Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird e Gmail: i messaggi non vengono conservati nella Inbox per 30 gg  (Letto 1026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Ho una casella GMAIL.com (quella di google) che consulto regolarmente con TB. Ho impostato la scadenza di permanenza dei messaggi sulla casella in arrivo a 30gg. Quando consulto la posta tramite web tutti i messaggi, escluso quelli che sono arrivati nel frangente temporale che intercorre dall'ultima sessione di TB, sono stati cancellati.  :sbat: Altre caselle con altri provider non hanno la problematica e correttamente conservano i messaggi fino ai 30gg impostati.  :like: Al contrario i messaggi in uscita vengono memorizzati nella mia casella web a tempo inderteminato.  :sbat:
Esiste una soluzione per ovviare a queste problematiche  :?:
« Ultima modifica: 23 Aprile 2015 13:31:13 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Thunderbird e Gmail
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2015 21:32:41 »
Ho impostato la scadenza di permanenza dei messaggi sulla casella in arrivo a 30gg.
A che cosa serve di preciso questa funzione?

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird e Gmail
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2015 10:26:23 »
Sarebbe quella da immagine allegata.

http://it.tinypic.com/r/2evdulw/8

A parole mi viene complicato spiegarlo. ;)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015 10:36:59 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Questa funzione (grazie, adesso ho capito a che cosa ti riferivi prima) la hai attivata da poco e quindi su quell'account non funziona dall'inizio?
Oppure la hai sempre utilizzata e solo da poco tempo non ti funziona più?

È corretto come ho cambiato il titolo? Magari chi ha compreso la causa del problema (non io) leggendo un titolo più dettagliato è invogliato ad intervenire rispetto ad un titolo più generico...   ;)

Offline tonylab

  • Post: 251
Con le altre caselle funziona correttamente, con quella gmail non ha mai funzionato. Cancella i messaggi o e' il server, a questo punto, che lo fa... davvero non saprei.
Il titolo? Ok. ;)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015 10:36:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Qualcosa mi sfugge.  :sbat:
I messaggi vengono cancellati prima dei 30 giorni e tu non vorresti questo?
I messaggi NON vengono cancellati dopo i 30 giorni e tu non vorresti questo?
In ogni caso, se quella casella Gmail è IMAP (non POP3) è normale che vi sia questo comportamento poiché se tu leggi il messaggio in webmail il 1° marzo e lo leggi successivamente con Thunderbird il 15 marzo, il messaggio verrà cancellato il 31 marzo e non il 16 aprile.

Se non ho capito ancora, scusami.

Però, per cortesia,  ricordiamoci di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.  :)

Offline tonylab

  • Post: 251
Andiamo con ordine:

Voglio che le email restino nella casella per 30 gg e scaduto questo tempo vengano cancellati sul/dal server. Se ricevo il messaggio il 1° marzo deve essere cancellato dal server il 1° aprile (è vero se il messaggio arriva il 1° marzo e lo scaricassi il 2 di aprile (generalmente scarico la posta ogni giorno) sarebbe logico che contestualmente lo cancelli dal server). Non e' normale il comportamento: ricevo il messaggio inviatomi il 1° di marzo e scaricato nello stesso giorno e contestualmente cancellato dal server. Con Gmail, ripeto, il messaggio viene da me scaricato e il server (o TB, ma non credo) lo cancella contestualmente dal suo/mio spazio indipendentemente se l'opzione è attiva o meno. Anche se il tempo trascorso dall'invio in casella e la mia connessione con TB sia più o meno di 30gg rispetto alla data di effettivo ricezione, il messaggio viene rimosso dal server. Con altri provider (almeno tutti quelli che utilizzo) l'impostazione funziona, il messaggio del 1° di marzo e scaricato lo stesso giorno (o entro i 30 gg) resta in casella almeno fino al 1° di aprile. In effetti se così non fosse che senso avrebbe questa impostazione?!
Il problema e' di TB o del server (credo del secondo e mi chiedo se ci sia una soluzione/trucco)?
Spero tu abbia potuto capire meglio.

Per il resto non cito il tuo messaggio, uso FF, piu' compatibile di questo... ;) Ciao.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015 16:35:22 da tonylab »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Non e' normale il comportamento: ricevo il messaggio inviatomi il 1° di marzo e scaricato nello stesso giorno e contestualmente cancellato dal server. Con Gmail, ripeto, il messaggio viene da me scaricato e il server (o TB, ma non credo) lo cancella contestualmente dal suo/mio spazio indipendentemente se l'opzione è attiva o meno.
Forse ho capito, ma non hai risposto ad una mia domanda: l'account è quindi POP3, come mi pare di intuire da quanto hai scritto?
Se sì, che cos'hai impostato in "Modifica / Impostazioni account / Impostazioni server / Lascia i messaggi sul server"?
Come inserire immagini nei post

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Scusate, se non ricordo male G-mail volendo permette di gestire la cancellazione automatica dopo un certo periodo, non è per caso questa impostazione che è cambiata o altro?

Ok, l'ho detta, ora torno alle mie impostazioni :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Intendi queste impostazioni, Max?


Offline max1210

  • Post: 2680
Si, anche. Nella jungla delle impostazioni, se ben ricordo, da qualche parte dovrebbe esserci questa impostazione sul periodo di conservazione delle mail. Mi pare di aver visto qualcosa di simile saltanto tra le impostazioni-configurazioni. 
Non chiedermi però dove, sorry  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.