Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 24, come modificare SMTP  (Letto 7053 volte)

Offline biribibiribo

Thunderbird 24, come modificare SMTP
« il: 29 Gennaio 2014 17:04:42 »
Buongiorno a tutti, prima di postare ho cercato un topic che fosse + o - inerente al mio , ma trovo risposte che forse non corrispondono all'ultima versione (24.2.0) che ho appena installato su un PC con win 7.
In pratica ricevo i messaggi (scelto POP), ma non riesco a inviare. Mi sono accorto di aver inserito SMTP in modo non corretto, ho invertito alcune sigle (smtp.vodafone.net.it invece che smtp.net.vodafone.it) e ho diversi account come tiscali, yahoo, gmail.
Ho letto nei topic che nella finestra "imposta server" è possibile cambiare il valore SMTP utilizzando il campo "Modifica" che però non c'è in questa versione 24.....

Che fare ? devo riprovare a cancellare tutti gli account e inserire il valore SMTP in modo corretto oppure c'è un modo più intelligente... che non vedo ? :sbat:

Ho un portatile con XP dove tutto funzione bene con Outlook express vorrei fosse lo stesso con Mozzilla ..o anche meglio !!!

Grazie della pazienza per chi vorrà leggere la mia richiesta di aiuto e ... a presto
Marco

Offline michro

• Moderatore
Re: Thunderbird 24, come modificare SMTP
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2014 17:13:38 »
Thunderbird > Strumenti >clic su "Impostazioni account..." > scorri fino in fondo la parte sinistra della finestra che si apre e fai clic su "Server in uscita SMTP" > nella parte destra della finestra selezioni il server SMTP dell'account che devi modificare e fai clic sul pulsante "Modifica...". Fai le modifiche e poi clic su OK.

Offline biribibiribo

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2014 17:41:16 »
Perso la risposta la riscrivo sperando che parta....
michro Grazie della rapida risposta !
ho seguito le istruzioni, trovato il tutto modificato ma non partono i messaggi.
Ecco le modifiche:
IMPOSTAZIONI=
Descrizione: yahoo
Nome server: smtp.net.vodafone.it  (così funziona sul portatile con xp)
Porta: 465

SICUREZZA E AUTENTICAZIONE=
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: xxxxx@yahoo.it

Dato OK   ma non parte....
abbi pazienza ti prego... :oops:

Marco

Edit by michro: sostituito nome utente nell'indirizzo yahoo con xxxxx. Gli "spammatori" sono sempre in agguato...
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014 18:33:33 da michro »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2014 17:43:05 »
Se utilizzi il server smtp della vodafone, immagino tu debba autenticarti con l'id vodafone.

Offline biribibiribo

« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2014 17:46:30 »
Godai71 ciao, ID della vodafone ...... sarebbe ?
perdona lamia ignoranza
Marco

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2014 17:50:31 »
Non avendo mai avuto Vodafone, immagino ti abbiano fornito delle credenziali,
probabilmente una casella di posta.

Devi usare, presumibilmente, utente e password che utilizzi per vedere le mail.

Altrimenti utilizza il server smtp dell'account.

Offline biribibiribo

« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2014 18:06:02 »
Vodafone è il gestore del contratto  che ha fornito il modem ecc. siamo una comunità diversi PC e tante mail differenti.
Io scrivo da un portatile con OS XP, ho diversi account: yahoo, tiscali, gmail. Ognuno ha il suo valore pop3 diverso ma l'SMTP è uguale per tutti: smtp.net.vodafone.it   nella scheda "Impostazioni avanzate" di ogni account (sul portatile con XP) ci sono i seguenti settaggi:

POSTA IN USCITA(SMTP)  465
il segno di spunta su "il server necessita di una connessione protetta (SSL)"
POSTA IN ARRIVO (POP3)  995
il segno di spunta su "il server necessita di una connessione protetta (SSL)"

Dati che mi sembra di aver riportato in Thunderbird, ma se mi vuoi indicare un topic di "migrazione da Outlookexpress a Thunderbird" te ne sarò grato.

A presto
Marco

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2014 18:14:57 »
Hai provato a guardare sul sito del tuo gestore, quale sia la configurazione corretta?

Offline Alguien52

« Risposta #8 il: 04 Settembre 2015 11:54:47 »
Thunderbird > Strumenti >clic su "Impostazioni account..." > scorri fino in fondo la parte sinistra della finestra che si apre e fai clic su "Server in uscita SMTP" > nella parte destra della finestra selezioni il server SMTP dell'account che devi modificare e fai clic sul pulsante "Modifica...". Fai le modifiche e poi clic su OK.
Buongiorno, uso la versione 31.3.0. Mi riallaccio a questo post perchè il mio problema è lo stesso lamentato nel post di apertura.
Durante la configurazione manuale di una pec, ho sbagliato l'inserimento del server che è uguale sia in uscita che in entrata. Quando me ne sono accorto, ho modificato il server in entrata (che era l'unica opzione nella finestra di correzione), ma non mi è stato corretto anche il server in uscita, quindi ricevo, ma non invio. Non riesco a modificare quel valore (un - al posto di un .) nemmeno seguendo il tuo suggerimento. Quando visualizzo il serve in uscita inserito, non mi appare nessun pulsante di modifica. La casella è recente e non avrei problemi a cancellarla e a rifarla di nuovo, ma non riesco a trovare neppure la funzione per cancellare l'account. Ho provato a crearne uno nuovo, ma nella verifica finale, mi appare il messaggio invalidante che il server in è già utilizzato. Sono bloccato e non so come andare avanti.
Grazie a chiunque mi aiuterà.
Biagio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2015 13:25:25 »
non riesco a trovare neppure la funzione per cancellare l'account.
Vado a memoria:
Strumenti / Impostazioni account / seleziona l'account / scorri giù fino al pulsante in basso a sinistra / scegli Elimina account dalla freccina con l'elenco a discesa.