Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema visualizzazione Gmail offline  (Letto 1249 volte)

Offline Geko

Problema visualizzazione Gmail offline
« il: 26 Febbraio 2016 22:51:58 »
Mi rivolgo agli esperti in materia di account IMAP e/o gmail: se ho impostato Thunderbird per visualizzare i messaggi anche offline, mi devo aspettare che questa cosa funzioni sempre e comunque, o esiste un limite di tempo o qualcosa del genere dopo il quale occorre comunque fare l'accesso a gmail e sincronizzare di nuovo i messaggi locali (intendo la copia locale della Inbox e non "cartelle locali") con il server?

Questo perchè mi è capitato che un account impostato in questo modo, in cui mi pare di ricordare che potessi visualizzare i messaggi offline normalmente, ad un certo punto ha iniziato a non funzionare più (i messaggi nella copia locale della Inbox  c'erano, ed infatti si potevano leggere con un editor di testo per esempio) ma Thunderbird non li "vedeva" più e finiva con il corrompere qualcosa nel profilo per cui poi venivano cancellati.

Ovviamente avevo un backup per cui potevo ripetere questa prova, ma non c'era nulla da fare, anche in modalità offline era come se li volesse sincronizzare con il server o qualcosa di simile: fatto sta che dopo aver fatto l'accesso funziona tutto come prima, anche in modalità offline, ma non riesco a spiegarmi cosa sia successo.

Offline Geko

Re: Problema visualizzazione Gmail offline
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2016 15:04:40 »
C'è anche un' altra cosa da aggiungere: che questi messaggi di fatto "esistano" e che Thunderbird per qualche motivo che mi sfugge "si rifiuta" di vederli offline è confermato anche dal fatto che se li esporto per esempio dalla Inbox apparentemente "vuota" con ImportExport Tools (grande estensione, ma questo lo sappiamo già...) e li importo in una cartella locale creata ad hoc, poi al seguente riavvio (non subito) Thunderbird legge questi messaggi, pur continuando a non vederli nella Inbox di gmail.

Non mi è chiaro se si tratta di un malfunzionamento delle ultime versioni di TB o di qualche capriccio di gmail, ma se ho impostato di visualizzare i messaggi anche offline mi aspetterei di poterlo fare (ed infatti prima era possibile per quanto mi ricordo) : c'è qualcosa che mi sfugge?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2016 16:17:57 »
se ho impostato Thunderbird per visualizzare i messaggi anche offline, mi devo aspettare che questa cosa funzioni sempre e comunque,
Non credo, te lo dico perché questa prova la feci io all'inizio dei miei approcci con IMAP (ricordo: ho degli account IMAP giusto per aiutare gli utenti del Forum) e ricordo che non mi ritrovavo dei messaggi. Spazientito, non l'ho più provata e quindi non so se sono affidabile nel mio giudizio. Test effettuato con Gmail (ovviamente, come da te richiesto) un anno  e mezzo fa.

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2016 10:34:39 »
Ecco cosa mi risponde TB offline su un account IMAP :
Citazione
Il corpo di questo messaggio non è stato scaricato dal server per poter essere letto non in linea. Per leggerlo, è necessario riconnettersi alla rete, selezionare Non in linea dal menu File e quindi togliere il segno di spunta da "Lavora non in linea". In futuro è possibile scegliere quali messaggi o le cartelle che si desidera leggere non in linea, selezionando la voce Sincronizza dal menu File - Non in linea. È possibile impostare la preferenza Spazio su disco per prevenire la ricezione di messaggi troppo grandi.

edit by miki64: sistemato il "quote"
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2016 12:41:50 da miki64 »

Offline Geko

« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2016 18:39:07 »
Non mi è affatto chiara questa cosa: quello riportato sopra è in effetti il messaggio che vedo anche io, ma penso  che sia proprio quello che ho fatto, ovvero ho impostato TB per leggere i messaggi non in linea nelle impostazioni dell'account per poi lanciare TB direttamente offline con appunto l'opzione -offline nella riga di comando.

Per quanto mi ricordo (devo dire che si tratta di un account secondario che non uso spesso) questa cosa sembrava funzionare fino ad ora, ovvero riuscivo senza problemi o passaggi ulteriori a leggere tutti i messaggi preesistenti senza dovermi per forza collegare per sincronizzarli di nuovo.

Ora non sembra più fungere allo stesso modo, ed a rileggere il messaggio di cui sopra, sembra che si debba ogni volta prima andare online ed accedere al server, poi andare nel menu offline e sincronizzare di nuovo i messagi dal sottomenu "Sincronizza dal menu File - Non in linea" - sempre se ho capito bene.

Sono sicuro di non aver mai fatto questa procedura prima, eppure i messaggi offline come detto li vedevo.
Inoltre sono anche sicuro che siano di fatto  fisicamente presenti nella cartella ImapMail del profilo perchè li posso leggere con un editor di testo o esportare/reimportare con  ImportExport Tools .
Insomma a quanto pare i messaggi ci sono, TB è impostato per leggerli offline, ma senza passare di nuovo per il server gmail ora "si rifiuta" di vederli: non mi pare che sia sempre stato così, mi domando è un'anomalia delle ultime versioni del client o è una novità di gmail che in qualche modo ora interferisce con la lettura dei messaggi offline?
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2016 18:42:09 da Geko »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2016 11:03:59 »
Ok, prova fatta.
Ho utilizzato TB 38.4.0 (di solito utilizzo la versione 17) offline dalle ore 10 circa però su un sistema Windows XP (solo su questo mi è stato possibile fare il test).
Due account Gmail.
Sicuramente non ho capito niente io, ma qui non si è corrotto/bloccato nulla (posso fare i test qui perché è l'ex PC di mio padre con le sue ex caselle Gmail e quindi anche in caso di cancellazioni involontarie i danni sono limitati).

Non credo di esserti stato utile.  :(

Piuttosto, sei sicuro di non avere particolari impostazioni (se vuoi poi io ti invio un mio screenshot) in "File / Non in linea / Impostazioni non in linea"?

Offline Geko

« Risposta #6 il: 04 Marzo 2016 11:56:00 »
Grazie miki, sei stato come sempre disponibile: nonostante la tua prova, continuo a non capire perché l'accoppiata TB/gmail si comporta così nel mio caso, in effetti anche a me se faccio il login poi per un certo tempo posso vedere i messaggi anche offline.

Quello che veramente mi sfugge è proprio questo "certo tempo" : ovvero, se ho impostato correttamente il client per vedere i messaggi offline, e se dopo l'ultimo accesso in cui posso di fatto vederli non mi connetto più per un tempo  indefinito, immagino che dovrei vederli anche dopo anni - in teoria.

O tuttora mi sfugge qualcosa nelle impostazioni (IMAP è comunque una specie di mistero per me..) o sia Tb che gmail fanno qualcosa di strano.

La cosa che continua a meravigliarmi è questa scritta più sopra
Citazione
Inoltre sono anche sicuro che siano di fatto  fisicamente presenti nella cartella ImapMail del profilo perchè li posso leggere con un editor di testo o esportare/reimportare con  ImportExport Tools .
Insomma a quanto pare i messaggi ci sono, TB è impostato per leggerli offline, ma senza passare di nuovo per il server gmail ora "si rifiuta" di vederli

dopo con calma mi rivedo tutte le impostazioni e casomai le riporto qui.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2016 17:58:59 »
Ok, Geko.
Riporta pure le tue impostazioni che poi le confronterò con le mie.  ;)

Offline max1210

« Risposta #8 il: 04 Marzo 2016 18:28:32 »
Scusate, non vorrei toppare o aver inteso male i messaggi sopra  :fischio:
Se la domanda iniziale riguarda la possibilità di vedere le mail quando si è offline, io le vedo.
Ho un dubbio che nelle impostazioni account alla voce Sincronizzazione e archiviazione non avete spuntato le voci relative agli Elementi per uso non in linea