivirus e firewall uso quelli di Windows 10 (Defender e Firewall)
Non ho provato a disattivarli, se serve provo ma il difetto appare solo con Thunderbird.
Riguardo alla dimensione dei files della posta, ho impostato due distinte cartelle locali nel disco D:\ e i rispettivi file "Inbox" di Libero e di Alice si aggirano sui 300 Mb circa ciascuno.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 24 Novembre 2016 18:09:46 »
Buonasera.
Non mi risulta che l'antivirus di Windows abbia mai generato problemi con TB, ma considerati gli ultimi sviluppi di Win10, direi che una prova non fa mai male, almeno ci togliamo ogni dubbio in questo senso. Idem per il Firewall, se nel frattempo "hanno ristretto" le porte qualche problema può sorgere, togliamoci anche questo dubbio  :wink:
È possibile che il problema si presenti solo con TB e non, magari, con altri programmi sempre di Microsoft.
Non avendo Win10 non so come si installa TB su questo sistema operativo, il disco D è di default oppure è stato creato apposta per le Cartelle della posta e quindi hai dovuto reindirizzare TB su queste cartelle in D?
Scusa per la domanda, ma Win10 l'ho usato per pochissimo tempo e non si poteva installare nessun programma diverso in quanto era bloccato dall'azienda, causa contratti/vincoli con il fornitore  :x

Offline Teorico

« Risposta #4 il: 24 Novembre 2016 21:17:30 »
Ok, ho provato a disattivare le sicurezze, ma non è cambiato nulla...
Sì, ho configurato io una cartella per la posta diversa da quella predefinita. E l'ho indirizzata in un secondo disco, il D: appunto per facilitare i backup.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 25 Novembre 2016 21:47:51 »
Buonasera.
Ok, così abbiamo escluso eventuali problemi con antivirus e affini.
Sinceramente non mio è molto chiaro il discorso sul disco D, scusami. Questa cartella la utilizzi per scaricare direttamente i messaggi lì oppure è solo per un backup successivo? 
Supponendo che usi la cartella in D come cartella principale delle mail, butto una idea: non è che quando scarica/sposta le mail nella cartella sul D l'antivirus le deve scansionare ancora una ad una, oppure addirittura la cartella intera di destinazione ogni volta?  Considerando anche il brevissimo tempo che è impostato (1min.) tra le verifiche della posta in arrivo non mi stupirebbe che rallentasse il tutto se fosse così (anche perché l'antivirus in questione non mi è mai sembrato una scheggia in questo, però usavo una versione precedente).

(Una piccola domandina/curiosità: il fatto di aver creato la cartella sul disco D è unicamente per questione di comodità nel backup?)

Offline Teorico

« Risposta #6 il: 25 Novembre 2016 23:43:14 »
Sì, esatto, nel disco D ci sono due cartelle, una per ciascun account impostato in TB, e lì ci finiscono i messaggi scaricati.
In pratica in queste cartelle ci sono tutti i files di lavoro di TB (Sent, Inbox, Trash, ecc...)
Le ho messe nel disco D anziché nella cartella predefinita in C per comodità, perché se devo formattare il C i messaggi mi restano lì nel D e quando imposto il nuovo TB gli indico quelle cartelle e mi ritrovo già tutti i messaggi come prima.

Offline putiferio

« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2016 14:41:41 »
Sì, esatto, nel disco D ci sono due cartelle, una per ciascun account impostato in TB, e lì ci finiscono i messaggi scaricati.
In pratica in queste cartelle ci sono tutti i files di lavoro di TB (Sent, Inbox, Trash, ecc...)
Le ho messe nel disco D anziché nella cartella predefinita in C per comodità, perché se devo formattare il C i messaggi mi restano lì nel D e quando imposto il nuovo TB gli indico quelle cartelle e mi ritrovo già tutti i messaggi come prima.
Se posso permettermi... (sempre ce li abbia in imap) non converrebbe lasciare in C: ed ogni tanto eliminare e riaggiungere l'account? Onestamente non so a livello di file cosa succede nel corso del tempo.. ma ho notato che ricreando l'account saltuariamente e, riscaricandolo tutte le mail, il client appare più leggero e performante.
Io ho 6 account ed un volume di circa 17gb.. quindi queste procedure le vedo d'obbligo..

In ogni caso.. qual è il senso di scaricare la posta ogni minuto..?!

Io ce li ho impostati a 60 min
E quelli meno frequenti solo all'avvio del client...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2016 16:29:37 »
Se posso permettermi... (sempre ce li abbia in imap) non converrebbe lasciare in C: ed ogni tanto eliminare e riaggiungere l'account?
Per me assolutamente NO. I motivi li ha già ben spiegati l'utente Teorico (infatti anche io ho il programma Thunderbird nella directory dei programmi del sistema operativo - Windows e Linux - e il profilo in un'unità esterna).
Però non continuo per non essere off topic.