Ciao, ti rispondo qui. Meglio non utilizzare i messaggi privati in questo caso perché siamo tutti volontari e potremmo non essere in linea per chissà quanto tempo
Inoltre potrei non essere in grado di risolvere il tuo problema mentre altri potrebbero intervenire e darti una mano.
Non sono espertissimo con Thunderbird ma da quanto mi scrivi in pm (riporto a beneficio di chiunque fosse in grado di aiutarti)
All'inzio l'account era imap, fino a due giorni fa...poi il programma di posta mi dava un messaggio strano e l'ho impostato su pop3. Siccome non mi trovavo bene volevo ritornare a imap ma non ci riuscivo, così ho elimato l'account pensando di reinserirlo...ma nello stesso momento ho visto tutto scomparire anche le mail. Ora l'ho reinserito imap ma delle mail vecchie nemmeno l'ombra.
mi sa che hai fatto una manovra piuttosto azzardata e rischiosa che non so se possa essere riparata.
Domandina: se da Thunderbird vai nel menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > clic sul pulsante "Mostra nel Finder" (ti si apre la finestra Mac "Profiles") > Chiudi / Esci da Thunderbird (non deve essere in esecuzione) > fai clic sulla cartella del profilo (che riporta nella parte finale del nome il termine ".default") > clic sulla cartella Mail > cerchi la cartella relativa a yahoo (pop/imap.mail.yahoo.it - non so quale sia per gli account imap perché utilizzo pop) > clic sulla cartella > ci sono i file Inbox/Inbox.msf e Sent/Sent.msf ? Quanto pesano, che dimensione hanno (clic sul file e Cmd + I) ?