Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Compattazione delle cartelle  (Letto 96767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Compattazione delle cartelle
« il: 29 Ottobre 2007 23:40:07 »
Compattazione delle cartelle

Ogni singola cartella di posta di Thunderbird è costituita da un file (un unico lungo file di testo formattato in un certo modo in maniera che Thunderbird possa riconoscere dove ciascun messaggio cominci e finisca, se siano presenti allegati e di che tipo siano questi allegati, ecc. ecc. - il formato di questo file si chiama mbox).

Quando si sposta o si cancella un messaggio da una cartella, Thunderbird (così come fanno altri programmi di posta) non lo elimina realmente dal file mbox corrispondente, ma semplicemente lo "nasconde" (etichettandolo come "messaggio da cancellare permanentemente alla prossima compattazione"); questi messaggi nascosti rimangono nella cartella finché essa non viene compattata.
Neanche l'operazione di svuotamento del cestino serve a cancellarli definitivamente.
Se non si esegue periodicamente la procedura di compattazione, gli archivi di posta possono crescere di dimensioni in maniera incontrollata e possono cominciare a presentarsi stranezze ed anomalie nell'utilizzo di Thunderbird.

Esempi di problemi:

  • il programma è lento ad avviarsi: quando si lancia Thunderbird, può accadere che rimanga in attesa diversi minuti prima che compaiano i messaggi della Inbox (Posta in arrivo).
  • anche se una cartella sembra vuota o quasi vuota, gli archivi di posta occupano un’ingente quantità di spazio su disco fisso;
  • nello scaricare i nuovi messaggi, occasionalmente compaiono copie di messaggi già ricevuti;
  • messaggi cancellati o spostati in altre cartelle possono stranamente riapparire in cartelle dove non dovrebbero essere;
  • il software antivirus potrebbe individuare messaggi infetti cancellati molto tempo prima (anche se si è svuotato il Cestino di Thunderbird);
  • si verificano problemi nella deframmentazione del disco fisso;
  • il numero dei messaggi presenti indicato può diventare enormemente maggiore del reale numero di messaggi presenti

« Ultima modifica: 13 Luglio 2013 16:07:34 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2007 23:40:45 »
Procedura di compattazione

Citazione
Premessa:  è vivamente sconsigliato lo scaricamento dei messaggi durante questa procedura; è bene quindi eseguirla mentre si è scollegati dalla rete, oppure, se è installato il supporto per lavorare "Non in linea" (andare sul menu "File →  Non in linea → Lavora non in linea").

Di seguito la procedura per la compattazione delle cartelle:

1) cancellare eventuali messaggi inutili presenti nelle varie cartelle (Posta indesiderata, Cestino, Posta inviata eccetera) dell’account desiderato;

2) selezionare un account dall'elenco cartelle;

3) fare clic su "File → Compatta cartelle". Quest'operazione può richiedere pochi secondi o alcuni  minuti, a seconda della quantità di posta e dal tempo intercorso dalla precedente operazione di compattazione.

4) se si verificano errori e il processo va in stallo, è possibile compattare le cartelle una per volta (facendo clic col tasto destro su una cartella e scegliendo "Compatta questa cartella").

5) se l'operazione non sembra essere efficace nemmeno per una singola cartella di posta, è possibile che i file MSF (mail summary file, gli indici), siano corrotti ed è quindi necessario ricostruirli. Vedere di seguito "Ricostruzione degli indici".

6) Dopo la ricostruzione degli indici, eseguire di nuovo le operazioni descritte

Al termine della procedura di compattazione, Thunderbird dovrebbe essere davvero più veloce e gli eventuali sintomi di malfunzionamento riscontrati dovrebbero essere spariti.

Se ciò non dovesse ancora accadere, è perché probabilmente la compattazione delle cartelle in realtà, non avviene (accorgersene è facile perché Thunderbird non impiega alcun tempo a farlo).
La causa di questo comportamento è data dalla presenza di un file della posta corrotto al punto tale che il programma non riesce ad eseguire correttamente il comando di compattazione delle cartelle.

L’ultima prova da fare, pertanto, è questa:

1) effettuare una copia di backup dell'intera cartella del profilo

2) aprire Thunderbird e creare un'altra cartella con nome "Test" (o altro nome facilmente identificabile);

3) copiare tutti i messaggi dalla cartella "Inbox" alla cartella "Test" e verificare che ci siano davvero tutti;

4) col tasto destro sulla cartella "Test" dare il comando "Compatta questa cartella";

5) chiudere Thunderbird;

6) aprire la cartella del profilo: individuare la cartella "Mail";

7) rinominare il file chiamato "Inbox" in "Inbox_old" e cancellare il file "Inbox.msf";

8 ) rinominare il file "Test" in "Inbox" e cancellare il file "Test.msf".

9) riavviare Thunderbird: se si apre correttamente, si può cancellare il file "Inbox_old" dalla cartella "Mail" nel profilo.


Nota bene: se è installato il supporto "Non in linea", si può fare in modo che Thunderbird avverta quando è possibile recuperare una certa quantità di spazio disco mediante l'operazione di compattazione ("Strumenti → Opzioni → Avanzate → Spazio su disco e non in linea →  Compatta le cartelle solo se si guadagnano più di.... KB").
« Ultima modifica: 28 Settembre 2015 12:09:16 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ricostruzione degli indici
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2007 23:43:06 »
Ricostruzione degli indici

In Thunderbird 2 e nelle versioni successive questa funzionalità è stata integrata: nelle proprietà delle singole cartelle è presente un pulsante per ricostruire gli indici.



L'operazione non richiede il riavvio del programma.

Questa FAQ è basata sulle informazioni contenute in Compacting Folders
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014 12:48:56 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.