Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 31.5 va in errore nella sincronizzazione IMAP  (Letto 1392 volte)

Offline lad

Salve,
uso Thunderbird in ufficio ed ho avuto necessità di modificare l'accountda pop a imap.
Sembrava tutto funzionante dopo aver seguito le istruzioni del Mozilla support in materia ma ho un errore nella sincronizzazione della postain arrivo in caso di messaggi che chiedono conferma di lettura.
Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla in materia. Probabilmente è qualcosa di così banale che solo io non so  :oops: ....qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo,

lad

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird 31.5 va in errore nella sincronizzazione IMAP
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2015 23:35:41 »
uso Thunderbird in ufficio ed ho avuto necessità di modificare l'accountda pop a imap.
Ok, ma come hai effettuato questa modifica?
Spero che tu non abbia ingenuamente cambiato i parametri manualmente, nel tuo profilo andava creato un account IMAP ex novo.

Offline lad

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2015 10:12:04 »
Salve,
innanzitutto grazie per aver risposto.
No, non ho cambiato i parametri ingenuamente....ho rinominato il vecchio account pop, creato il nuovo account IMAP e sembrava tutto funzionasse a dovere invece....
Inoltre ci sono problemi con la sincronizzazione della posta inviata che non sempre vedo in locale. In effetti controllando in webmail la posta viene inviata ma non sincronizzata (a singhiozzi?)
In effetti il messaggio di errore che di tanto in tanto spunta all'angolino è: "Unrecognized option condstore on Select".
Spero proprio di sistemare altrimenti dovrò passare ad usare Outlook 2013 (odiosissimo :dislike: !!)  :shock:  :shock:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2015 10:26:43 »
Prima di aggrovigliarti su modifiche agli account, ti suggerisco di cancellare i tuoi account IMAP e POP3 (non preoccuparti, cancelli gli account e non i messaggi che continuano a risiedere sul server se tu non hai impostato la cancellazione dopo lo scaricamento).
Chiudi Thunderbird.
Magari per sicurezza fatti un backup della cartella del profilo, tagliandola dalla posizione attuale e incollandola in altra posizione oppure rinominandola. In questa maniera avrai un profilo vergine ma conserverai comunque tutti i tuoi dati.
Apri Thunderbird e ricrea l'account (IMAP o POP3, a te la scelta).
Dovresti scaricare la posta daccapo (se con l'account POP3 non accade è perché lo devi permettere daccapo, questo è un tipico problema di Gmail).
Se è tutto ok, puoi cancellare - a programma chiuso - il vecchio profilo (o recuperare alcuni dati come ad esempio rubrica, filtri, antispam).

Offline lad

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2015 13:15:54 »
Ciao,
il profilo pop non è certo Gmail ma di lavoro e lo spazio server Webmail è MOLTOOOOOOO limitato mentre i messaggi di lavoro vanno indietro di anni.....impraticabile quindi far riscaricare tutto.
Il profilo IMAP è già un profilo nuovo quindi a che serve ricrearlo ancora una volta? e che c'entra il profilo pop che mi funziona benissimo?
Invece se c'è qualcosa di più "sostanzioso" da tentare puoi suggerire tranquillamente dato che il mio lavoro è proprio nell'informatica.
Grazie comunque,

Offline lad

« Risposta #5 il: 26 Marzo 2015 12:04:36 »
Salve a tutti,
un pò in ritardo ma mi presento: come lavoro mi occupo di desktop management e assistenza desktop e sistemistica in una struttura IT da 10000 utenti.
Avevo scelto di usare Thunderbird al posto dell'aziendale Outlook per scelta.
Come detto nelle precedenti avendo necessità lavorative di migrare verso IMAP ho passato una settimana in cui  :sbat: ho tentato di tutto per avere Thunderbird e Lightening funzionanti con imap e il nostro server di posta....chiedendo anche aiuto a voi.
Purtroppo i suggerimenti ricevuti (anche se li ho PURE applicati) erano piuttosto banali primi tentativi da fare come minimo....cosa che avevo fatto già da subito.
Ho continuato a cercare sul web  :cerca: per qualche traccia di possibile attività, soluzione, suggerimento...ma blank totale quindi con sommo dispiacere devo arrendermi alla superiorità di Outlook ( :?)
Grazie comunque a tutti.
Lad