Buonasera.
@miki, dopo il tuo invito, allora la sparo
Molto importante è però tener ben presente questo:
... c'è da chiedersi se ne valga la pena considerato il lavoro a posteriori che ne può scaturire
Dunque, iniziamo con il copiare il file del filtri da un account e incollarlo in un altro account. Tutti i filtri copiati si ritrovano nel nuovo account; e ovviamente tutte le impostazioni in questo sono sbagliate: non corrisponde la mail su cui il filtro deve lavorare ed è probabile che le cartelle di destinazione siano diverse. Quindi è indispensabile aprire ogni singolo filtro per apportare le modifiche del nome account e l'eventuale percorso.
Un lavoro che può essere veloce se si tratta di pochi filtri, diversamente diventa lungo e ... paranoico.
Prima di fare queste operazioni c'è da chiedersi e chiarirsi un paio di cose.
La prima, vale la pena copiare e incollare i filtri o reimpostarli nuovamente?
Come sovente capita la risposta è molto personale. Penso che possa valere la pena se all'interno di un singolo filtri vi sono impostate numerose regole e i filtri sono numerosi, quindi magari si può evitare di impostare nuovamente tutto da capo, diversamente, se parliamo di pochi filtri con poche regole ciascuno, decisamente è meglio farli nuovi e approfittare dell'occasione per fare ordine e pulizia.
La seconda domanda, perché devo copiare questi filtri in un nuovo account?
La logica (e la pratica) vorrebbe che le impostazioni di un filtro siano specifiche per le esigenze di un determinato indirizzo mail; se uso tale mail per lavoro e i filtri sono impostati per questo ovviamente non vanno bene e nulla hanno a che spartire con la mia mail personale. Quindi inutile e stupido copiare ciò che non mi serve. Lineare
Il problema si presenta quando cambio la mail di lavoro, personale, o quello che è, e la corrispondenza è inviata su un indirizzo che sostituisce quello precedente con le stesse "funzioni o scopo". In questo caso,
presumo che le esigenze di questo indirizzo nuovo siano uguali a quello sostituto, quindi anche le necessità dei relativi filtri sia identica.
A questo punto però, come al gioco dell'oca
, ritorniamo
al via, ops, alla prima domanda: vale la pena copiarli per poi modificarli uno ad uno?