Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird: Dopo la migrazione scarica da Alice e Virgilio ma non più da Yahoo  (Letto 1521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline metereopatico

  • Post: 28
Sto cercando di migrare da un computer con Windows XP SP2 ad uno con Windows 7 Professional SP1.
In entrambi i computers è installato Thunderbird 45.4.0, e su entrambi c'è lo stesso GData Internet security impostato allo stesso modo.
Ho eliminato l'intero contenuto della cartella del profilo del nuovo computer, e vi ho incollato copia dell'intero profilo del vecchio computer (pertanto i due profili hanno nome diverso e contenuto identico). Tutte le cartelle con la posta sono appena compattate.
Thunderbird nel nuovo computer scarica posta da Alice e Virgilio, ma non da alcuna delle tre utenze sotto Yahoo.  Appare in eterno la nota “Connesso a pop.mail.yahoo.it…”. Nel vecchio computer, invece, scarica ancora da tutti come ha sempre fatto. La connessione Telecom è la stessa, ho solo spostato il cavo.
Le impostazioni sono ovunque le stesse:
server pop.mail.yahoo.it, porta 995, nome utente senza @yahoo.it, connessione SSL/TLS, autenticazione con password normale, controlla nuovi messaggi ogni minuto, lascia i messaggi sul server.
Ho provato invano anche a riavviare il programma senza installare i componenti aggiuntivi.
Qualche anima pia ha un suggerimento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Cominciamo a rimediare a questo.
(pertanto i due profili hanno nome diverso e contenuto identico).
Il file profiles.ini di Thunderbird (PC nuovo) a quale profilo punta?
Perché non hai importato anche il file profiles.ini:?

Le mie impostazioni di Yahoo:
server pop.mail.yahoo.it,
porta 995,
nome utente senza @yahoo.it,
connessione SSL,
usa autenticazione cifrata non spuntata,
controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti,
Lascia i messaggi sul server.

Offline metereopatico

  • Post: 28
Punta al profilo-contenitore nuovo, che ha il contenuto copiato da quello vecchio.
Non lo ho copiato perchè il nome-utente del computer è diverso, e non so come cambiarlo per renderlo uguale al precedente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Hai notato la differenza coi miei parametri, ad esempio la connessione solo SSL?
Se applichi i miei parametri, il problema persiste?

Puoi postare qui il contenuto del tuo file profiles.ini racchiudendolo col tag "quote" (icona "#" in alto, prima del "quote")?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22468
Forse non è la strada giusta (prima verifica quanto richiesto da @miki64) ma non è che nel tuo account Yahoo si è disattivato il consenso alle app che utilizzano un accesso meno sicuro (ebbene sì, anche Thunderbird è considerato insicuro da Yahoo...)? Se non ricordo male, ultimamente alcuni utenti hanno riscontrato questo tipo di problema.

Entra nella tua casella di posta Yahoo via Web, in alto a destra clic sull'icona a forma di ingranaggio e selezioni "Info account", poi nella scheda che si apre clic a sinistra su "Sicurezza dell'account", in fondo c'è l'opzione
"Consenti le app che utilizzano un accesso meno sicuro". Per consentire l'accesso a Thunderbird (o ad altri dispositivi, presumo gli smartphone), l'icona a forma di interruttore accanto all'opzione deve essere blu/azzurra (=attivata) e non grigia.

Potrebbe non trattarsi di questo problema ma è meglio verificare. Altrimenti è molto più probabile che si tratti di un problema di configurazione non corretta delle impostazioni dell'account Yahoo su Thunderbird.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2016 10:55:58 da michro »

Offline metereopatico

  • Post: 28
Risposta 1 a miki64:
Quando vado in Impostazioni account --> Impostazioni server --> Impostazioni di sicurezza
 --> Sicurezza della connessione, le uniche possibilità di scelta sono Nessuna, StartTLS, SSL/TLS. Non arrivo a capire come tu abbia potuto impostare Connessione SSL (*)
--> Metodo di autenticazione , non mi appare il menu "usa autenticazione cifrata" in cui poter selezionare o meno l'opzione (*)
(*) Ho il dubbio che stiamo usando versioni diverse di Thunderbird, la mia è 45.4.0

Risposta 2 a miki64:
Il contenuto di profiles.ini è:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/i78amp6j.default
Default=1


e si riferisce al NUOVO profilo che ho creato dopo aver disinstallato e reinstallato tutto, del quale ho eliminato il contenuto e nel quale ho copiato tutto il contenuto del profilo del vecchio computer.

Per la cronaca, ho anche provato a:
- lasciare nel nuovo computer Windows 7 il contenitore-profilo nuovo MA col contenuto del profilo del vecchio computer XP, disinstallare Thunderbird e reinstallarlo (risultato zero: non trovava la vecchia posta elettronica e non scaricava la nuova da yahoo)
- eliminare nel nuovo computer il nuovo profilo, profiles,ini compreso, e copiarvi il profilo del vecchio computer, compreso profiles.ini (risultato zero: non trovava la vecchia posta elettronica e non scaricava la nuova da yahoo);
- disinstallare programma e profilo, reinstallare tutto, vuotare il nuovo profilo ed incollarvi il contenuto del vecchio (risultato come all'inizio, trova tutto e scarica solo da virgilio e alice)

Risposta a michro:
Ho verificato, sono entrato nel sito yahoo e ti confermo che l'opzione "Consenti le app che utilizzano un accesso meno sicuro" è blu/azzurra = attivata. Senza le tue dettagliate spiegazioni non ci sarei mai arrivato.
La cosa era comunque intuibile dal fatto che Thunderbird nel vecchio computer XP continua a scaricare regolarmente.

Allo stato attuale devo continuare a mantenere il vecchio computer XP perchè è l'unico che mi scaroica la posta dalle tre caselle sotto Yahoo!
Ringrazio comunque per la vostra cortese collaborazione.







Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Risposta 1 a miki64:
Quando vado in ....
(*) Ho il dubbio che stiamo usando versioni diverse di Thunderbird, la mia è 45.4.0
Vero questo, io sono leggermente più arretrato come versione, però ora che mi ci fai pensare per noi che veniamo dalle vecchissime versioni di TB (io ho iniziato con la 0.6) ricordo che in effetti le diciture cambiano leggermente.

Risposta 2 a miki64:
Il contenuto di profiles.ini è:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/i78amp6j.default
Default=1


e si riferisce al NUOVO profilo che ho creato dopo aver disinstallato e reinstallato tutto, del quale ho eliminato il contenuto e nel quale ho copiato tutto il contenuto del profilo del vecchio computer.
Strano, se si riferisce al profilo di default corrente DEVE funzionare!
Vero è che, utilizzando io su Windows XP una versione portatile, con il file profiles.ini io non è che abbia tanta esperienza, però neppure io capisco perché la manovra che hai attuato non ha avuto buon esito....
Davvero strano, io ho anche controllato sul Web altri casi simili ma non saprei proprio che cosa indicarti con certezza.  :sbat:

Potrei pensare che c'è nel profilo qualche file che funziona bene solo sul vecchio s.o. ma in effetti non ha molto senso (andavano importati i soli file indispensabili e non tutto il profilo - per quanto ci sono utenti che con successo copiano e incollano brutalmente tutto il profilo addirittura da un s.o. Windows a uno Linux e tutto fila liscio).

Tagliamo la testa al toro: se crei un nuovo profilo e in questo crei (senza importare nulla) solo un account di Yahoo immettendo tutti i parametri a mano, quindi senza copia-e-incolla del vecchio profilo, ti funziona?

« Ultima modifica: 05 Novembre 2016 19:05:40 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22468
Se può essere utile, mia configurazione perfettamente funzionante e ultima versione di Thunderbird (45.4.0)
Nome server: pop.mail.yahoo.it
Porta: 995
Nome utente: mionomeutente@yahoo.it (indirizzo completo)
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale (nel menu è possibile selezionare anche Password cifrata ma a me funziona con quella normale, mai provato a modificare)

Controlla nuovi messaggi ogni 5 minuti
Scarica automaticamente nuovi messaggi
Lascia i messaggi sul server

Offline max1210

  • Post: 2680
... per quanto ci sono utenti che con successo copiano e incollano brutalmente tutto il profilo addirittura da un s.o. Windows a uno Linux e tutto fila liscio.
Chi, come? Chi sarà mai 'sto barbaro?  Sono stato nominato?  :fischio: :mrgreen:
(giusto giusto l'ultimo pochi giorni fa per fare le immagini per win7. Uso talmente tanto Win che neppure mi ricordavo di non avere TB su questo SO, e per l'occasione ho fatto l'ennesima scopiazzata da Linux a Win :D)

Battute a parte, Buonasera a tutti!
@metereopatico, butto lì un paio di idee. Visto e considerato che il profilo proviene da una installazione precedente su XP, mi stavo chiedendo se non hai per caso qualche estensione mooolto vecchia, risalente appunto all'epoca di XP e che in qualche modo vada ad interferire. Dovresti provare a disattivarle tutte, se non ottieni risultati, prova anche per pochi minuti a disattivare l'antivirus. Mi pare che qualcuno un pò troppo invadente arriva anche a questo.
     

Offline deckard

  • Post: 3730
@metereopatico, se tutti gli altri tentativi falliscono accarezza e coccola il gatto, sempre che il gatto non decida di adoperati amorevolmente come tiragraffi... (chi non ha un gatto non può capire)

Uhm ricreare gli account Yahoo ex novo è un'idea improponibile? Piuttosto mi suggerite di farmi "sgraffiettare" da Shere Khan o da Bagheera?
La posta che non viene scaricata può essere importata tramite ImportExportTools da una copia di backup del vecchio profilo.
In realtà io avrei voluto proporre una soluzione diversa, ma temo che non sia proponibile...

Offline metereopatico

  • Post: 28
Avevo già provato invano a riavviare disattivando i componenti aggiuntivi.

Alla fine ho RISOLTO  :P, arrivandoci col ragionamento per gradi grazie ai vostri suggerimenti.

Dopo aver disinstallato programma e profili, ho reinstallato creando ex novo le varie identità. Come un fiume, mi si scaricava dal server una montagna di posta (alcune migliaia di messaggi per ogni identità) perchè per avere non si sa mai una copia aggiuntiva non avevo attivato "elimina i messaggi dal server dopo averli eliminati dal computer".  Tutto questo ben di Dio mi ha infastidito, perchè avrei dovuto analizzare ogni messaggio e decidere se eliminarlo nuovamente o conservarlo.

Pertanto ho nuovamente disinstallato tutto e reinstallato.
Mi sono ben guardato dal sostituire tutto il contenuto del nuovo profilo con quello vecchio, ma ho sostituito solo i files fondamentali (prefs.js con le rubriche e le identità, quelli con estensione .mab per le rubriche, quelli che iniziano per extensions con le estensioni, persdict.dat col dizionario personalizzato,  popstate.dat con l'elenco dei messaggi lasciati sul server, training.dat con la personalizzazione del filtro per la posta indesiderata).
Successivamente, ho vuotato ogni cartella sotto "mail", contenente la posta di ogni identità,  e vi ho inserito TUTTO il contenuto delle omonime cartelle del vecchio computer.
Dopo aver riavviato ho avuto solo bisogno di reimpostare le parole d'ordine per ricevere e per spedire la posta (perchè non avevo copiato key3.db).

Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno aiutato coi loro consigli, poichè con una frasetta da ognuno ho risolto tutti i miei problemi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Dal tuo post arguisco che comunque hai seguito i suggerimenti delle nostre FAQ: bravo!   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.