Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Non scarica piu' posta ne la invia, improvvisamente  (Letto 1052 volte)

Offline simoskw

Non scarica piu' posta ne la invia, improvvisamente
« il: 09 Gennaio 2016 22:42:49 »
Ciao

non riesco piu' a scaricare ne inviare posta da stamane, all'improvviso. Su thunderbird ho impostato 4 account tutti di diversi provider di posta ma il comportamento e' sempre lo stesso.
Prendo ad esempio quello di libero...se scarico mi dice "connesso a pop3.libero.it" ci rimane per un sacco di tempo...poi nulla, ne errori, ne avvisi. Idem se voglio inviare una mail.
Il problema e' generalizzato, anche su account di domini miei presi su aruba. Quindi direi che c'e' qualcosa che riguarda thunderbird. Ho gia' fatto "correggi cartella", ho rimosso gli indici anche fisicamente per farli ricreare, ma sinceramente non so piu' cosa vedere perche' sul web non trovo supporto in tal senso. Sulla consolle errori vedo qualcosa ma non avendo mai visto il registro non so se sono errori ininfluenti o che c'erano anche prima o meno.

Mi aiutate? sono disperato :-))

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Non scarica piu' posta ne la invia, improvvisamente
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2016 23:23:29 »

Offline simoskw

« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2016 10:45:35 »
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: WINDOWS 8 - 6.2.9200 build 9200
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti): Norton (gia' verificato che non blocca thunderbird)
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente):38.5.1
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider:
POP3:
Server: popmail.libero.it
Porta:   110 senza SSL

SMTP (con SSL):
Server: smtp.libero.it  (selezionando la richiesta di autenticazione)
Porta:   465 con SSL  (consigliata)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2016 11:36:28 »
Ciao, puoi provare a disattivare il firewall per un breve periodo, o riconfigurarlo in modo da non andare a controllare le porte 110 e 465?

Offline simoskw

« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2016 19:27:24 »
Ho disattivato il firewall e va...il problema e' che  ora devo capire come impostarlo per non dare fastidio...avete idee? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee comunque per il prezioso aiuto

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2016 19:40:03 »
Ciao, la mia idea è che la versione 38.5.1 di Thunderbird abbia eliminato il supporto ai vecchi certificati di sicurezza. Il problema è che tali certificati sono presenti nel Firewall che, per così dire, "si mette in mezzo" tra Thunderbird e i server di posta.

Per cui, ci sarebbe per prima cosa da verificare sul sito Symantec/Norton se è disponibile un aggiornamento del tuo programma, oppure se esiste un escamotage per risolvere.

Nel caso in cui tutto manchi, è possibile certamente escludere Thunderbird dalla lista delle applicazioni monitorate dal firewall.