Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Mac] Cancellazione Account e perdita di tutte le mail (arrivo e inviate)  (Letto 1150 volte)

Offline tarta82

Ciao a tutti utilizzo Thunderbirds su Mac e sono sull'orlo della disperazione. Erroneamente e da brocco ho cancellato l'account yahoo configurato con Thunderbird; quindi mi sono perso tutte le mail (sia in arrivo sia inviate) ed in più sotto la sezione della "Posta in arrivo" avevo delle cartelle specifiche così da tenere in ordine le varie mail.
C'è un modo per recuperare queste benedette mail? Spero vivamente che possiate aiutarmi.
Grazie già da ora.

MATTEO

Offline michro

• Moderatore
Ciao, ti rispondo qui. Meglio non utilizzare i messaggi privati in questo caso perché siamo tutti volontari e potremmo non essere in linea per chissà quanto tempo ;-)
Inoltre potrei non essere in grado di risolvere il tuo problema mentre altri potrebbero intervenire e darti una mano.

Non sono espertissimo con Thunderbird ma da quanto mi scrivi in pm (riporto a beneficio di chiunque fosse in grado di aiutarti)
Citazione
All'inzio l'account era imap, fino a due giorni fa...poi il programma di posta mi dava un messaggio strano e l'ho impostato su pop3. Siccome non mi trovavo bene volevo ritornare a imap ma non ci riuscivo, così ho elimato l'account pensando di reinserirlo...ma nello stesso momento ho visto tutto scomparire anche le mail. Ora l'ho reinserito imap ma delle mail vecchie nemmeno l'ombra.
mi sa che hai fatto una manovra piuttosto azzardata e rischiosa che non so se possa essere riparata.

Domandina: se da Thunderbird vai nel menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > clic sul pulsante "Mostra nel Finder" (ti si apre la finestra Mac "Profiles") > Chiudi / Esci da Thunderbird (non deve essere in esecuzione) > fai clic sulla cartella del profilo (che riporta nella parte finale del nome il termine ".default") > clic sulla cartella Mail > cerchi la cartella relativa a yahoo (pop/imap.mail.yahoo.it - non so quale sia per gli account imap perché utilizzo pop) > clic sulla cartella > ci sono i file Inbox/Inbox.msf e Sent/Sent.msf ? Quanto pesano, che dimensione hanno (clic sul file e Cmd + I) ?

Offline tarta82

Allora:
- il file Inbox pesa 558,7 Mb
- il file Inbox.msf pesa 29 Kb
- il file Sent pesa 47,4 Mb
- il file Sent.msf pesa 40 Kb

« Ultima modifica: 05 Agosto 2015 19:11:07 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Puoi spostare i file senza estensione (non gli .msf)  rinominandoli in una cartella attiva e alla riapertura di TB dovresti ritrovare tutti i tuoi messaggi (inbox -> Posta in arrivo, sent -> Posta inviata).
Comunque per essere più tranquillo puoi usare questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/

dopo averla installata, clic destro sulla cartella in vui vuoi importare i messaggi e scegli Importa (formato mbox).

Offline tarta82

Grazie mille!
ma dopo che ho rinominato i file in che cartella attiva li inserisco? e in che percorso?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Usando l'estensione, che è utile anche per fare copie di backup o salvare in altri formati le mail, puoi evitare quella complicazione.
Comunque dalla cartella del profilo, mail/local Folders dovrebbe andare (sono le cartelle locali).
Questa operazione devi farla a TB chiuso perché al riavvio genererà il file .msf (non usare il vecchio) che è l'indice del file.

Offline tarta82

Ti ringrazio.
Ho guardato per l estensione suggerita ma è solo per Windows e non per Mac.

Offline michro

• Moderatore
Ti posso assicurare che ImportExportTools del nostro @klades è compatibile con tutti i sistemi operativi incluso Mac.

Dove hai letto che è solo per Windows?

Questa è la pagina specifica dell'estensione sul sito di @klades
https://freeshell.de//~kaosmos/mboximport.html

Offline tarta82

Eccomi di nuovo qui...scusate se non ho aggiornato ma ho avuto problemi.

Comunque non ho risolto ancora nulla. Ho installato l'estensione ma se clicco con il tasto dx sulla cartella dove voler importare i messaggi (ovviamente scegliendo "importa messaggi mbox") mi viene fuori una finestra con su scritto:

"impossibile importare in questo tipo di cartella (ima o newsgroup)".

Cosa devo fare?