Autore Topic: Filtro automatico email  (Letto 548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline macman

  • Post: 2
Filtro automatico email
« il: 01 Ottobre 2016 15:24:07 »
Buongiorno,

devo risolvere un problema. Per motivi professionali ricevo su numerose email che controllo gli stessi messaggi con lo stesso oggetto e lo stesso contenuto. Capita, inoltre, di ricevere sullo stesso account messaggi uguali (sia nell'oggetto che nel corpo). Vorrei sapere se è possibile filtrarli, magari accorpandoli nella cartella dell'account su una riga sola. Oppure accorparli nella cartella posta in arrivo sempre nella stessa riga, magari come se fosse una discussione. io ci ho provato ma non ci sono riuscito. Avete qualche soluzione da consigliarmi?

Gli account sono tutti imap.

Grazie anticipatamente
macman
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016 15:27:13 da macman »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Filtro automatico email
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2016 16:47:27 »
Buongiorno.
L'unico sistema che conosco è quello dei filtri di TB.
Non ho però capito se le numerose mail sono riferite a diversi indirizzi mail oppure ad un unico indirizzo.
Nel caso si trattasse di diversi indirizzi mail, devi creare un filtro per ogni account e farli puntare tutti alla stessa Cartella locale. Penso sia difficile farli puntare -tutti- ad una cartella di un account specifico, in modo particolare Imap se prima non crei una cartella sul server, ma non so esattamente :( Non resta che provare                       

Offline macman

  • Post: 2
Re: Filtro automatico email
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2016 14:14:54 »
Per numerose mail intendo numerosi indirizzi di posta che consulto sotto Tunderbird. Ricevo su una decina di account, numerose email (anche una ventina) provenienti dallo stesso indirizzo e con lo stesso oggetto e corpo. SI tratta di comunicati provenienti da aziende o da personaggi politici. I loro uffici stampa per dare visibilità mandano 2/3 volte lo stesso messaggio. Pensate che ogni ufficio stampa si comporta allo stesso modo con il risultato che invece di avere 10 messaggi posso averne anche 100/130.  Ecco, per avere più ordinata la pagina della casella di posta vorrei accorpare i "multipli". Ma con i filtri risulta impossibile in quanto non puoi dire che abbiano lo stesso "oggetto"  perché lo devi specificare, invece cambia.

R

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Filtro automatico email
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2016 14:57:11 »
Buongiorno.
Ok, anche se sono ricevute da diversi account -dovrebbero- avere in comune lo stesso mittente o parte di esso. Ad esempio, se arrivano diverse mail dalla segreteria di Mozilla e una ha come mittente mozilla@mozilla.xyz, un altra firefox@mozilla.xyz e la terza thunderbird@mozilla.xyz, in comune nella parte del nome mittente hanno mozilla.xyz.
Se come regola nel filtro imposti -> Mittente -> contiene -> mozilla.xyz  e seleziona la cartella dove vuoi spostarle, il filtro riconosce parte del nome mittente e sposta questa mail nella tua cartella.
Il filtro lo devi poi comunque creare per ogni singolo account sempre per la stessa cartella di destinazione (è così che vuoi fare, se ho capito bene) e preferibilmente una cartella Locale.
Attenzione, onde evitare future spiacevoli sorprese. Siccome le cartelle locali sono "slegate" dagli account Imap e quindi memorizzano sul tuo disco fisso nel profilo di Tb, presta attenzione alle dimensioni in Mb che può eventualmente raggiungere questa cartella. In alternativa, puoi creare una cartella ad hoc su un account, ma solitamente la capienza di questi, specialmente se free, è inferiore alla capacità supportata da TB. Il vantaggio che eventualmente le puoi leggere ovunque come normali mail (sempre previa creazione nello smartphone o altro della relativa cartella). Poi vi sono altre soluzioni alternative ma andiamo -fuori strada- a TB e al Forum.             

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.