Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Etichette applicate su posta indesiderata che non si eliminano  (Letto 859 volte)

Offline Andrea Malfatti

Saluti a tutti,
ho un piccolo problema, come siciramente sapete con le regole sui messaggi è possibile applicare un'etichetta (tramite i parametri da me scelti) ai singoli messaggi, ogni tanto arrivano messaggi (spesso spam ma non sempre) etichettati come "Importante" ai quali vorrei togliere l'etichetta.
Dal menu contestuale applicherei l'etichetta "0" (rimuovi tutte le etichette) cosa che non è possibile fare con le regole (parte dalla regola 1).
C'è qualche altra via per eliminare automaticamente l'etichetta indesiderata?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Luglio 2015 19:28:11 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Etichette applicate su posta indesiderata che non si eliminano
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2015 19:32:39 »
Stiamo parlando dei filtri, non delle regole (che sono una cosa di Outlook).
Pur utilizzandoli, io non ho mai applicato un'etichetta alla loro azione.
Quindi vorrei comprendere:
Dal menu contestuale applicherei l'etichetta "0" (rimuovi tutte le etichette) cosa che non è possibile fare con le regole (parte dalla regola 1).
se ho un messaggio con un'etichetta applicata in automatico dal filtro non si riesce a toglierla manualmente?
Intendevi questo?

Offline Andrea Malfatti

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2015 16:24:00 »
Intanto grazie
Stiamo parlando dei filtri, non delle regole (che sono una cosa di Outlook).
Ormai sono più abituato a linux, comunque si sono i filtri.
Pur utilizzandoli, io non ho mai applicato un'etichetta alla loro azione.
Io vorrei togliere le etichette impostate dal mittente per decidere io quale mettere al messaggio e siccome le etichette mi piacciono poco le vorrei eliminare.
Quindi vorrei comprendere:
se ho un messaggio con un'etichetta applicata in automatico dal filtro non si riesce a toglierla manualmente?
Intendevi questo?
Non proprio, col menu contestuale ho la possibilità di modificare l'etichetta (scelte da "1" in poi) o di eliminarla (scelta "0"), con i filtri posso solo modificarla (scelte da "1" a seguire) ma, come dicevo prima, vorrei proprio eliminarla.
Per cui potrei impostarla tramite i filtri ed eventualmente cambiarla a posteriori ma per messaggi che di importante non hanno nulla (e so già che la maggior parte è spam) vorrei proprio (ripetendomi ancora una volta) togliere l'etichetta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2015 18:26:56 »
Adesso mi è chiaro.
Appena posso, verificherò il tutto con il mio Thunderbird personale (in questo momento non posso perché l'unità esterna è collegata ad un altro PC).
Abbi pazienza, comunque spero che nel frattempo qualcuno più esperto di me ti risponda.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 22 Luglio 2015 15:21:22 »
Etichette impostate da altri?
Mi puoi fare uno screenshot?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2015 15:29:04 »
Winfox, dovrebbero essere quelle etichette che tu imposti come priorità del messaggio che stai inviando al destinatario, se ho ben compreso.

Comunque hai fatto bene a richiedere lo screenshot, ma lasciamo anche un link.
Come inserire immagini nei post

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 22 Luglio 2015 19:25:13 »
Winfox, dovrebbero essere quelle etichette che tu imposti come priorità del messaggio che stai inviando al destinatario, se ho ben compreso.
Si, lo avevo capito, è che personalmente non mi è mai capitato di visualizzarle.
A dire il vero una volta l'ho etichettata io in quel modo su una ML a cui ero iscritto e NON è apparso nulla quando l'ho ricevuta, quindi ne approfitto per fare chiarezza su questa funzionalità ;)

Offline Andrea Malfatti

« Risposta #7 il: 23 Luglio 2015 17:59:14 »
Non so se ho capito bene lo screenshot che vi serve, se questo

o qualcos'altro.

Comunque grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2015 13:31:15 »
Non sono riuscito a replicare il problema.
Potresti mandarmi sul mio indirizzo mail (chiedimelo in PM) un tuo messaggio con un'etichetta o un messaggio che ti è arrivato (di scarsa importanza per te) con etichetta non eliminabile?

Offline Andrea Malfatti

« Risposta #9 il: 27 Luglio 2015 10:05:42 »
Credo di aver capito da dove arrivi l'etichetta, gmail.
Quando su gmail arrivano varie mail, o c'è uno scambio di mail, il bot di gmail presume che quelle mail siano importanti e le inserisce nella sua cartella "Importanti".
In Tuhnderbird gmail lo ho configurato come IMAP, per cui ho tutte le cartelle di gmail compresa "Importanti".
Qui il mio errore, credevo ch le mail fossero etichettate (alla thunderbird) ma non lo erano (anche se leggendo nelle impostazioni di gmail le chiama etichette).
Il fatto che nei filtri non sia possibile togliere le etichette è corretto, la mail in arrivo non ha etichette (come erroneamente credevo) quindi col filtro posso solo mertterle.

Per me è risolto il problema (che in realtà era un fraintendimento tra me, thunderberd e gmail).

Ultima cosa, in altri forum si usa mettere il tag [Risolto] sul titolo, si fa anche qui?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2015 14:27:07 »
No, quel tag qui non serve.

Ciao.