Autore Topic: Alcuni files del profilo cancellati ed email sparite  (Letto 849 volte)

Offline fabioc

Alcuni files del profilo cancellati ed email sparite
« il: 09 Febbraio 2016 16:53:55 »
Ciao a tutti,
un utente ha cancellato files a casaccio dalla cartella profilo di Thunderbird (ignoro il motivo, e lui nega tutto, ma ho trovato dei resti nel cestino), tant'è che all'avvio di Thunderbird, sono sparite tutte le cartelle di posta e relativi messaggi. Avviandolo chiede la configurazione come al primo avvio.

Ora, ho copiato la cartella del profilo in un'altra posizione, e vorrei tentare un ripristino delle cartelle e messaggi.
Purtroppo, mi sembra che le procedure indicate nel forum non contemplino casi come il mio. Potete consigliarmi come fare?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Alcuni files del profilo cancellati ed email sparite
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2016 20:52:30 »
Ora, ho copiato la cartella del profilo in un'altra posizione, e vorrei tentare un ripristino delle cartelle e messaggi.
Purtroppo, mi sembra che le procedure indicate nel forum non contemplino casi come il mio.
Personalmente non ho compreso il significato di quanto hai scritto.
La cartella copiata in un'altra posizione è una cartella di un backup precedente (e quindi "completo" anche se non "aggiornato") oppure è quella che contiene ciò che rimane dai file che hai recuperato dal Cestino di Windows?
Esattamente, quindi, che cosa non ti funziona? Il programma non parte? parte ma è come se fosse vergine, con gli account da ricreare? Parte con gli account impostati ma non ci sono i messaggi di posta?
Se fai una ricerca nelle nostre FAQ troverai i "dati importanti" (utilizza proprio queste keyword di ricerca) di Thunderbird.
Di quei file elencati, quali sei riuscito a recuperare?

Dì a  quell'utente che i file di posta compromettenti si mettono nel Cestino di Thunderbird e da lì si svuotano, non si cancellano account e file del profilo spostandoli nel Cestino di Windows, altrimenti la prossima volta il recupero glielo farai fare a lui, da solo!  ;)

Offline fabioc

« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2016 08:19:13 »
Personalmente non ho compreso il significato di quanto hai scritto.
La cartella copiata in un'altra posizione è una cartella di un backup precedente (e quindi "completo" anche se non "aggiornato") oppure è quella che contiene ciò che rimane dai file che hai recuperato dal Cestino di Windows?

La cartella copiata è quella che contiene ciò che rimane dai file recuperati dal Cestino di Windows

Esattamente, quindi, che cosa non ti funziona? Il programma non parte? parte ma è come se fosse vergine, con gli account da ricreare? Parte con gli account impostati ma non ci sono i messaggi di posta?
Se fai una ricerca nelle nostre FAQ troverai i "dati importanti" (utilizza proprio queste keyword di ricerca) di Thunderbird.
Di quei file elencati, quali sei riuscito a recuperare?

Thunderbird parte, ma è come se fosse vergine, con gli account da ricreare. Per i file elencati, devo ancora vedere singolo file per singolo file, cosa si riesce a recuperare.  :sbat:

Dì a  quell'utente che i file di posta compromettenti si mettono nel Cestino di Thunderbird e da lì si svuotano, non si cancellano account e file del profilo spostandoli nel Cestino di Windows, altrimenti la prossima volta il recupero glielo farai fare a lui, da solo!  ;)

Guarda, avrei voglia di dire ben altro all'utente!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2016 11:25:05 »
Uhm, situazione complicata (ma perché non hai mai fatto un backup?).

Vedi soprattutto se sono presenti i due file sotto elencati, poi proseguiremo man mano.
Citazione
- prefs.js: contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate (vedi FAQ: Configurazione avanzata: prefs.js e user.js).

- profiles.ini: si trova all'esterno della cartella Profiles e contiene le informazioni su quanti siano i profili disponibili, la loro posizione sul disco fisso (relativa o assoluta), e quale sia il profilo di default.
Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l'ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.