Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Modificare il form delle mail  (Letto 1109 volte)

Offline Albertoms

Modificare il form delle mail
« il: 05 Settembre 2016 20:01:03 »
Ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco proprio a risolvere, né trovo indicazioni in merito (o forse non sono capace di trovare indicazioni in merito) sui vari forum, che è quello di modificare il modello predefinito delle mail.
Spiego meglio. Quando apro il form per scrivere la mail, trovo questi settaggi:
carattere: larghezza variabile
dimensione (del carattere) media
paragrafo: paragrafo
eccetera.

Io vorrei modificare uesti dati in modo che di default i settaggi fossero
carattere: Arial
dimensione (del carattere): 10
paragrafo: corpo del testo

Potete aiutarmi?
Grazie - Alberto
albertoms@tiscali.it

Offline max1210

Re: Modificare il form delle mail
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2016 21:21:13 »
Buonasera,
forse non ho capito, e nel caso chiedo scusa, queste impostazioni le trovi sotto il menù Modifica poi Preferenze, nella finestra delle Preferenze selezioni la voce Composizione -> Generali. Lì trovi le impostazioni dei caratteri.

Offline Albertoms

« Risposta #2 il: 06 Settembre 2016 06:30:47 »
Ciao e grazie della risposta.
Avevo già aperto la sezione che dici, ma all'interno delle varie stringhe non ho trovato nessuna voce che appaia collegata alle "caratteristiche" del form di default.
All'indirizzo http://www.megalab.it/4124/thunderbird-personalizzare-il-layout-delle-email-di-risposta ho trovato delle indicazioni che però fanno riferimento ad una serie di stringhe mailnews.replay che non trovo da nessuna parte.
Forse le devo aggiungere?

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 06 Settembre 2016 09:01:07 »
Nell'articolo che hai segnalato c'è scritto che devi entrare nell'editor di configurazione. Mentre in FF basta scrivere about:config nella barra degli indirizzi in TB devi andare nele percorso descritto nell'articolo.

Il percorso suggerito da max permette di impostare il tipo di carattere ma per quanto riguarda la dimensione le voci sono generiche: da "molto piccolo" a "enorme".

Offline max1210

« Risposta #4 il: 06 Settembre 2016 11:27:45 »
... permette di impostare il tipo di carattere ma per quanto riguarda la dimensione le voci sono generiche: da "molto piccolo" a "enorme".
  :sbat: hai ragione @Winfox, ho fatto confusione con quello della Visualizzazione dove invece si può impostare le dimensioni. In quello della Composizione la scelta è preimpostata e limitata a quelle poche voci, chissà poi perché ....