Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Reminder o Later come in Google INBOX  (Letto 734 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline putiferio

  • Post: 54
Reminder o Later come in Google INBOX
« il: 08 Settembre 2016 02:05:43 »
Salve,
per questioni lavorative spesso ho la necessità di dovere gestire le mail in un secondo momento e mi farebbe comodo riuscire a re-inviarmele successivamente oppure settare un reminder più o meno come accade nella nuova versione di Google INBOX.

Sono mesi che provo a cercare addon su internet ma invano..

qualcuno ha qualche suggerimento di come poter fare!?

Grazie dell'attenzione,
Antonio

Offline a3n

  • Post: 82
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2016 14:41:30 »
cosa intendi con "re-inviartele" successivamente? perchè se intendi un invio della mail "schedulato" ci sono diversi plug-in

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2016 14:57:57 »
Non so se hai avuto modo di provare "Inbox" di Gmail... (che sostanzialmente è molto pratico e comodo ma solo per un uso limitato di mail) nel momento in cui ricevi una mail che non puoi gestire in quel preciso momento la puoi "posticipare": così Google stessa "simula" che la mail arrivi un giorno dopo (o il tempo che hai prefissato) rifacendola comparire nella mail in arrivo in cima.

Per la schedulazione penso ti riferisca a Plugin tipo Send Later.. ma quella funzione (che già utilizzo) è per posticipare l'invio di posta in uscita.

A me invece interesserebbe "rimandare" quella in entrata.

Spero di essere stato più chiaro..! :P

P.S. la spiegazione migliore (sicuramente avrai un account Gmail) è quella di provare Inbox direttamente.. sono certo le mie esigenze saranno subito chiare.! ;)

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2016 16:21:14 »
Intendi la Applicazione Inbox by Gmail per Android?
Intendi le due seguenti caratteristiche per come sono indicate nella descrizione di Google Play?
• PROMEMORIA: Inbox non è solo posta. Puoi aggiungere dei promemoria in modo che l'Inbox contenga tutto ciò di cui devi tornare a occuparti.
• POSTICIPA: posticipa email e promemoria in modo che ritornino quando sarai pronto per occupartene (la prossima settimana, quando arrivi a casa o quando vuoi tu).
La funzione che tu cerchi credo che non sia stata implementata. Potrebbe valere la pena chiedere (non qui, questo è un forum di assistenza, ma nelle sedi opportune) che venga presa in considerazione e realizzata, ma temo che la risposta sia negativa.
Posso capire la logica, chi riceve un messaggio potrebbe avere delle priorità, anche tra cose importantissime e cose importanti, e decidere di voler rispondere dopo a quelle meno importanti, ma credo che il risultato sia ottenibile solo per altre vie.
Per esempio, Lightning che probabilmente permette di associare promemoria alle e-mail ricevute.
Oppure, in alternativa, Reminderfox, XNote++, e/o Quick Note.
Capisco che questo non sia esattamente il risultato da te cercato e che,di conseguenza, potrebbe non risolvere il tuo problema.
Non riesco a trovare soluzione diversa.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2016 16:23:30 da deckard »

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2016 20:49:56 »
Mi conviene pertanto non insistere nella ricerca..! :P

Grazie comunque dell'attenzione.. magari in futuro qualuno ci penserà ad implementarlo o a creare un addon..! ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2016 00:30:02 »
I suggerimenti di Deckard mi sembrano molto sensati...
Io stavo per suggerirti di mettere il flag come "Non letto" e magari creare una cartella di ricerca, oppure semplicemente usare l'etichetta "Più tardi" oppure spostare le mail ricevute in un'apposita cartella anche in automatico tramite un filtro....

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2016 01:23:49 »
I tuoi consigli sono validi per un uso limitato delle mail.. Ma quando si gestiscono parecchi account con una bella mole di corrispondenza giornaliera (salvo una mia eventuale incapacità) diventa davvero difficile evadere ogni richiesta e mantenerle organizzate... Pertanto l'idea di far "sparire" le mail alla vista e gestirle più avanti mi sembrava il metodo più efficace.. 😉
In ogni caso proverò con i tag.. 😉

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2016 15:10:20 »
[...] l'idea di far "sparire" le mail alla vista e gestirle più avanti mi sembrava il metodo più efficace..
In ogni caso proverò con i tag..

Etichette e filtri e cartelle sono una maniera per gestire la posta e capire di che cosa ci si è già occupati, di che cosa ci si deve occupare e quali sono le priorità.
Non nego che l'idea di far "sparire" le mail alla vista e gestirle più avanti possa avere dei vantaggi, personalmente riterrei la cosa scomodissima, disutile e tendenzialmente "pericolosa" perchè ne son vedo qualcosa rischio di dimenticarmene quando magari avrei la possibilità di occuparmene, salvo poi ritornare quando ho dovuto assentarmi dall'ufficio, o magari mi si sono presentate nuove priorità.
Le estensioni da me citate permettono anche di prendere annotazioni e di avere degli avvisi e di gestire il grado di importanza delle cose. 

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Reminder o Later come in Google INBOX
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2016 15:14:55 »
I reminder li avevo già provati ma non risolvendo il problema.. le etichette le devo valutare... proverò!! Che non sia la volta buona che riesco ad organizzarmi..! :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.